Presentazione

Il percorso formativo è basato su un equilibrato compromesso fra l'esigenza di assicurare una
robusta preparazione fisico-matematica e la necessità di coprire i molteplici settori tecnico-
scientifici caratterizzanti comuni alle due classi di laurea Civile-Ambientale. Di conseguenza il
percorso formativo prevede nel corso del primo e in parte del secondo anno un rilevante numero di
corsi di matematica, geometria, fisica e chimica con una preparazione del tutto confrontabile, per
caratteri e quantità, con quella del tradizionale biennio delle lauree del vecchio ordinamento
quinquennale. Seguono, nel corso del secondo anno, le materie caratterizzanti tipiche
dell'Ingegneria Civile-Ambientale e Industriale, quali la meccanica dei solidi, l’elettrotecnica, la
fisica tecnica, le tecnologie dei processi chimici e la sicurezza. A queste si legano le materie di
valenza interclasse quali la meccanica dei fluidi ed i sistemi per l’energia e l’ambiente. Completa
l’offerta formativa un insieme di corsi quali la rappresentazione del territorio, fondamenti di scienze
della terra, la pianificazione territoriale e urbanistica, l’ingegneria sanitaria-ambientale, l’ingegneria
delle materie prime, attraverso cui lo studente può liberamente costruire, con la guida del corpo
docente, un proprio specifico profilo. Infine, con lo scopo di ampliare le conoscenze sui temi della
sostenibilità ambientale, in particolare per gli studenti della classe Civile-Ambientale, è previsto un
corso di Scienze della sostenibilità di natura fortemente interdisciplinare, orientato a considerare le
principali questioni ambientali che l'ingegneria deve affrontare.
Il curriculum prevede che:
• alla conoscenza della lingua straniera e alla prova finale ed alle ulteriori attività formative
(art. 10 comma 5 d) siano dedicati in totale 9 crediti di cui 3 sono riservati alla prova di
lingua straniera, 3 alla prova finale ed i rimanenti 3 alle altre attività formative;
• i rimanenti 171 crediti sono riservati: 159 alle attività formative di base, caratterizzanti, affini
o integrative; 12 alla libera scelta dello studente. Le attività formative sono organizzate in moduli: un modulo è un insieme di attività formative
appartenenti ad uno specifico settore scientifico disciplinare; si conclude sempre con una prova di
verifica. Fanno eccezione i moduli di laboratorio per i quali è previsto un giudizio di idoneità.