Programma
PRIMA PARTE
1 approccio sistemico all'analisi della mobilità
introduzione al corso e finalità
sistema trasporti-territorio
struttura dei modelli per la simulazione della mobilità
zonizzazione dell’area di studio
matrice origine destinazione e caratteristiche della domanda di trasporto
2 offerta di trasporto
formalizzazione del modello di offerta
rappresentazione della rete stradale tramite grafo
funzioni di costo e prestazione
assegnazione ad enumerazione esplicita dei cammini
gis e basi di dati per la pianificazione dei trasporti
3 teoria dell’utilità aleatoria
modelli di scelta discreta
utilità ed attributi
logit multinomiale
logit gerarchizzato
cross nested logit
probit
mixed logit
simulazione Monte Carlo
4 modelli di domanda
modello a frequenza di spostamento
modello ad indici per categoria
generazione tramite regressione
distribuzione e destinazioni elementari
modelllo gravitazionale
ripartizione modale
problema dell'aggregazione
serie storiche
5 calibrazione e validazione
regressione e i minimi quadrati
massima verosimiglianza
preferenze dichiarate
6 scelta del percorso e caricamento delle reti
modelli di scelta del percorso
caricamento della rete a cammini espliciti
algoritmo dei cammini minimi
assegnazione tutto o niente
caricamento della rete Monte Carlo
algoritmo di Dial
7 modelli di equilibrio ed algoritmi di assegnazione
formulazioni come problema di punto fisso
metodo delle medie successive
SECONDA PARTE
formulazioni come problema di ottimo
disequazioni variazionali
algoritmo di frank-wolfe
algoritmi bush-based
equilibrio multiclasse, multimodo e a domanda elastica
software di assegnazione
8 stima delle matrici origine-destinazione
stima diretta della domanda attuale e indagini al cordone
modello di provincializzazione
riproporzionamento matriciale
ricostruzione in base ai flussi di traffico
9 trasporto merci
modello multi-regionale di input output
generazione di movimenti per il carico e lo scarico
modelli di distribuzione per le merci urbane
10 assegnazione alle reti di trasporto collettivo
rappresentazione della rete di linee mediante grafo
assegnazione a frequenza
modello di fermata
strategie ed assegnazione con ipercammini
assegnazione ad orario
scelta dell’orario di partenza
11 assegnazione dinamica
la teoria delle onde cinematiche
modello di arco e di nodo
cammini minimi dinamici
caricamento dinamico delle reti stradali
equilibrio dinamico
problemi di infomobilità
12 progetto di rete
obbiettivi della progettazione e loro valutazione
ottimo di sistema e pedaggi marginali
algoritmi di network design
Testi di riferimento
Ennio Cascetta (2009) Transportation Systems Analysis Models and Applications. Springer, ISBN 978-0-387-75857-2
Dispense: https://sites.google.com/a/sistemaits.com/guidogentile/didattica
Modalità di esame
Il corso è articolato in circa 10 capitoli e 60 sotto-capitoli.
Vengono fatte due o tre domande su diverse parti del corso aventi carattere generale e che riflettono i sottocapitoli del programma.
Per ogni domanda, a seconda della qualità della risposta, si approfondisce il tema con domande più specifiche o si cerca di verificare che il candidato abbia acquisito almeno conoscenze minime sul tema proposto.
Occasionalmente si verifica, se non dovesse emergere dal colloquio, la capacità di calare le nozioni teoriche in esempi pratici di applicazione.
Bibliografia
https://sites.google.com/a/sistemaits.com/guidogentile/didattica