Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2025 - Informatica (33503)

Curriculum unico
Insegnamento [SSD] [Lingua] AnnoSemestreCFU
1015883 | FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE [INF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Introduzione alla programmazione tramite il linguaggio Python.

Obiettivi specifici
Introduzione alla programmazione tramite il linguaggio Python.
Tipi di dati, variabili, assegnamenti, strutture di controllo, funzioni, classi, moduli e Input/Output.
Strutture dati: vettori, stringhe, liste, tuple e dizionari.
Progettazione e sviluppo di programmi tramite programmazione procedurale e orientata agli oggetti.
Algoritmi ricorsivi ed iterativi.
Librerie di Python per la grafica, per la gestione dei file, per l'elaborazione di testi/html e per l'accesso ad Internet.
Debugging e testing di programmi.

Conoscenza e comprensione
Comprendere e definire i requisiti di un problema.
Decidere come rappresentare le informazioni in input e quali strutture dati usare per le elaborazioni intermedie e per l'output.
Definire l'algoritmo di soluzione.
Codificare l'algoritmo sotto forma di programma Python.
Modularizzare il programma in piccole funzioni/metodi separate.
Verificare tramite tests che il programma segua i requisiti.

Applicazione di conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà realizzare dei compiti di programmazione per casa, scansionati durante il corso, per mettere in pratica e dimostrare le conoscenze apprese.
Alla fine del corso la prova d'esame sarà basata su una prova in laboratorio in cui lo studente dovrà risolvere e programmare alcuni esercizi.

Autonomia di giudizio
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di scegliere autonomamente come risolvere un problema di programmazione (analisi, implementazione e test).

Abilità comunicative
Nella fase di analisi del problema e definizione dei requisiti è importante avere una buona capacità di comprensione del linguaggio.

Capacità di apprendimento successivo
Le basi dell'analisi di un problema per comprendere le specifiche e progettare sia le strutture dati necessarie che l'algoritmo più adatto è applicabile ad altri linguaggi di programmazione e potrà aiutare nei successivi corsi di programmazione.

10621297 | METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA [INF/01] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
L'insegnamento è indirizzato all'acquisizione delle conoscenze logiche e insiemistiche di base per affrontare lo studio di altri argomenti in matematica ed informatica.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà piena comprensione degli strumenti logico-insiemistici proposti

Applicare conoscenza e comprensione:
Avrà acquisito la capacità di portare avanti un rigoroso, anche se elementare, ragionamento matematico, in particolare per quanto riguarda i principi logici fondamentali e l’uso dell’induzione in tutte le sue forme.

Capacità critiche e di giudizio:
Sarà quindi capace di affrontare criticamente gli argomenti proposti in altri insegnamenti sia teorici che applicati. A questo proposito vengono forniti molti esempi presi da altri insegnamenti.

Capacità di comunicare quanto si è appreso:
La partecipazione attiva in classe e l’uso dell’esame orale servono a stimolare lo studente nell’acquisire il linguaggio proprio della matematica e a trasmettere le conoscenze e le capacità acquisite in maniera appropriata.

Capacità di proseguire lo studio: Lo studente sarà in grado di approfondire nello studio personale i temi trattati usando quanto appreso come base.

