A seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento (dall'a.a. 2025/2026), l'insegnamento di Introduzione agli Algoritmi non sarà più erogato.
Gli esami, che potranno ancora essere sostenuti, avranno una modalità totalmente diversa a partire da Giugno 2026.
Le studentesse e gli studenti che non hanno ancora superato l'esame di Introduzione agli Algoritmi, e che vogliono mantenere l'attuale modalità, sono incoraggiati a farlo entro tale data.
Per questo, l'appello di Marzo/Aprile 2026 sarà eccezionalmente aperto a tutte le studentesse ed a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro diritto di prendere parte ad un appello straordinario.
Prof.ri Angelo Monti e Tiziana Calamoneri
Premio per Studenti e per Studentesse del Corso di Laurea in Informatica (L-31)
Il premio è destinato a uno studente o una studentessa del secondo anno del corso di laurea L-31 in Informatica della Facoltà I3S – Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Come partecipare
Bando: https://web.uniroma1.it/trasparenza/sites/default/files/bando%20premio%20Parisi%20Presicce%202025%20-%202026.pdf
La domanda deve essere inviata online tramite il link:
https://forms.gle/Ncw5YarMCTC6K9nv8
Scadenza: entro e non oltre il 31 maggio 2026
La Fondazione ELICSIR organizza Il Futuro Annunciato (FA26), iniziativa rivolta agli studenti e studentesse della Laurea Triennale in discipline STEM.
Attraverso seminari, tavole rotonde e discussioni informali con ricercatori dell'accademia, dell'industria avanzata, dottorandi e fondatori di startup, questo breve workshop vuole offrire uno spaccato delle grandi sfide intellettuali e soprattutto delle incredibili opportunità che l'informatica offre in questo momento storico.
L’evento, che si svolgerà a Venezia, Centro Congressi Isola di San Servolo, dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2026, è descritto sul sito:
https://www.elicsir.it/eventi/futuro-annunciato-2026
Grazie al generoso supporto di Schmidt Sciences, la partecipazione è gratuita, inclusi vitto e alloggio. La selezione avviene su base meritocratica e candidarsi è semplice: basta compilare il modulo nella sezione "Iscriversi" del sito (disponibile anche al seguente link: https://forms.gle/5LMhm425aBEAtiJg6).