Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il Corso di Laurea , in collaborazione con la Facoltà, effettua la rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di auto-valutazione, docenti , studenti e personale del corso di studio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di auto-valutazione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.
La commissione che si occupa di questo aspetto è composta da:
- Prof. Fabio Patrizi (Referente del CdS),
- Prof. Paolo Di Giamberardino (Docente del CdS),
- Prof. Alberto Maria Bersani (Docente del CdS),
- Prof. Amerini Irene (Docente del CdS),
- Prof. Cima Gianluca (Docente del CdS),
- Sig.ra Patrizia Tirocchi (Tecnico Amministrativo),
- Dott. Roberto Perdicaro (Referente per la didattica),
- Sig. Cristian Buttaro (Studente).
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procede, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame e nelle Schede di Monitoraggio annuali, valuta i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame e nelle Schede di Monitoraggio.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le aziende sono state consultate, a livello di Facoltà, sistematicamente a partire dal 2006 attraverso il Protocollo di Intesa 'Diamoci Credito', ora Figi riconfermato il giorno 11 luglio 2008. Le aree di interesse individuate sono: la progettazione e la valutazione dei corsi di studio per sviluppare un'offerta adeguata all' esigenze del mondo del lavoro, l' integrazione delle competenze delle imprese nel processo formativo dei corsi di laurea, l'orientamento degli studenti sia nella fase di ingresso che in uscita (placement), l'attivazione di programmi di ricerca d' interesse tra Dipartimenti e grandi imprese. Il 2 dicembre 2008 il comitato di indirizzo e controllo si è riunito per l'esame conclusivo dell' offerta formativa 2009-2010.L'offerta formativa è stata accolta favorevolmente e approvata.

Consultazioni successive con le parti interessate

Il Corso di Studi in Ingegneria dell’Informazione mantiene, tramite i docenti che vi prestano servizio e un’apposita Commissione per i Rapporti con le Aziende (CRA), contatti stabili con aziende del territorio e non, enti di ricerca, organizzazioni produttive e professionali, sia a livello nazionale che internazionale. In questo ambito, il CdS organizza diverse attività di incontro con il mondo produttivo, ad esempio incontri tra studenti e aziende e tavole rotonde tra docenti e aziende, durante le quali vengono affrontati anche aspetti relativi all’offerta formativa del CdS rispetto alle esigenze del mondo del lavoro. Queste occasioni, sebbene non formalizzate, rappresentano un primo livello di consultazioni che avvengono con carattere di continuità.

Analogamente, il Consiglio di CdS in Ingegneria dell’Informazione ha rapporti stabili con i Presidenti dei CdL Magistrale erogati da Sapienza che costituiscono la sbocco naturale per i suoi laureati e laureate (Engineering in Computer Science, Management Engineering, Control Engineering, AIRO, Data Science, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Comunicazioni), e con in quali ha costituito un Comitato stabile. Il Comitato rappresenta un riferimento essenziale nella definizione e revisione dell’offerta formativa del CdS, in quanto consente di verificare l’adeguatezza della proposta didattica rispetto ai requisiti necessari a proseguire con successo gli studi in un CdL Magistrale presso Sapienza. Tramite questa iniziativa, in particolare, viene garantito il soddisfacimento dei requisiti d’accesso dei laureati in Ingegneria dell’Informazione ai suddetti CdL Magistrale, ogniqualvolta si rendano necessarie modifiche all’offerta formativa. Anche questa modalità di consultazione ha carattere informale, in quanto i confronti con le parti interessate avvengono secondo necessità.

Accanto alle attività sopra descritte, il CdS ha svolto, direttamente o tramite la Facoltà, ulteriori attività di consultazione formali, mirate a valutare la qualità della propria offerta. Tali attività sono descritte a seguire.