AAF2511 | INGLESE LIVELLO B2 [N/D] [ENG]6

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il presente corso mira allo sviluppo della competenza comunicativa di livello B2 nella lingua inglese. Le studentesse e gli studenti saranno in grado di comprendere e produrre testi più complessi in modo autonomo e appropriato, relativi ad argomenti sia concreti che astratti, in una varietà di contesti. Il corso si propone inoltre di consolidare l’autonomia linguistica e promuovere una partecipazione attiva e consapevole nei processi comunicativi in lingua straniera.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Il corso affronterà le principali strutture grammaticali, lessicali avanzate, necessarie per sviluppare le funzioni comunicative proprie del livello B2. Queste le principali funzioni comunicative che si intendono sviluppare:
• esprimere opinioni articolate, motivare scelte e sostenere argomentazioni;
• comprendere e partecipare a conversazioni complesse, anche in ambito non familiare;
• comprendere e riferire il contenuto di testi scritti e orali complessi.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le principali conoscenze grammaticali, il lessico e le funzioni linguistiche, corrispondenti al livello intermedio-avanzato B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere testi orali e scritti complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche legate ai propri ambiti di interesse. Saranno inoltre capaci di produrre testi chiari, ben strutturati e di esprimersi con efficacia su un’ampia gamma di argomenti.
CAPACITÀ DI GIUDIZIO:
Gli studenti saranno in grado di riconoscere autonomamente possibili errori linguistici, valutando la correttezza e l’efficacia dei propri testi orali e scritti. Attraverso processi di meta cognizione e di riflessione sulla lingua, svilupperanno maggiore consapevolezza sulle proprie competenze linguistiche e sulle possibili aree di miglioramento.
CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE:
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo più fluente e preciso in vari contesti, anche formali. Saranno in grado di interagire con interlocutori diversi, adattando linguaggio e registro. Sapranno esprimere idee complesse in modo chiaro e strutturato, sia oralmente che per iscritto su una più vasta gamma di argomenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso aiuterà gli studenti a sviluppare strategie di apprendimento indipendente attraverso l’uso di varie risorse. Gli studenti impareranno a organizzare il proprio studio in modo efficace, stabilendo obiettivi linguistici personali e monitorando i propri progressi. Svilupperanno inoltre una maggiore capacità di riflettere sulle somiglianze e differenze tra la lingua inglese e la propria lingua madre.

10621549 | ANALISI MATEMATICA [MAT/05] [ITA]12

Obiettivi formativi

L'insegnamento si compone di due moduli: leggere gli obiettivi del singolo modulo.

ANALISI MATEMATICA I MODULO [MAT/05] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: acquisire una conoscenza delle tecniche elementari del Calcolo Differenziale e delle principali applicazioni a problemi di massimo-minimo e allo studio del grafico di funzioni.
Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente  avrà acquisito le nozioni  e i risultati di base del Calcolo Differenziale con particolare attenzione ai concetti di funzione, limite di funzione e derivata.
Conoscenze e comprensione: al termine del corso lo studente  avrà acquisito le nozioni  e i risultati di base del Calcolo Differenziale con particolare attenzione ai concetti di funzione, limite di funzione e derivata.
Applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente  sarà in grado di risolvere semplici problemi del Calcolo Differenziale, quali il calcolo esplicito di derivate, il calcolo del massimo e minimo locale e globale di funzioni di una variabile, e il disegno approssimativo del grafico di funzioni.
Capacità di giudizio: lo studente avrà le basi per utilizzare un grafico come strumento di analisi di una situazione concreta descrivibile matematicamente.
Capacità di comunicazione: lo studente sarà in grado di comprendere un testo scientifico di complessità non elevata e di riassumerne i concetti principali.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno uno studio, individuale o impartito in un corso, relativo ad aspetti più avanzati del Calcolo Differenziale e al Calcolo Integrale.

10620599 | ALGORITMI 1 [INF/01] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Questo corso introduce i metodi di base per la progettazione e l’analisi degli algoritmi. Si studieranno vari algoritmi ben noti che risolvono problemi di base come l’ordinamento o la ricerca, insieme con i più semplici strumenti per analizzarli dal punto di vista dell’efficienza.
Obiettivi specifici
Il corso ha come obiettivo quello di far usare correttamente gli algoritmi di base e le strutture dati fondamentali.
In particolare, verranno affrontati i principali algoritmi per risolvere i problemi della ricerca e dell’ordinamento.
Saranno poi studiate le strutture dati più importanti: array disordinati e ordinati, liste puntate semplici e doppie, dizionari, alberi.
Infine, si daranno gli strumenti per il calcolo del costo computazionale degli algoritmi.
Conoscenze e comprensione:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti conosceranno le metodologie di base per la progettazione e l'analisi di algoritmi iterativi e ricorsivi, le strutture dati elementari, i principali algoritmi di ordinamento e le implementazioni più elementari dei dizionari.
Applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito familiarità con le principali strutture dati di base, in particolare quelle che implementano i dizionari. Sapranno spiegarne gli algoritmi e analizzarne la complessità, evidenziando come le prestazioni dipendano dalla struttura dati utilizzata. Saranno in grado di progettare nuove strutture dati e i relativi algoritmi, rielaborando quelli esistenti; sapranno spiegare i principali algoritmi di ordinamento, illustrando le strategie di progetto sottostanti e le relative analisi di complessità; saranno in grado di confrontare i comportamenti asintotici dei tempi di esecuzione degli algoritmi studiati; saranno in grado di progettare soluzioni ricorsive di problemi e di analizzare asintoticamente gli algoritmi risultanti.
Capacità di giudizio:
Le studentesse o gli studenti avranno le basi per analizzare la qualità di un algoritmo e delle relative strutture dati, sia dal punto di vista della effettiva risoluzione del problema che da quello della efficienza computazionale con la quale il problema viene risolto.
Capacità di comunicazione:
Le studentesse e gli studenti acquisiranno la capacità di esporre in modo chiaro ed organizzato le proprie conoscenze, capacità che verrà verificata sia mediante i quesiti presentati nelle prove scritte che durante la prova orale. Essi saranno in grado di esprimere un’idea algoritmica in modo rigoroso ad alto livello, in pseudocodice.
Capacità di apprendimento:
Le conoscenze acquisite permetteranno di affrontare lo studio, individuale o previsto nell’ambito di un corso di laurea magistrale, di tecniche algoritmiche e di strutture dati più avanzate.

