GESTIONE AZIENDALE

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica introduttiva della gestione aziendale analizzando i rapporti tra problemi e decisioni delle diverse aree funzionali dell'impresa (ricerca e sviluppo, progettazione, marketing e vendite, produzione e logistica, gestione delle risorse umane, tecnologiche, informative e finanziarie) e i modi in cui i processi di pianificazione (formulazione di strategie per le unità di business e le funzioni, budgeting, gestione dei processi e delle attività operative) riconducono ad una sintesi coerente con gli obiettivi aziendali i punti di vista che emergono in queste aree. Alla fine del corso lo studente acquisirà capacità di analisi qualitativa degli effetti della dotazione di risorse e competenze e della collocazione nel mercato sulla capacità di competere. Sarà inoltre essere in grado di utilizzare quantitativamente metodologie e strumenti tipici del budgeting e delle scelte operative. OBIETTIVI SPECIFICI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permettera` la conoscenza e comprensione dei principali concetti e degli strumenti fondamentali dell’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione, del controllo di gestione e dei processi di gestione delle attività operative. Lo studente imparerà a riconoscere e a utilizzare i principali modelli di analisi e ad applicarli in contesti reali. CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di formulare un piano strategico a livello corporate, di unità di business e funzionale, valutare criticamente le strategie di impresa, formulare un budget aziendale sulla base della strategia aziendale e stimare le capacità necessarie al soddisfacimento del conseguente piano operativo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, dato un contesto di business, la migliore metodologia di analisi e pianificazione, attraverso la comprensione dei requisiti e dei vincoli imposti dal contesto; inoltre lo studente inizierà a sviluppare la capacità di analisi critica della gestione aziendale. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti della gestione aziendale utlizzando la terminologia ed i modelli consolidati a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting comprensibile ai professionisti. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome e di comprensione e valutazione critica dell’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione, del controllo di gestione e dei processi di gestione delle attività operative.

Canale 1
FABIO NONINO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA DIDATTICO Sezione 1 - L’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione (60 ore) - Organizzazione Aziendale: dal Fordismo al Lean Management - Il concetto di strategia, l’analisi del settore e l’analisi delle risorse e delle competenze - Le strategie competitive di base e l’Analisi del vantaggio competitivo nei costi e nella differenziazione - Strategia e creazione del valore - Gestione dell’innovazione e strategia di marketing - Il ruolo delle strutture organizzative nell’implementazione della strategia - Dalla strategia di business alla progettazione dei processi Sezione 2 - Dalla strategia di business alla strategia funzionale: il ruolo della Operations Strategy nei Processi di Pianificazione e Gestione delle attività operative (30 ore) - Le Operations e il loro ruolo nella strategia di impresa: l’Operations Strategy - Contesto, contenuto e processo di formulazione dell’Operations Strategy - L’analisi, la progettazione, la gestione e la misura dei processi per il miglioramento delle prestazioni aziendali - Attività produttive: contesti, orizzonti di pianificazione, ambiti e strumenti decisionali per rispondere all’incertezza del contesto Sezione 3 - I sistemi di programmazione e controllo (30 ore) - I centri di responsabilità e l’elaborazione dei budget - L’analisi dei costi nelle decisioni aziendali - Tipologie di costo e metodologie di calcolo: ambiti e limiti di utilizzo - L’assegnazione dei costi a centri di costo, prodotti e attività
Prerequisiti
È necessaria la conoscenza dei metodi e concetti fondamentali dell’economia, dell’analisi degli investimenti e dell’analisi di bilancio.
Testi di riferimento
Materiale didattico - Libri di testo - Slide e materiale integrativo scaricabili dal sito web del corso Testi di riferimento Robert M. Grant (2020), L'analisi strategica per le decisioni aziendali, 6a edizione, Il Mulino Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini (2012), Programmazione e controllo - Managerial accounting per le decisioni aziendali, 3°edizione, McGraw Hill Alberto F. De Toni, Roberto Panizzolo, Agostino Villa (2018), Gestione della Produzione, Isedi
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri della Gestione Aziendale. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. Sono presenti anche esercitazioni.
