BASI DI DATI
Obiettivi formativi
OBIETTIVI GENERALI Il corso si propone di insegnare 1. aspetti teorici, consistenti in modelli e linguaggi di basi di dati, 2. metodologie di progetto, che consentiranno allo studente, una volta che siano acquisite, di affrontare e risolvere casi concreti, 3. tecnologie, consistenti in diversi strumenti software usati in modo combinato per la implementazione delle basi di dati, scegliendo strumenti diffusi nelle pratiche aziendali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interagire con il destinatario di un’applicazione di basi di dati in modo da sintetizzare correttamente i requisiti e di sviluppare prima il progetto, poi l’applicazione stessa, scegliendo gli strumenti più idonei. OBIETTIVI SPECIFICI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione degli strumenti teorici, metodologici, tecnologici che coprono i diversi aspetti utili ad interagire con gli ambienti di basi di dati, con obiettivi professionali o scientifici. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di procedere alla definizione, al progetto e alla implementazione di una base di dati integrabile con componenti applicative, utilizzando formalismi (in sede di progetto) e linguaggi (in sede di sviluppo) che costituiscono consolidati standard industriali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Sia la prova scritta che il project work mettono lo studente di fronte a situazioni impreviste che sollecitano lo sviluppo di capacità di prendere decisioni in modo autonomo, sia nei contenuti (l’ogetto della progettazione), sia negli strumenti. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Il ricorso a standard di rappresentazione di ampia diffusione deteminano l’acquisizione di un “linguaggio” per interagire in qualunque contesto professionale. Il project work richiede da un lato di interagire e di tener conto delle esigenze di “committenti” (veri o presunti) dell’applicazione di basi di dati, e dall’altro di difendere le scelte effettuate in occasione della discussione richiesta come seconda prova di esame. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Il corso fornisce da un lato conoscenze teoriche di carattere molto generale, dall’altro (in sede di project work) richiede di sviluppare esperienze pratiche con più strumenti integrati tra loro, dovendo in molti casi cercare autonomamente la documentazione di corredo. Questo tipo di esperienza, insieme con una solida cultura di base nel settore, crea i migliori presupposti per lo sviluppo autonomo di ulteriori conoscenze.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1052231
- Anno accademico2024/2025
- CorsoIngegneria dell'Informazione (sede di Latina)
- CurriculumInformatica (percorso valido per il conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDING-INF/05
- CFU9
- Ambito disciplinareIngegneria informatica