1015884 | METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE [INF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Apprendimento dei concetti della programmazione orientata agli oggetti mediante il linguaggio di programmazione Java.

Obiettivi specifici:
I concetti fondamentali della programmazione orientata agli oggetti: classi e oggetti, incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, binding statico e dinamico, i design pattern. La programmazione funzionale. Gli strumenti e le metodologie di base della progettazione software tramite un linguaggio orientato agli oggetti. Il linguaggio Java.

Conoscenza e comprensione:
Conoscenza dei costrutti dei linguaggi di programmazione orientata agli oggetti, con particolare riferimento al linguaggio Java. Comprensione di un programma Java. Capacità di scrittura di un programma Java di piccole e medie dimensioni.

Applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di applicare le metodologie di base per affrontare la progettazione di sistemi software di grandezza medio-piccola. Saper usare i principali strumenti di sviluppo per realizzare tali sistemi in Java.

Capacità critiche e di giudizio:
Capacità di identificare istruzioni, costrutti o pattern errati o inefficienti così come corretti o efficienti in Java.

Capacità comunicative:
Illustrazione del progetto sviluppato.

Capacità di apprendimento successivo:
Capacità di apprendere e applicare nuove tecniche di programmazione a partire da quelle apprese durante il corso.

10621298 | ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA [MAT/02] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Apprendere rudimenti di Algebra Lineare e Geometria.
Obiettivi specifici: Spazi vettoriali, dimensione, applicazioni lineari, isomorfismi, matrici, operazioni elementari, riduzione a scala.
Spazi affini, applicazioni affini, coordinate affini. Determinante, Laplace, Binet, Cramer. Diagonalizzazione, autovalori, autospazi. Prodotto scalare euclideo.
Conoscenze e comprensione: Lo studente apprenderà i rudimenti di Algebra Lineare e Geometria.
Applicare conoscenza e comprensione: Lo studente imparerà ad applicare l'Algebra Lineare e la Geometria alla risoluzione di problemi.
Capacità di giudizio: Lo studente imparerà valutare quando l'Algebra Lineare e la Geometria sono rilevanti per la risoluzione di un problema.
Capacità di comunicazione: Lo studente imparerà a comunicare nel linguaggio dell'Algebra Lineare e della Geometria.
Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di comprendere risultati di Algebra Lineare e di Geometria.

10621549 | ANALISI MATEMATICA [MAT/05] [ITA]12

Obiettivi formativi

L'insegnamento si compone di due moduli: leggere gli obiettivi del singolo modulo.

