Obiettivi formativi
Obiettivo del Corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione è quello di fornire una preparazione ad ampio spettro nell'ambito dell'ingegneria dei sistemi informatici, dei sistemi elettronici, dei sistemi di gestione dell'informazione e dei metodi, modelli e strumenti di intervento nella gestione dei sistemi produttivi complessi e dei relativi processi.
L'ingegnere dell'informazione ha una conoscenza approfondita sia metodologica che pratica nella propria area di specializzazione, possiede gli strumenti cognitivi di base per un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze ed è in grado di contribuire alla progettazione di soluzioni innovative e di valutare e risolvere i problemi che si presentano nella realizzazione e nella gestione di sistemi complessi.
La preparazione dell'Ingegnere dell'Informazione è fondata su una conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici delle scienze di base, in particolare matematica e fisica, e si traduce nella capacità di interpretare, descrivere e risolvere problemi applicativi complessi, per i quali si rende necessario un approccio interdisciplinare.
Il percorso formativo è progettato per fornire una solida e ampia cultura ingegneristica di base e un robusto nucleo di conoscenze comuni nelle discipline caratterizzanti, che vengono arricchite e approfondite attraverso la definizione e il completamento di un piano formativo coerente con l'area di specializzazione scelta.
Il percorso permette di sviluppare e modulare abilità teoriche e pratiche, facilitando un pronto inserimento in attività lavorative di considerevole levatura tecnica, o la prosecuzione dell'attività formativa in un corso di studi successivo, nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione.
Struttura del Percorso di Studio
Il percorso di studio si articola in tre curricula, rispettivamente orientati all'Ingegneria Informatica, all'Ingegneria Elettronica e all'Ingegneria Gestionale, in modo da offrire una preparazione idonea all'inserimento lavorativo negli ambiti di maggiore interesse o alla prosecuzione degli studi in corsi di Laurea Magistrale maggiormente specializzati.
La scelta del curriculum avviene al passaggio dal primo al secondo anno di corso.
Tutti i curricula condividono interamente una prima sezione, che occupa il primo anno di corso e parte del secondo, nella quale viene affrontato lo studio di discipline di base come matematica, fisica, calcolo delle probabilità e programmazione.
Vi è poi una seconda sezione, anch'essa comune ai vari curricula, che si sviluppa nel secondo e terzo anno, dedicata alla formazione di una cultura di base nelle aree generali dell'Ingegneria dell'Informazione, come informatica e automatica, elettronica e comunicazioni, economia e gestione dei sistemi produttivi.
Infine, nella terza sezione, pressoché coincidente con il terzo anno, le attività formative si specializzano verso l'area (informatica, elettronica, gestionale) corrispondente al curriculum scelto.
Il percorso prevede, per tutta la sua durata, attività progettuali individuali o di gruppo, svolte autonomamente o in laboratorio, sotto la supervisione del docente. Le capacità di analisi, progettazione e sperimentazione vengono messe in pratica durante lo svolgimento del tirocinio o tesi e verificate nella prova finale.