TRANSPORT MODELLING AND PLANNING

Obiettivi formativi

• Obbiettivi del corso Fornire i principali strumenti teorici e metodologici per la simulazione e la pianificazione del sistema dei trasporti, atti alla valutazione di interventi sulla rete delle infrastrutture e dei servizi nonché di politiche sulla mobilità delle persone e delle merci. Gli argomenti vengono sviluppati mediante l’analisi del fenomeno, la definizione di modelli, e l’applicazione di algoritmi di calcolo a casi elementari. Di seguito, una sintesi degli argomenti trattati: approccio sistemico e offerta di trasporto – 1 credito teoria dell’utilità aleatoria e modelli di domanda passeggeri – 3 crediti modelli di scelta avanzati e modelli di domanda merci – 1 credito caricamento della rete e assegnazione – 2 crediti modelli di equilibrio e stima delle matrici od – 2 crediti assegnazione al trasporto collettivo – 1 credito assegnazione dinamica e progetto di rete – 2 crediti

Canale 1
GUIDO GENTILE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PRIMA PARTE 1 approccio sistemico all'analisi della mobilità introduzione al corso e finalità sistema trasporti-territorio struttura dei modelli per la simulazione della mobilità zonizzazione dell’area di studio matrice origine destinazione e caratteristiche della domanda di trasporto 2 offerta di trasporto formalizzazione del modello di offerta rappresentazione della rete stradale tramite grafo funzioni di costo e prestazione assegnazione ad enumerazione esplicita dei cammini gis e basi di dati per la pianificazione dei trasporti 3 teoria dell’utilità aleatoria modelli di scelta discreta utilità ed attributi logit multinomiale logit gerarchizzato cross nested logit probit mixed logit simulazione Monte Carlo 4 modelli di domanda modello a frequenza di spostamento modello ad indici per categoria generazione tramite regressione distribuzione e destinazioni elementari modelllo gravitazionale ripartizione modale problema dell'aggregazione serie storiche 5 calibrazione e validazione regressione e i minimi quadrati massima verosimiglianza preferenze dichiarate 6 scelta del percorso e caricamento delle reti modelli di scelta del percorso caricamento della rete a cammini espliciti algoritmo dei cammini minimi assegnazione tutto o niente caricamento della rete Monte Carlo algoritmo di Dial 7 modelli di equilibrio ed algoritmi di assegnazione formulazioni come problema di punto fisso metodo delle medie successive SECONDA PARTE formulazioni come problema di ottimo disequazioni variazionali algoritmo di frank-wolfe algoritmi bush-based equilibrio multiclasse, multimodo e a domanda elastica software di assegnazione 8 stima delle matrici origine-destinazione stima diretta della domanda attuale e indagini al cordone modello di provincializzazione riproporzionamento matriciale ricostruzione in base ai flussi di traffico 9 trasporto merci modello multi-regionale di input output generazione di movimenti per il carico e lo scarico modelli di distribuzione per le merci urbane 10 assegnazione alle reti di trasporto collettivo rappresentazione della rete di linee mediante grafo assegnazione a frequenza modello di fermata strategie ed assegnazione con ipercammini assegnazione ad orario scelta dell’orario di partenza 11 assegnazione dinamica la teoria delle onde cinematiche modello di arco e di nodo cammini minimi dinamici caricamento dinamico delle reti stradali equilibrio dinamico problemi di infomobilità 12 progetto di rete obbiettivi della progettazione e loro valutazione ottimo di sistema e pedaggi marginali algoritmi di network design
Testi di riferimento
Ennio Cascetta (2009) Transportation Systems Analysis Models and Applications. Springer, ISBN 978-0-387-75857-2 Dispense: https://sites.google.com/a/sistemaits.com/guidogentile/didattica
Modalità di esame
Il corso è articolato in circa 10 capitoli e 60 sotto-capitoli. Vengono fatte due o tre domande su diverse parti del corso aventi carattere generale e che riflettono i sottocapitoli del programma. Per ogni domanda, a seconda della qualità della risposta, si approfondisce il tema con domande più specifiche o si cerca di verificare che il candidato abbia acquisito almeno conoscenze minime sul tema proposto. Occasionalmente si verifica, se non dovesse emergere dal colloquio, la capacità di calare le nozioni teoriche in esempi pratici di applicazione.
Bibliografia
https://sites.google.com/a/sistemaits.com/guidogentile/didattica
  • Codice insegnamento1044022
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoTransport Systems Engineering - Ingegneria dei Sistemi di Trasporto
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/05
  • CFU12
  • Ambito disciplinareIngegneria civile