Frequenza
E' suggerita la frequenza
Modalità di esame
La modalità di esame prevede una valutazione dello studente in due differenti momenti: 1. Prova scritta - peso: 20% 2. Prova orale - peso: 80% 1. La prova scritta, articolata secondo le 3 sezioni del programma didattico, contiene domande a risposta chiusa sul programma didattico erogato in aula e richiede la risoluzione di alcuni esercizi. La durata della prova scritta è di 1 ora. La prova scritta permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, capacità applicative, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. 2. La prova orale prevede domande sul programma didattico erogato in aula e permette una più approfondita valutazione della preparazione individuale. La prova orale, della durata di 20 minuti, permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere.
Modalità di erogazione
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri della Gestione Aziendale. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. Sono presenti anche esercitazioni.
IDIANO D'ADAMO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Sezione 1 - L’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione (60 ore) - Il concetto di strategia, l’analisi del settore e l’analisi delle risorse e delle competenze; - Le strategie competitive di base e l’Analisi del vantaggio competitivo nei costi e nella differenziazione - Strategia e creazione del valore. - Il ruolo delle strutture organizzative nell’implementazione della strategia - Dalla strategia di business alla strategia funzionale. - Le Operations e il loro ruolo nella strategia di impresa: l’Operations Strategy. - Marketing Strategy. - Dalla strategia di business alla progettazione dei processi. Sezione 2 - I sistemi di programmazione e controllo (30 ore) - I centri di responsabilità e l’elaborazione dei budget - L’analisi dei costi nelle decisioni aziendali - Tipologie di costo e metodologie di calcolo: ambiti e limiti di utilizzo - L’assegnazione dei costi a centri di costo, prodotti e attività Sezione 3 - I Processi di Pianificazione e Gestione delle attività operative (30 ore) - L’analisi, la progettazione, la gestione e la misura dei processi per il miglioramento delle prestazioni aziendali - Produzione: orizzonti di pianificazione e ambiti decisionali - La pianificazione della capacità produttiva e della produzione - Il ruolo delle scorte. L'incertezza e le regole di decisione
Prerequisiti
È necessaria la conoscenza dei metodi e concetti fondamentali dell’economia, dell’analisi degli investimenti e dell’analisi di bilancio.
Testi di riferimento
Materiale didattico - Libri di testo - Slide e materiale integrativo scaricabili dal sito web del corso Testi di riferimento Robert M. Grant (2020), L'analisi strategica per le decisioni aziendali, 6a edizione, Il Mulino Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini (2012), Programmazione e controllo - Managerial accounting per le decisioni aziendali, 3°edizione, McGraw Hill Alberto F. De Toni, Roberto Panizzolo, Agostino Villa (2018), Gestione della Produzione, Isedi
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri della Gestione Aziendale. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. L'insegnamento prevede a richiesta dello studente un lavoro individuale avente come obiettivo l'analisi critica di un caso reale mediante l’uso di concetti e strumenti di analisi strategica trasferiti durante le lezioni frontali. Sono presenti anche esercizi.
Frequenza
La frequenza al corso è auspicata ma non è obbligatoria.
Modalità di esame
La modalità di esame prevede una valutazione dello studente in due differenti momenti: 1. Prova scritta - peso: 20% 2. Prova orale - peso: 80% 1. La prova scritta, articolata secondo le 3 sezioni del programma didattico, contiene domande aperte ed a risposta chiusa sul programma didattico erogato in aula e richiede la risoluzione di alcuni esercizi. La durata della prova scritta è di 60 minuti. La prova scritta permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, capacità applicative, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. 2. La prova orale prevede domande sul programma didattico erogato in aula e permette una più approfondita valutazione della preparazione individuale. La durata della prova orale è di 20 minuti. La prova orale permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. Il voto massimo (30 e lode) viene assegnato con un punteggio di 31/33 e il superamento eccellente della prova orale.
Bibliografia
https://www.mulino.it/isbn/9788815287700
Modalità di erogazione
L'esame si compone di una prova scritta in cui vengono verificate le conoscenze dei concetti proposti a lezione. Inoltre, si procede ad una prova orale a valle del superamento della prova scritta in cui si individua la capacità logica del candidato ad attuare scelte pratiche e manageriali.
Canale 2
  • Codice insegnamento1041430
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Gestionale
  • CurriculumIngegneria Gestionale (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/35
  • CFU12
  • Ambito disciplinareIngegneria gestionale