Nel 2016, la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, di cui il presente CdS è parte, ha svolto un’attività di consultazione delle Parti Interessate, avente ad oggetto la qualità dei Corsi di Studio da essa offerti, tramite un incontro con diverse realtà del mondo produttivo e delle professioni. Contemporaneamente, la Facoltà ha avviato, tramite Cesop Communication, un’indagine finalizzata alla valutazione di come le organizzazioni coinvolte percepiscano la qualità dell'offerta formativa della Facoltà e, in particolare, dei suoi CdS. Il riscontro ricevuto è stato generalmente positivo ed ha confermato la validità e l’interesse delle proposte e delle figure professionali formate. Dall’indagine è emersa la
raccomandazione di aumentare la trasversalità tra i corsi di laurea. È stata inoltre evidenziata l'importanza di facilitare il conseguimento del titolo in tempi rapidi e di potenziare il collegamento con il mondo del lavoro, già durante il percorso formativo. A tale proposito, le organizzazioni hanno proposto di prevedere testimonianze aziendali nei corsi e attivare progetti di ricerca, stage e collaborazioni per la stesura delle tesi, offrendo la loro piena disponibilità a supporto di queste iniziative.
Ulteriori dettagli su tali attività di consultazione sono contenuti nei documenti e verbali disponibili al seguente indirizzo:
https://www.diag.uniroma1.it/consultazioni/25632?field_fc_consulta_anno_...

Successivamente, nel 2017, la Facoltà ha chiesto a Cesop Communication di organizzare un Focus Group per meglio comprendere e valutare gli aspetti di notorietà e qualità dei suoi CdS. Hanno partecipato all’attività le seguenti aziende: Capgemini, Altran, Fater, TIM, Deloitte e Infocert. Tali aziende hanno assunto, nel 2017, circa 2000 laureati/e con profili affini a quelli provenienti dai vari CdS della Facoltà: il 73,5% era laureato ed il contratto maggiormente utilizzato è stato a tempo indeterminato (67,4%). L’ingegnere informatico e gli informatici sono le figure professionali che hanno riscosso maggiore successo. Sono state evidenziate alcune problematiche legate a i) livello basso di conoscenza dell'offerta formativa da parte delle società consultate; ii) comunicazione e rapporti Università–Aziende percepiti come non adeguati; iii) necessità di curare anche alcune soft skills nel percorso formativo. Il CdS ha recepito le osservazioni, provvedendo ad attivare una Commissione per i Rapporti con le Aziende, che si occupa della comunicazione con le realtà del mondo produttivo, facilitando, tramite tale Commissione, il contatto tra mondo del lavoro e studenti/esse, e sensibilizzando i docenti all’importanza di prevedere nei propri insegnamenti, in particolare quelli del terzo anno, frequentati da studenti e studentesse più prossimi alla laurea, interventi e seminari tenuti da esponenti del mondo produttivo.
I dettagli di tale consultazione sono disponibili al seguente indirizzo:
https://www.diag.uniroma1.it/consultazioni/25632?field_fc_consulta_anno_...

In occasione della revisione ordinamentale del Corso di Laurea, avviata allo scopo di garantire il recepimento del Decreto Ministeriale n. 1648 del 19-12-2023, il CdS, in collaborazione con gli altri corsi di studio in Ingegneria del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) 'Antonio Ruberti' della Sapienza Università di Roma, ha avviato nell’A.A. 2023/24 un processo condiviso di consultazione periodica con le parti interessate, finalizzato a verificare l’adeguatezza e la coerenza dell’offerta formativa rispetto alle esigenze del mondo del lavoro, in relazione alle modifiche previste dall’ordinamento. Le consultazioni si sono svolte tramite un questionario mirato, compilato nell’A.A. 2023/24 da rappresentanti tecnici di diverse aziende, come specificato nel verbale consultabile all'indirizzo:
https://www.diag.uniroma1.it/consultazioni/25632?field_fc_consulta_anno_....
I risultati delle consultazioni hanno evidenziato un alto grado di soddisfazione da parte delle aziende. Tutte hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte o più soddisfatte che insoddisfatte dei profili professionali formati dal DIAG, con particolare riferimento alla coerenza con le esigenze attuali del mercato del lavoro. Le aziende hanno sottolineato l’importanza che i futuri ingegneri sviluppino una solida preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, statistica), integrata da competenze pratiche quali programmazione, capacità di lavorare in gruppo, abilità nella presentazione di proposte progettuali e capacità di parlare in pubblico. Inoltre, la maggioranza delle aziende ha espresso interesse a partecipare attivamente alla didattica, attraverso seminari, esercitazioni, tesi, tesine e progetti, per contribuire in modo diretto alla formazione di ingegneri preparati per affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Documenti AQ del CdS