FONDAMENTI DI CHIMICA AMBIENTALE

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di completare ed ampliare le conoscenze di base della Chimica generale, inorganica ed organica, fornendo agli studenti una conoscenza di base delle varie forma di inquinamento e le nozioni fondamentali per la comprensione dei meccanismi che regolano le rezioni chimiche delle sostanze che ne sono responsabili.Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare – in collaborazione con esperti dei settori - problematiche di tipo ambientale, legate alla conoscenza, determinazione e trattamento di vari tipi di inquinanti di aria, acque e del suolo (piogge acide, gas nocivi, organici tossici recalcitranti, metalli pesanti) e ai processi ossidativi di corrosione metallica (opere ingegneristiche, conservazione dei beni culturali).

Canale 1
RITA PETRUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Richiami sui legami chimici e le formule di struttura. I composti di coordinazione: costanti di formazione; struttura, colore e proprietà magnetiche; presenza nell’ambiente. Chimica organica: idrocarburi alifatici e aromatici: nomenclatura, isomeria. Gruppi funzionali. Proprietà e reattività dei principali gruppi funzionali. Metodi analitici strumentali: cromatografia, spettroscopia UV-Vis, IR e spettrometria di massa. Chimica Ambientale: L’ossigeno e la chimica della stratosfera. Il problema dell’ozono. Le piogge acide, l’effetto serra, il particolato. Chimica della troposfera: molecole gassose di rilevanza ambientale. Principali inquinanti organici: diossine, policlorobifenili, dibenzofurani, idrocarburi policiclici aromatici, pesticidi, estrogeni ambientali.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica generale
Testi di riferimento
Colin Baird Michael Cann - Chimica ambientale, 3^ Ed. - Zanichelli Stanley E. Manahan - Chimica ambientale , 2^ Ed. italiana - Piccin M. Schiavello, L. Palmisano - Fondamenti di Chimica 6^ Ed. - EdiSES
Frequenza
non obbligatoria, consigliata
Modalità di esame
Colloquio. Elaborato su un argomento di interesse.
Modalità di erogazione
Presentazione del corso riguardo contenuti, materiale disponibile on line, ricevimento, libri di testo, date e modalità di esame;. Lezioni frontali, svolte anche mediante sistemi audiovisivi quali presentazioni ppt disponibili on line dall’inizio del corso.
  • Codice insegnamento1021791
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria per l'Ambiente e il Territorio - Environmental Engineering
  • CurriculumIngegneria per l' Ambiente e il Territorio - Tutela dell'ambiente
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDCHIM/07
  • CFU6