ANALISI MATEMATICA II MODULO [MAT/05] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Lo scopo del corso è fornire strumenti di analisi matematica di base come integrali, serie numeriche e di potenze ed equazioni differenziali.
Obiettivi specifici: Gli studenti saranno in grado di esaminare varie tecniche di integrazione e applicarle per calcolare integrali definiti e indefiniti utilizzando l'integrazione per sostituzione e la regola dell'integrazione per parti. Gli studenti saranno in grado di calcolare i limiti di successioni e discutere la convergenza di serie numeriche, serie di potenze e serie di Taylor di funzioni elementari.
Conoscenze e comprensione: L’obiettivo è che lo studente apprenda alcune tecniche di integrazione per calcolare integrali definiti ed indefiniti usando la formula di integrazione per parti e l’integrazione per sostituzione.
Lo studente sarà in grado di studiare la convergenza delle serie numeriche e approssimare, in alcuni casi, la loro somma e studierà le serie di potenze e gli sviluppi in serie di Taylor delle funzioni elementari. Infine imparerà a risolvere alcune equazioni differenziali ordinarie del primo ordine a variabili separabili e lineari del primo ordine ed equazioni differenziali del secondo ordine lineari con coefficienti costanti omogenee e non.
Applicare conoscenza e comprensione: Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni per apprendere lo svolgimento degli esercizi pratici.
A metà del corso è prevista una prova pratica per verificare l’apprendimento del programma svolto.
Capacità di giudizio: Saper affrontare autonomamente nuovi problemi, applicando gli strumenti matematici appresi a fenomeni o processi che si incontreranno nel corso di studi e nelle attività lavorative successive.
Capacità di comunicazione: Saper comunicare utilizzando propriamente il linguaggio matematico.
Capacità di apprendimento: Approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

10620601 | ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI 1 [INF/01] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Metodologie di progettazione di circuiti combinatori e sequenziali.
Obiettivi specifici:
codifica binaria di vari tipi di dato, algebra booleana, analisi e sintesi di circuiti combinatori, flip-flop, analisi e sintesi di circuiti sequenziali, registri, interconnesione tra registri e altri moduli
Conoscenze e comprensione:
Conoscere e capire come l'elaboratore gestisce ed elabora l'informazione
Applicare conoscenza e comprensione:
Dimostrare di saper progettare semplici circuiti combinatori e sequenziali in grado di svolgere determinati compiti.
Capacità di giudizio:
saper scegliere il miglior approccio, tra i vari studiati, per risolvere un determinato compito
Capacità di comunicazione:
essere in grado di valutare e motivare le proprie scelte nella progettazione di un circuito
Capacità di apprendimento:
Capire le differenze e i vantaggi delle varie tecniche di progettazione.

1023608 | Basi di dati [INF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Esporre gli studenti a solide metodologie di progettazione e realizzazione di basi di dati in terza forma normale, e delle relative applicazioni
Obiettivi specifici:
Esporre gli studenti a metodologie formali e scalabili per l'individuazione dei vincoli, l'analisi concettuale e la traduzione nel modello logico relazionale che portino alla progettazione e realizzazione di di basi di dati in forma normale e a tecnologie standard per la loro interrogazione e per inserire le interrogazioni in applicazioni software.
Conoscenze e comprensione:
Gli studenti acquisiranno conoscenze metodologiche fondamentali per la progettazione di basi di dati non banali (in particolare per le fasi di: a) raccolta dei requisiti; b) analisi concettuale dei dati e delle funzionalità; c) progettazione della base dati e delle funzionalità; d) verifica della normalità ed eventuale correzione delle anomalie) e per la loro realizzazione (utilizzo di DBMS e di linguaggi standard di definizione, interrogazione e manipolazione dei dati).
Applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di applicare in modo efficace le conoscenze indicate al punto precedente in progetti reali di applicazioni per basi di dati non banali.
Capacità di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di prendere autonomamente decisioni razionali in tutte le fasi del processo di progettazione di basi di dati e relative applicazioni, e di valutare la correttezza di uno schema di relazione rispetto alla terza forma normale.
Capacità di comunicazione:
Gli studenti saranno in grado di interagire in modo proficuo con i committenti (per quanto concerne la raccolta dei requisiti) e con altri analisi e progettisti (per quanto concerne le attività di analisi e progettazione di sistemi software non banali).
Capacità di apprendimento:
Gli studenti saranno in grado di ampliare le loro conoscenze in modo autonomo consultando, secondo necessità, manualistica tecnica nell'ambito della progettazione di applicazioni per basi di dati.

