DEEP EXCAVATIONS AND TUNNELLING IN THE URBAN ENVIRONMENT

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso intende fornire gli strumenti necessari per il progetto di scavi profondi e gallerie in area urbana, con particolare riguardo alla scelta delle sequenze costruttive e delle tecniche di scavo e di sostegno. Al superamento del corso gli studenti saranno in grado di: (1) valutare gli effetti prodotti dall’esecuzione di scavi e gallerie sulle opere esistenti; (2) comprendere i principi dell’interazione terreno-struttura per le strutture di sostegno; (3) sviluppare autonomamente gli elementi essenziali del progetto di scavi profondi e valutarne gli effetti sulle opere preesistenti; (4) avere familiarità con procedure di analisi per la valutazione della sicurezza dello scavo di gallerie superficiali e per la previsione dei cedimenti indotti in superficie. Obiettivi specifici del corso 1. Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso lo studente: a) ha una conoscenza adeguata delle sequenze costruttive e delle tecniche di sostegno degli scavi profondi; b) conosce i principi base dell'interazione terreno-struttura per le strutture di sostegno; conosce le procedure di analisi per gli scavi profondi e per le gallerie. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di: a) progettare uno scavo profondo che soddisfi le verifiche di sicurezza nei riguardi degli stati limite ultimi; b) valutare i cedimenti e il danno eventualmente indotti da uno scavo sugli edifici pre-esistenti ubicati in adiacenza ad esso; c) valutare la sicurezza di una galleria superficiale e prevedere i gli abbassamenti indotti dalle operazioni di scavo. 3. Autonomia di giudizio Al completamento del corso lo studente ha le conoscenze necessarie per affrontare il progetto di uno scavo profondo o di un galleria superficiale, sviluppando un'appropriata capacità di giudizio attraverso lo studio di casi applicativi tipici, frequentemente incontrati nella pratica professionale. 4. Abilità comunicative Alla fine del corso lo studente è in grado di sostenere una discussione tecnica sulle tematiche del corso con altro professionista del settore. L’acquisizione di tale capacità viene raggiunta attraverso l’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato, durante le lezioni e in sede di svolgimento dell’esame orale. 5. Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente è in grado di proseguire lo studio in modo autonomo sulle tematiche attinenti il corso. L’acquisizione di tale capacità viene raggiunta attraverso il materiale didattico, che comprende fonti autorevoli della letteratura tecnica nazionale e internazionale.

Canale 1
SEBASTIANO RAMPELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Richiami sulla spinta delle terre: - spinta delle terre nelle condizioni di equilibrio limite attivo e passivo - richiami sulla teoria di Rankine – condizioni limite in un piano inclinato - effetto della scabrezza terreno-parete su spinta, direzioni principali e giaciture di scorrimento - valutazione della resistenza passiva con il teorema dell’estremo inferiore (soluzione di Lancellotta) - mobilitazione delle spinte – effetto coesione – effetto sovraccarichi - valutazione del coefficiente di spinta in quiete da prove in sito 2. Paratie - aspetti tecnologici e modalità costruttive - analisi agli stati limite e prescrizioni di normativa - progetto di una paratia con un livello di vincolo - effetto delle pressioni interstiziali e condizioni di drenaggio - verifica al sifonamento e al galleggiamento - verifiche in condizioni non drenate, in termini di tensioni totali - metodo della reazione di sottofondo per le analisi di interazione terreno-paratia - dimensionamento e verifica dei tiranti di ancoraggio 3. Scavi profondi - aspetti tecnologici e scelta delle sequenze costruttive - scavi in terreni a grana grossa: interazione con l’acqua e interventi di drenaggio - soluzioni per pozzo drenante in acquifero confinato e in acquifero non confinato – interazione tra pozzi - dimensionamento di un sistema di pozzi drenanti o di punte drenanti - scavi in terreni a grana fine: rottura del fondo scavo; pressioni interstiziali in condizioni non drenate - valutazione degli spostamenti indotti da uno scavo sugli edifici adiacenti e valutazione del danno 4. Gallerie in area urbana - interazione galleria-terreno: gallerie superficiali e profonde - scavo meccanizzato e scavo in tradizionale delle gallerie - stabilità di una galleria e valutazione delle pressioni di sostegno mediante i teoremi di estremo dell’analisi limite - valutazione dei cedimenti indotti dallo scavo di una galleria - effetti di lungo termine sui cedimenti indotti dallo scavo di gallerie 5. Monitoraggio - monitoraggio degli scavi - monitoraggio delle gallerie
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche è necessario che lo studente possegga le conoscenze acquisite nel corso di "Fondazioni e opere di sostegno".
Testi di riferimento
Testo suggerito: Ou Chang-Yu (2006), "Deep excavation – theory and practice", Taylor & Francis
Frequenza
Frequenza non obbligatoria. Corso erogato solo in presenza
Modalità di esame
L'esame consiste in un colloquio teso a valutare la preparazione dello studente; esso prevede tre domande, una delle quali sulle esercitazioni svolte durante l’anno (durata indicativa di 30-45 minuti).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni svolte in aula
  • Codice insegnamento10612523
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Civile
  • CurriculumIngegneria Civile (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese e italo-spagnolo)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/07
  • CFU6