Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Informatica ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell'informazione.
Le laureate ed i laureati in Informatica saranno dotati di una solida preparazione culturale di base nelle aree fondamentali dell'informatica, quali i linguaggi di programmazione, le tecniche e i metodi per il progetto e lo sviluppo del software, gli algoritmi e la complessità computazionale, le strutture discrete e i fondamenti teorici dell'informatica. Questo permetterà loro di avere gli strumenti metodologici generali utili per un aggiornamento continuo delle conoscenze durante la vita lavorativa, mantenendosi così al passo col progredire delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nelle quali avranno comunque una salda preparazione tecnica, specie nelle aree del software parallelo e distribuito, delle architetture, delle reti di calcolatori, dei sistemi infomativi e delle basi di dati, dell'interazione uomo-macchina, dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, consentendo un rapido inserimento professionale nel settore delle tecnologie. Inoltre, saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, sia nel settore dell'informatica che in altri settori scientifici affini.
La preparazione culturale di base permetterà alle laureate ed ai laureati in Informatica di acquisire:
- familiarità col metodo scientifico di indagine e le sue implicazioni, anche etiche;
- conoscenza della matematica di base per utilizzarne gli strumenti a supporto dell'informatica;
- conoscenze metodologiche e competenze di base in un ampio spettro di settori delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- utilizzo efficace, in forma scritta e orale, dell'inglese.

Grazie a tali solide basi teoriche, metodologiche e tecnologiche, le laureate ed i laureati in Informatica saranno in grado di:
- comprendere gli sviluppi dell'informatica, sia metodologici che legati alle tecnologie digitali, e delle sue applicazioni, e adeguarsi al progredire delle discipline informatiche, anche attraverso la consultazione di documentazione avanzata di tipo scientifico e tecnologico;
- possedere buone capacità ed autonomia nella costruzione di modelli, indispensabili per la comprensione e la formalizzazione di problemi complessi;
- operare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi software (anche in ambiente di rete), di sistemi informativi, di reti di elaboratori, di soluzioni per la sicurezza dei sistemi di calcolo, di strumenti che utilizzino l'intelligenza artificiale;
- fornire supporto tecnologico ad utilizzatori di sistemi informatici;
- inserirsi rapidamente ed efficacemente in una realtà lavorativa, apportando capacità relazionali e decisionali ed essendo in grado di lavorare efficacemente sia in gruppo che in autonomia;
- comunicare ed argomentare le proprie idee in merito ai problemi affrontati ed alle soluzioni proposte, tanto ad interlocutori specialisti che non specialisti;
dialogare efficacemente con utenti ed esperti dei domini applicativi di interesse e saper applicare le proprie conoscenze in situazioni concrete, legate ad ambiti aziendali e istituzionali;
- conoscere le implicazioni economiche, giuridiche, etiche, sociali e ambientali della trasformazione digitale;
- accedere al successivo livello di studi costituito dalle Lauree magistrali di area Informatica.

Le laureate ed i laureati in Informatica saranno in grado di svolgere attività professionale sia in aziende produttrici che in aziende utilizzatrici di sistemi informatici, operanti tanto nel settore pubblico che in quello privato, nei seguenti ambiti occupazionali:
- progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione anche evolutiva di sistemi software, software applicativo, basi di dati, sistemi informativi, applicazioni di rete client-server, siti Web;
- progettazione, organizzazione, manutenzione anche evolutiva delle componenti di supporto alla sicurezza e alla affidabilità dei sistemi informatici.

Il percorso formativo si articola nel modo seguente:
- nel primo biennio del Corso sono previsti insegnamenti di base ritenuti indispensabili alla formazione culturale, metodologica e tecnica di una laureata o un laureato in Informatica;
- durante il terzo anno si completa la formazione informatica con insegnamenti obbligatori nell'area dell'ingegneria del software, dell'intelligenza artificiale e degli automi, calcolabilità e complessità, offrendo anche a studentesse e studenti la possibilità di scegliere per i rimanenti insegnamenti se approfondire la propria preparazione con insegnamenti a carattere più teorico o più applicativo. Alcuni insegnamenti a scelta sono erogati in lingua inglese.

Completano il terzo anno ed il percorso formativo i crediti a scelta, un tirocinio formativo obbligatorio e l'esame di laurea.
Per tutti gli insegnamenti sono previste attività di laboratorio e/o progettazione o esercitazioni. In particolare, quasi tutti gli insegnamenti di area informatica prevedono attività di laboratorio mentre gli insegnamenti di matematica, o comunque a carattere teorico, prevedono delle esercitazioni. Per quanto riguarda le attività di laboratorio, esse sono essenzialmente rivolte allo sviluppo di semplici programmi negli insegnamenti del primo anno, mentre divengono veri e propri laboratori progettuali negli insegnamenti del secondo e, ancor più, del terzo anno.
Molti insegnamenti prevedono lavori di gruppo, durante i quali si verifica che ciascuno apporti il proprio contributo.

Il tirocinio formativo è svolto sotto la guida di un responsabile interno alla Facoltà e può essere esterno, svolto presso aziende o enti esterni, nel quadro di accordi predefiniti, o interno, svolto nell'ambito del corso di laurea con la supervisione di un docente. In entrambi i casi il tirocinio prevede che alla studentessa o allo studente sia proposto un problema del mondo reale, che dovrà risolvere attraverso l'elaborazione di un progetto sviluppato con un approccio professionale, tipicamente eseguendo attività di analisi, progettazione e sviluppo software.

La prova finale consiste nella stesura di una relazione finale, che presenti i risultati dell'attività di tirocinio formativo, e di una esposizione orale, nella quale si dimostri la conoscenza degli argomenti affrontati e degli strumenti utilizzati.

Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a carico della studentessa o dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.