10620600 | ALGORITMI 2 [INF/01] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Questo corso introduce agli studenti i metodi per la progettazione e l’analisi degli algoritmi. Saranno illustrate anche strutture dati non elementari.
Obiettivi specifici:
Gli studenti studieranno varie tecniche algoritmiche di ampia applicazione come la tecnica greedy, il divide et impera, la programmazione dinamica e il backtracking. Le varie tecniche verranno illustrate tramite algoritmi classici come l' algoritmo di Dijkstra e l'algoritmo di Bellman Ford per la ricerca dei cammini minimi, l'algoritmo di Kruskal o l'algorimo di Prim per il problema dell'albero di copertura di costo minimo.
Conoscenze e comprensione: Al termine del corso gli studenti conosceranno le metodologie per la progettazione e l'analisi di algoritmi, le strutture dati non banali, i principali algoritmi.
Applicare conoscenze e comprensione: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità con le principali strutture dati. Sapranno spiegare gli algoritmi e analizzarne la complessità, evidenziando come le prestazioni dipendano dalla struttura dati utilizzata. Messi di fronte ad un nuovo problema avranno a disposizione diverse tecniche algoritmiche a cui far riferimento alla ricerca di un algoritmo efficiente per risolverlo.
Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente avrà gli strumenti per analizzare la qualità di un algoritmo e delle relative strutture dati, sia dal punto di vista della effettiva risoluzione del problema che da quello della efficienza computazionale con la quale il problema viene risolto.
Capacità comunicative:
Lo studente acquisirà la capacità di esporre in modo chiaro ed organizzato le proprie conoscenze, capacità che verrà verificata sia mediante i quesiti presentati nelle prove scritte che durante la prova orale. Lo studente sarà in grado di esprimere un’idea algoritmica in modo rigoroso ad alto livello, in pseudocodice.
Capacità di apprendimento:
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di affrontare problemi combinatorici utilizzando tecniche algoritmiche e strutture dati più avanzate rispetto a quelle viste nel corso di introduzione agli algoritmi.

10620642 | SISTEMI OPERATIVI [INF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

"Obiettivi generali:
Il corso ha come obiettivi i concetti, la struttura, e i meccanismi dei sistemi operativi. Verranno trattate caratteristiche fondamentali, presenti fin dai sistemi più tradizionali, ma anche peculiarità dei sistemi moderni che nascono come conseguenza dell’evoluzione ricorrente della tecnologia."
"Obiettivi specifici:
Il corso coprirà le caratteristiche e concetti dei sistemi operativi moderni, con particolare riferimento ai sistemi Unix e Linux. Si inizierà con una descrizione dell’evoluzione dei sistemi operativi nel tempo, per continuare con concetti fondamentali come i processi, lo stallo, e relativi meccanismi di prevenzione, la concorrenza tra processi, la gestione della memoria, processore e I/O, i file system e la sicurezza."
"Conoscenze e comprensione:
Capire in modo profondo come i sistemi operativi danno supporto all’esecuzione dei programmi degli utenti e gestiscono le periferiche hardware di un calcolatore. Metodi e tecniche fondamentali per la rappresentazione dei processi in memoria e la gestione efficiente di multiprogrammazione - molteplici processi caricati/eseguiti contemporaneamente - in un sistema con risorse limitate."
"Applicare conoscenza e comprensione:
Progettare programmi a livello utente e di sistema in modo efficiente e sicuro."
"Capacità di giudizio:
Essere in grado di predire l’uso delle risorse richieste da un programma, di scoprire una possibile situazione di stallo in un sistema multiprogrammato, garantire la mutua esclusione tra processi e l’accesso protetto a zone di memoria o risorse sensibili."
"Capacità di comunicazione:
Saper comunicare in modo chiaro e preciso le caratteristiche dei sistemi operativi e i loro meccanismi di supporto software/hardware."
"Capacità di apprendimento:
Saper sfruttare la conoscenza acquisita nella progettazione di sistemi e di programmi utente nel modulo successivo del corso. Essere in grado di usare questa conoscenza nell’apprendimento di proprietà di sistemi più complessi come quelli distribuiti e cloud."

