SOCIOLOGIA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Il Corso si propone di introdurre gli studenti all’analisi dei principali fenomeni sociali che caratterizzano la società contemporanea, evidenziandone i processi di cambiamento e/o gli elementi di novità che li contraddistinguono. Particolare attenzione sarà quindi riservata ai temi della globalizzazione e delle disuguaglianze; delle migrazioni e dei processi di integrazione sociale; dell’istruzione e del mercato del lavoro; dell’innovazione tecnologica e dei nuovi sistemi di comunicazione: secondo una prospettiva di genere e generazionale. Infine, l’analisi e l’interpretazione di tali fenomeni sociali non potrà essere disgiunta da importanti questioni di carattere metodologico poste dai principali approcci e paradigmi teorici che nel tempo si sono affermati. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Corso gli studenti conosceranno i principali assunti teorici e approcci metodologici per l’analisi dei fenomeni sociali. In particolare, avranno appreso le principali correnti del pensiero sociologico classico (positivismo di Comte e di Durkheim, il materialismo storico di Marx, la sociologia comprensiva di Max Weber) e contemporaneo (il culturalismo, la Scuola di Chicago, il funzionalismo, lo strutturalismo, la sociologia di Touraine, la Scuola di Francoforte, l’individualismo metodologico, l’habitus di P. Bourdieu). Apprenderanno, quindi, le diverse prospettive interpretative della società, dei processi di socializzazione, del cambiamento sociale, del lavoro, dell’istruzione, delle strutture familiari, dei gruppi sociali e di potere dello Stato e della politica. L’acquisizione di tali conoscenze contribuisce al rafforzamento della capacità di comprensione di alcuni fenomeni sociali complessi da parte degli studenti, nonché alla formulazione di appropriate domande di ricerca e ipotesi di lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di applicare a fenomeni sociali complessi gli schemi teorici appresi, traducendoli operativamente in domande di ricerca originali, definendo obiettivi e ipotesi di lavoro. Inoltre, il sapere sostantivo contribuirà a una più profonda lettura e interpretazione dei dati statistici relativi a fenomeni sociali complessi. Autonomia di giudizio Gli studenti saranno costantemente coinvolti attivamente nel lavoro in aula. La metodologia didattica adottata prevede che lo studente, da solo o in gruppo, analizzi, commenti e interpreti dati di statistica ufficiale di carattere socio-demografico, al fine di sviluppare una autonoma capacità di sintesi e di giudizio rispetto ai temi proposti dalla docente. Abilità comunicativa Il lavoro di gruppo e l’attività di presentazione e discussione dei risultati relativi alle diverse attività d’aula svolte (lettura e interpretazione di dati e di report statistici) contribuiscono allo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti e l’acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico specifico della disciplina. Capacità di apprendimento Le competenze di base acquisite consentiranno allo studente di individuare agevolmente ulteriori riferimenti bibliografici per l’approfondimento dei temi affrontati verso i quali abbia maturato un particolare interesse.

Canale 1
FIORENZA DERIU Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma comprende i seguenti argomenti: 1. Introduzione ai principali assunti teorici e approcci metodologici per l’analisi dei fenomeni sociali. 2. Le principali correnti del pensiero sociologico classico 2.a Il positivismo di Comte e di Durkheim, 2.b il materialismo storico di Marx, 2.c la sociologia comprensiva di Max Weber 3. Le principali correnti del pensiero sociologico contemporaneo 3.a il culturalismo, 3.b la Scuola di Chicago, 3.c il funzionalismo di T. Parsons 3.d lo strutturalismo, 3.e la Scuola di Francoforte e i teorici del conflitto, 3.f l’individualismo metodologico, 3.g la teoria dello habitus di P. Bourdieu. 4. I fatti sociali di interesse per la sociologia e la loro interpretazione attraverso il dato statistico 4.a famiglia e agenti di socializzazione 4.b stratificazione sociale e mobilità sociale 4.c disuguaglianze e differenziazione 4.d devianza e criminalità (bullismo, mobbing, bossing, violenza sessuale...) 4.e istruzione 4.f lavoro 4.g economia e produzione 4.h scienza e tecnica 5. I fattori mainstreaming dell'interpretazione sociologica 5.a genere 5.b generazione (età) 5.c origine
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito specifico
Testi di riferimento
A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna. Per i frequentanti approfondimenti forniti dalla docente
Modalità insegnamento
Le lezioni si svolgono in aula quando consentito dalle norme governative e di ateneo in relazione all'andamento della pandemia.
Frequenza
Si raccomanda la frequenza
Modalità di esame
L'esame finale è orale e si compone di tre domande: a) una domanda sui classici o su una teoria sociologica contemporanea b) una domanda su una tematica tra le seguenti: socializzazione, devianza, famiglia e corso di vita, differenze di genere, istruzione c) una domanda su una tematica tra le seguenti: economia, lavoro, stratificazione sociale e disuguaglianze, mobilità sociale Il punteggio finale dei frequentanti sarà integrato con un ammontare massimo di 3 punti maturati durante il corso con lo svolgimento dei seguenti lavori di gruppo assegnati dalla docente per sollecitare lo sviluppo di senso critico e capacità comunicative: 2 expert debates su testi assegnati dalla docente; 3 commenti a filmati; n. 1 produzione di una presentazione sule statistiche di genere su un paese europeo a scelta; n. 1 presentazione per gruppo su una figura femminile del panorama sociologico internazionale assegnata dalla docente. L'esame finale dei non frequentanti si bada sul manuale indicato come testo di riferimento
Bibliografia
Guy Rocher, Introduzione alla Sociologia generale, SugarCo Edizioni, Milano Anthony Giddens, Sociologia, il Mulino Vincenzo Cesareo, Sociologia, Vita e Pensiero
Modalità di erogazione
La docente alterna la didattica frontale e la spiegazione degli argomenti con attività di gruppo e individuali per sostenere l'attenzione, favorire l'apprendimento, stimolare l'interesse degli studenti per la dsciplina. In particolare durante il corso la docente coinvolge gli studenti nelle seguenti attività: 2 expert debates su testi assegnati dalla docente; 3 commenti a filmati; n. 1 produzione di una presentazione sule statistiche di genere su un paese europeo a scelta; n. 1 presentazione per gruppo su una figura femminile del panorama sociologico internazionale assegnata dalla docente. La docente registra le lezioni e le mette a disposizione su classroom e su Moodle per supportare lo studio di frequentanti e non frequentanti La docente mette a disposizione anche le presentazioni di ciascuna lezione, inviate prima dello svolgimento di ciascuna lezione agli studenti
  • Codice insegnamento1017529
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica, economia e società
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU9
  • Ambito disciplinareSociologico, psicologico