LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi. Obiettivo formativo principale del Laboratorio è l’apprendimento delle attività da svolgere in corrispondenza di ciascuna delle fasi in cui si articola il disegno di una ricerca sociale, dalla sua progettazione e ideazione fino alla rilevazione sul campo, all’analisi dei dati e alla loro rappresentazione all’interno di un report statistico. A tal fine le lezioni frontali e le attività pratiche previste nel programma si alternano per consentire gli studenti di mettere in pratica quanto di volta in volta illustrato dalla docente. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del Laboratorio gli studenti conoscono tutte le fasi in cui si articola il processo ideativo e realizzativo di una ricerca sociale nonché tutte le attività specifiche ad esse connesse. Gli studenti apprendono le principali tecniche a) di concettualizzazione, b) di costruzione di strumenti necessari per la raccolta dati, c) di rilevazione dati. Apprendono come leggere e interpretare un dato di indagine e a rappresentarlo in modo efficace in un rapporto. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l’esperienza pratica di ricerca applicata, gli studenti apprendono come formulare domande di ricerca, obiettivi e ipotesi; come scegliere gli strumenti di rilevazione dati più idonei a una determinata indagine; come costruire uno strumento di rilevazione (il questionario) e informatizzarlo; come monitorare e controllare l’attività di rilevazione; come trattare i dati raccolti, come analizzarli e comprenderne il significato. Gli studenti imparano infine a sintetizzare i risultati di indagine in un rapporto finale. Autonomia di giudizio. Gli studenti nel lavoro di gruppo sono costantemente sollecitati alla discussione e al confronto con gli altri membri, acquisendo così capacità di giudizio e di problem solving rispetto alle scelte da effettuare ad ogni fase di realizzazione della ricerca. Oltre alla capacità di decisione, gli studenti sviluppano capacità interpretative con riferimento alla lettura dei risultati della loro ricerca. Abilità comunicativa Il lavoro di gruppo e l’attività di presentazione dei risultati relativi ai diversi task assegnati dalla docente contribuiscono allo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti. La presentazione e discussione delle scelte fatte da ciascun gruppo di lavoro ad ogni step della ricerca, nonché la redazione finale di un report sui risultati contribuisce all’acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico specifico della disciplina. Capacità di apprendimento. L’esperienza pratica di ricerca nell’ambito del Laboratorio consente agli studenti di rafforzare e sedimentare le conoscenze teoriche già acquisite e di potenziare la capacità di apprendimento di metodi e tecniche più avanzate di gestione delle indagini statistiche e dei dati.

Canale 1
FIORENZA DERIU Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il Laboratorio costituisce una esperienza pratica di ricerca sociale che di anno in anno può variare per quanto concerne l'oggetto di studio e che i ragazzi svolgono lavorando in gruppo. L'attività pratica si articola in tre parti: I Modulo: Il disegno di indagine (9 ore) Argomenti: Introduzione del/dei temi oggetto di studio - Definizione del disegno di indagine; definizione delle finalità generali e degli obiettivi specifici; formulazione delle ipotesi di ricerca; identificazione della strategia di campionamento più idonea II Modulo: Tecniche e strumenti di rilevazione (9 ore) Argomenti: progettazione del questionario di rilevazione; operativizzazione e redazione del questionario; informatizzazione del questionario cartaceo attraverso l’utilizzo della piattaforma Jotform; tecniche di somministrazione del questionario III Modulo: Piano di analisi dei dati (9 ore) Argomenti: predisposizione del piano di analisi e di validazione dei dati - utilizzo del software SPSS per analisi descrittiva, visualizzazione dei dati, misure di associazione, cograduazione e correlazione, modelli di regressione lineare semplice e multipla, analisi in componenti principali (ACP)
Prerequisiti
Sociologia generale ovvero Metodologia e tecniche della ricerca sociale
Testi di riferimento
Per i frequentanti: Dispense della docente Per i non frequentanti: L. Cannavò, L. Frudà (2007), “Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi”, Carocci
Frequenza
Si auspica la partecipazione in presenza Coloro che non possono frequentare, concordano con la docente un lavoro da svolgere in autonomia proporzionato al carico di lavoro e studio.
Modalità di esame
Gli studenti per acquisire l'idoneità sono chiamati a produrre, lavorando in gruppo (max 5 persone), un elaborato concernente il disegno di indagine su un argomento da loro scelto all'inizio del corso.
Modalità di erogazione
La docente, dopo aver diviso i partecipanti in gruppi da 5/7 componenti, proporrà a ciascun gruppo la scelta di un problema di ricerca da affrontare nel corso del Laboratorio. Su quel tema gli studenti dovranno redigere un piano di indagine. Le lezioni vedranno succedersi momenti di didattica frontale, lavori in gruppo, presentazioni in aula del lavoro in progress, discussione in plenaria di tutti i progetti di indagine.
  • Codice insegnamentoAAF1377
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoStatistica, Economia e Scienze Sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3