10620609 | ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI 2 [INF/01] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
L’obiettivo dell'insegnamento di Architettura degli elaboratori è di far comprendere i principi che sono usati per progettare i calcolatori moderni. In particolare, il corso tratta la struttura interna del microprocessore e le idee che hanno permesso la straordinaria evoluzione della potenza di calcolo negli ultimi 30 anni. come pipelining, caching, branch prediction, e multi-processing.
Obiettivi specifici:
Il corso tratta i principi di base di organizzazione del microprocessore e le nozioni di pipelining, caching, branch prediction, virtualizzazione e multi-processing. Inoltre, il corso tratta la programmazione assembly.
Conoscenze e comprensione:
Lo studente acquisirà conoscenza sull’organizzazione del microprocessore RISC, come implementazione delle idee generali che fanno parte degli obiettivi del corso. Inoltre, lo studente acquisirà conoscenza su come si strutturano i programmi in assembly, incluse le strutture dati, i paradigmi standard di programmazione e la ricorsione.
Applicare conoscenza e comprensione:
Le conoscenze sono applicate all'architettura RISC, in modo tale da permettere di capire le implicazioni delle scelte di programmazione sulla performance dei programmi su hardware specifico. Questa risultato è ottenuto tramite esercizi di programmazione e di valutazione delle prestazioni.
Capacità di giudizio:
Lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche relative alle prestazioni del software su hardware specifico e di valutarne autonomamente le caratteristiche.
Capacità di comunicazione:
Il corso non si propone espliciti obiettivi sulle capacità comunicative, eccetto di formare all'esposizione rigorosa degli argomenti tecnici.
Capacità di apprendimento:
Il corso pone le basi per la comprensione dei moduli dell'insegnamento di Sistemi operativi e di tutti i corsi di programmazione, inclusa la programmazione di sistemi paralleli.

10620602 | FONDAMENTI DI INTERNET [INF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Imparare le basi delle reti di elaboratori moderne e Internet.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione dei protocolli dei livelli applicazione, trasporto, rete e collegamento della pila TCP/IP.

Applicazione di conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere qualsiasi protocollo coinvolto nella comunicazione TCP/IP
Capacità di comprendere strumenti e tecniche per risolvere problemi di rete
Capacità di usare servizi di rete come DNS e DHCP che permettono di far funzionare una rete

Autonomia di giudizio:
Individuare problemi di rete
Valutare la realizzazione di nuovi servizi

Abilità comunicative:
Capacità di descrivere le reti in termini strutturali secondo il modello a 5 livelli.

Capacità di apprendimento successivo:
Il corso fornisce le basi per poter apprendere nozioni di reti wireless e Internet of Things.

10620608 | PROGRAMMAZIONE AVANZATA [INF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
La creazione di sistemi software complessi che siano affidabili ed efficienti può richiedere al programmatore di sfruttare direttamente il supporto del sistema operativo per la manipolazione di risorse come i processi, la memoria, il file system ed i dispositivi di I/O, la sincronizzazione tra processi concorrenti e la comunicazione tra processi in
esecuzione su nodi remoti. Una programmazione esente da errori e la gestione corretta delle eccezioni in fase di esecuzione, porta a realizzare sistemi affidabili. Mentre la profilazione di un programma in fase di esecuzione, ovvero l’osservazione delle risorse da esso utilizzate (ad es. la memoria) e del tempo di esecuzione permette di capire quanto un programma sia efficiente e di scegliere le strutture dati e gli algoritmi più performanti per la realizzazione di un compito.
L'insegnamento di “Programmazione avanzata” si prefigge di fornire allo studente le conoscenze necessarie allo sviluppo di software affidabili ed efficienti.

Obiettivi specifici:
In particolare lo studente apprenderà come:
● creare programmi mediante i linguaggi compilati come ad esempio C, Rust e C++
● programmare sfruttando il supporto del sistema operativo mediante l’interfaccia da esso
fornita, ovvero le system call (e le funzioni di libreria)
● sviluppare programmi che siano in grado di creare processi (o threads), accedere alle
risorse di sistema (file system e I/O), comunicare con altri processi (socket, pipe),
sincronizzarsi con altri processi (signals, semafori, mutex) per accedere alle risorse
condivise (memoria, file system, I/O)
● creare programmi affidabili ed efficienti
● Identificare, prevenire e gestire errori in fase di esecuzione
● tracciare il comportamento di un programma in esecuzione

Conoscenza e comprensione:
Capire in modo approfondito come i sistemi operativi danno supporto all’esecuzione dei
programmi degli utenti e gestiscono le periferiche hardware di un computer.
Comprendere ed utilizzare metodi e tecniche fondamentali per la rappresentazione dei processi
in memoria e la gestione efficiente di multiprogrammazione.
Comprendere l’uso di linguaggi di programmazione come C, Rust, C++ e delle principali system
call di Linux.

