SICUREZZA NEI CANTIERI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi analitiche funzionali all’applicazione dei modelli quantitativi di valutazione del rischio per i sistemi di lavoro (luoghi di lavoro e nello specifico cantieri temporanei e mobili, ex Titolo IV D. Lgs. 81:2008) nonché i criteri per la pianificazione dei sistemi di gestione del rischio residuo (obiettivo generale). Conoscenze acquisite (cfr. “Conoscenza e comprensione - knowledge and understanding” - quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di affrontare le problematiche legate alla gestione della sicurezza sia dal punto di vista dell’analisi dei rischi, che della pianificazione degli interventi. Competenze acquisite (cfr. “Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding” - quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di effettuare scelte progettuali relativamente alla messa in sicurezza di sistemi complessi. Gli studenti che abbiano superato l’esame acquisiranno inoltre autonomia di giudizio (making judgements) con particolare riferimento alle abilità (rif. quadro A4.c scheda SUA) di “valutare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle attività di servizi e nell’utilizzo di infrastrutture industriali in genere, di impianti dei settori dell'industria energetica e di processo, mettendo a punto le strategie progettuali, operative e procedurali necessarie a garantire un livello di sicurezza adeguato e a verificare l’accettabilità del rischio residuo”, in particolare nel caso di sistemi complessi. L’acquisizione delle competenze previste contribuirà al processo di apprendimento autonomo (learning skills) che proseguirà in relazione alle capacità professionali attese dal processo formativo e alle problematiche specifiche connesse (cfr. quadro A4.c scheda SUA). La preparazione di lavori progettuali individuali e di gruppo contribuirà inoltre allo sviluppo da parte dello studente di capacità di apprendimento autonomo anche con riferimento alla capacità di formulare giudizi e valutazioni critiche (making judgements) sulla base di informazioni limitate o incomplete (cfr. quadro A4.c scheda SUA “valutazioni ed analisi di elaborati progettuali e situazioni logistico-operative nei cantieri e luoghi di lavoro, per verificarne le condizioni di rispetto delle misure generali di sicurezza dei lavoratori, della collettività e dei beni nonché salvaguardare l’integrità di territorio e ambiente”).

Canale 1
MARA LOMBARDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al corso (4 ore): - Approccio quantitativo probabilizzato alla valutazione del rischio: Principi e Definizioni. Normativa di Sicurezza (20 ore): - Analisi critica dei contenuti del D.Lgs. 81/08 con riferimento alla sicurezza dei cantieri ex Titolo IV (10 ore) Definizioni generali; analisi del correttivo al Testo Unico (D. Lgs. 106/09) (10 ore). Cantieri (30 ore): ‐ Elaborazione documenti di valutazione rischi e piani di sicurezza: - Analisi delle tipologie di cantiere e dei fattori di rischio connessi; elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento; elaborazione del piano operativo di sicurezza. Esempi. Seminari (6 ore)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per accedere al corso
Testi di riferimento
Dispense a cura del docente disponibili su piattaforma e-learning Sapienza (https://elearning2.uniroma1.it/course/index.php?categoryid=105) Lezioni e esercitazioni disponibili sul drive associato alla classroom "Sicurezza nei cantieri" Testi normativi di riferimento
Modalità insegnamento
Sono previste lezioni ed esercitazioni in aula
Frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa e il materiale didattico è disponibile ad integrare anche lo studio individuale.
Modalità di esame
Prova orale e valutazione di un progetto
Bibliografia
Fargnoli, M., Lombardi, M. Building information modelling (BIM) to enhance occupational safety in construction activities: Research trends emerging from one decade of studies. (2020) Buildings, 10 (6), Article number 98 Fargnoli, M., Lombardi, M., Haber, N., & Guadagno, F. Hazard function deployment: a QFD-based tool for the assessment of working tasks–a practical study in the construction industry. (2020) International Journal of Occupational Safety and Ergonomics, 26(2), 348-369. Fargnoli, M., Lombardi, M. Preliminary human safety assessment (PHSA) for the improvement of the behavioral aspects of safety climate in the construction industry (2019) Buildings, 9 (3), n. 69 DOI: 10.3390/buildings9030069 Fargnoli, M., Lleshaj, A., Lombardi, M., Sciarretta, N., Di Gravio, G. A BIM-based PSS approach for the management of maintenance operations of building equipment (2019) Buildings, 9(6),n. 139 DOI: 10.3390/buildings9060139 Lombardi, M., Fargnoli, M. Prioritization of hazards by means of a QFD- based procedure (2018) International Journal of Safety and Security Engineering, 8 (2), pp. 342-353. DOI: 10.2495/SAFE-V8-N2-342-353 Fargnoli, M., Lombardi, M., Haber, N. A fuzzy-QFD approach for the enhancement of work equipment safety: A case study in the agriculture sector (2018) International Journal of Reliability and Safety, 12 (3), pp. 306-326. DOI: 10.1504/IJRS.2018.094943 Fargnoli, M., Lombardi, M., Haber, N., Guadagno, F. Hazard function deployment: a QFD-based tool for the assessment of working tasks–a practical study in the construction industry (2018) International Journal of Occupational Safety and Ergonomics. Article in Press. IF: 0,648 DOI: 10.1080/10803548.2018.1483100
Modalità di erogazione
Sono previste lezioni ed esercitazioni in aula
  • Codice insegnamento1047989
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria della Sicurezza e Protezione Civile - Safety and Civil Protection Engineering
  • CurriculumIngegneria della Sicurezza e Protezione Civile - Industriale
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/28
  • CFU6