Applicare conoscenza e comprensione:
Progettare programmi a livello utente e di sistema in modo efficiente e sicuro
Capacità critiche e di giudizio:
Essere in grado di predire l’uso delle risorse richieste da un programma, di scoprire una
possibile situazione di stallo in un sistema multiprogrammato, garantire la mutua esclusione tra
processi e l’accesso protetto a zone di memoria o risorse sensibili. Determinare quale
linguaggio di programmazione è più adatto, tra quelli studiati, per raggiungere determinati
obiettivi di affidabilità o efficienza.
Capacità comunicative:
Saper comunicare in modo chiaro e preciso
- i meccanismi di accesso all'API del sistema operativo
- come realizzare programmi affidabili e sicuri
- come identificare, prevenire e gestire errori in fase di esecuzione, e tracciare il comportamento
di un programma in esecuzione
Capacità di apprendimento:
Saper sfruttare la conoscenza acquisita
● nella progettazione di sistemi affidabili e sicuri.
● nell’apprendimento di proprietà di sistemi più complessi come quelli distribuiti e cloud.

1031978 | PROBABILITA' E STATISTICA [MAT/06] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base e le capacità di applicazione degli argomenti principali di probabilità e statistica.

Obiettivi specifici:
Acquisire le nozioni fondamentali della teoria della probabilità e delle principali distribuzioni di variabili aleatorie discrete e continue, comprendere i concetti di valore atteso, indipendenza, condizionamento e principi base dell'inferenza statistica, apprendere i concetti di convergenza per successioni e serie di funzioni reali e trigonometriche, con attenzione alla convergenza uniforme e alla convergenza in media quadratica, conoscere gli elementi essenziali della teoria delle funzioni di variabile complessa, inclusi olomorfia, punti singolari e residui, comprendere l'utilizzo delle trasformate di Laplace e di Fourier.

Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito le nozioni e i risultati di base relativi alla teoria della probabilità su spazi finiti e numerabili, al concetto di vettore aleatorio discreto e al concetto di variabile aleatoria continua.
Conosceranno i fondamenti della teoria dell’approssimazione e le basi della statistica.

Applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di risolvere semplici problemi di probabilità discreta, problemi inerenti vettori casuali discreti e numeri casuali rappresentati da variabili aleatorie continue. Saranno anche in grado di apprezzare il significato e le implicazioni dell’indipendenza e del condizionamento (nell’ambito di modelli discreti).
Saranno anche in grado di applicare la trasformata di Laplace e utilizzare la trasformata di Fourier su classi appropriate di funzioni.

Capacità critiche e di giudizio:
Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di costruire modelli probabilistici in semplici contesti applicativi di interesse fisico, biologico e tecnologico, di utilizzare tavole e software di simulazione delle leggi discrete di più comune applicazione, e di comprendere l’utilizzazione di strumenti statistici elementari nell’inferenza, nel campionamento statistico e nella simulazione.

Capacità comunicative:
Le conoscenze acquisite permetteranno di esporre i contenuti appresi, rispondendo rigorosamente a quesiti teorici e pratici, sia nella prova scritta che nella prova orale.

Capacità di apprendimento:
Le competenze sviluppate favoriranno l'approfondimento autonomo o attraverso corsi specialistici di ulteriori aspetti della probabilità e della statistica.

1041727 | AUTOMI CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' [INF/01] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Durante il corso saranno introdotti i più importanti risultati dell’Informatica teorica: a partire dai fondamentali risultati in teoria della calcolabilità degli anni trenta, passando per quelli in teoria degli automi degli anni cinquanta per arrivare al problema aperto P contenuto o uguale a NP, esplicitamente sollevato negli anni settanta.

Obiettivi specifici:
Gli studenti capiranno che ci sono diversi modelli di computazione e cosa ne determina il potere computazionale.
Gli studenti apprenderanno concetti astratti come classi di linguaggi, macchine universali, riducibilità e sapranno che alcuni problemi non possono essere risolti con un calcolatore e che altri sono computazionalmente difficili da risolvere o addirittura così difficili da poter essere considerati non risolvibili. Faremo vedere come alcuni di questi risultati sono utilizzati oggi.

Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso gli studenti conosceranno i metodi e risultati di base della della teoria degli automi, della calcolabilità e della complessità e sapranno applicarli per individuare la complessità di problemi in diversi campi. In particolare sapranno:
dimostrare l’equivalenza tra le diverse caratterizzazioni dei linguaggi regolari
dimostrare l’equivalenza tra le diverse caratterizzazioni dei linguaggi context-free
spiegare il concetto di non determinismo
giustificare l'esistenza di problemi privi di soluzioni algoritmiche o intrattabili.

Applicazione di conoscenza e comprensione:
Gli studenti impareranno:
come costruire automi finiti (deterministici e non) da una specifica (formale o informale)
come costruire automi a pila (deterministici e non) da una specifica (formale o informale)
a usare la riducibilità tra problemi per dimostrarne la decidibilità o l'indecidibilità
a usare la riducibilità polinomiale per provare la NP-hardness di un problema

Autonomia di giudizio:
Capire il giusto livello di astrazione utile per risolvere un problema, scegliere il modello computazionale più conveniente in un determinato contesto alicativo

Abilità comunicative:
descrivere un linguaggio formale, a parole o attraverso uno degli strumenti offerti di descrizione finita, descrivere problemi indecidibili, intrattabili o trattabili, spiegare il significato e la rilevanza dele classi P ed NP nonché del problema “P=NP?"

Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di imparare altri modelli computazionali, sia completamente diversi da quelli studiati durante il corso, sia variazioni di questi. Egli sarà capace di capire nuove prove di NP-completezza o più in generale prove di completezza per una qualunque classe di complessità

10620617 | INGEGNERIA DEL SOFTWARE [INF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Il corso illustra i fondamenti delle metodologie e degli strumenti per la gestione dei processi software. Particolare attenzione viene dedicata alle metodologie di analisi e progettazione orientate agli oggetti, e alla loro gestione e documentazione mediante UML.

Obiettivi specifici:
Introduzione agli approcci all'ingegneria del software e al ciclo di vita del software, approfondimento sulle attività di specifica, analisi, progetto e test di sistemi software, tecniche per la gestione dei processi, con particolare riferimento alla gestione della qualità e dei rischi e all'analisi dei costi.

Conoscenze e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze relative ai principali modelli di ciclo di vita del software, alle metriche per il dimensionamento dello sforzo, alle tecniche di descrizione delle diverse componenti di un progetto software. Saranno state acquisite conoscenze relative all'uso del linguaggio UML. Infine, avranno anche acquisito familiarità con la letteratura scientifica nel campo.

Applicarei conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di lavorare in team alle attività di analisi, progettazione, documentazione e gestione di progetti software di medie dimensioni. Avranno imparato a produrre documentazione basata su UML, relativamente ai principali tipi di diagrammi: dei casi d'uso, delle classi, di interazione, di stato e di attività, anche attraverso l'utilizzo di ambienti software professionali orientati allo sviluppo sistematico di progetti software. Infine saranno in grado di produrre una valutazione dello sforzo basato su Punti Funzione e Punti Use Case.

Capacità di giudizio:
Gli studenti svilupperanno le capacità di analisi necessarie per valutare diverse alternative durante il processo di sviluppo software, con particolare riferimento alla valutazione delle scelte architetturali e dei rischi di progetto.

Capacità di comunicazione:
Gli studenti impareranno a documentare le loro scelte, anche attraverso l'uso di strumenti di generazione della documentazione, in particolare sfruttando notazioni diagrammatiche. Avranno anche acquisito la capacità di preparare presentazioni relative ad argomenti scientifici.

Capacità di apprendimento successivo:
La conoscenza degli aspetti di rigore formale alla base della disciplina dell'ingegneria del software permetterà agli studenti di acquisire rapidamente confidenza con tecniche, oltre a quelle considerate nel corso, basate su principi generali.

A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA]12

Obiettivi formativi

A SCELTA DELLO STUDENTE

AAF1053 | TIROCINIO [N/D] [ITA]15

Obiettivi formativi

Il tirocinio formativo è svolto sotto la guida di un responsabile e può essere esterno (svolto presso aziende o enti esterni) o interno (svolto nell'ambito del corso di laurea). In entrambi i casi il tirocinio ha una durata di circa tre mesi e prevede che allo studente sia proposto un problema del mondo reale, da risolvere attraverso l'elaborazione di un progetto sviluppato con un approccio professionale.

AAF1001 | prova finale [N/D] [ITA]3

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.