DEMOGRAFIA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei concetti principali e dei metodi di base della Demografia. Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso, gli studenti conoscono e comprendono le fonti statistico-demografiche e le misure elementari per descrivere i principali fenomeni demografici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare i metodi appresi ai dati reali e di comprendere i risultati di tali applicazioni. Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di diversi indicatori e misure a un'ampia gamma di casi studio e imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti. Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova orale finale. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo. Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso le competenze necessarie per affrontare negli insegnamenti successivi di area demografica lo studio di metodi e modelli più complessi.

Canale 1
ELISABETTA BARBI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte 1(18 ore): Le fonti demografiche. Componenti e misure dell’incremento demografico. La teoria della transizione demografica. Tassi, popolazione media, anni vissuti. Tempo, durata, età: il diagramma di Lexis. Analisi per generazioni e per contemporanei. Parte 2 (14 ore): Struttura per età e sesso della popolazione: rappresentazione grafica e indici. Tassi generici e tassi specifici. Confronto tra tassi generici: tecniche di standardizzazione. Parte 3 (40 ore): La tavola di mortalità. Tendenze della mortalità. Mortalità infantile e senile. Analisi della nuzialità. Analisi della fecondità. Misure della riproduttività. Mobilità e migrazioni. Cenni alle previsioni demografiche.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell'insegnamento è importante aver acquisito i concetti di base di Matematica e Statistica.
Testi di riferimento
M. Livi Bacci, Introduzione alla demografia, Loescher Ed., Torino, edizione più recente.
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici ed applicazioni ad esempi concreti. Le lezioni sono erogate in presenza e, nel caso, online.
Frequenza
La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. In caso di impossibilità a seguire le lezioni, si consiglia di contattare la docente.
Modalità di esame
Prova orale al termine dell'insegnamento volta ad accertare sia l'acquisizione degli aspetti teorici che le abilità di risoluzione di problemi concreti.
Bibliografia
CASELLI G., VALLIN J. & WUNSCH G. (2006), Demography – Analysis and Synthesis. A Treatise in Population. Elsevier. De SANTIS G. (2010) Demografia, Il Mulino, Bologna. M. LIVI BACCI (1999), Introduzione alla demografia, Loescher Ed., Torino. M. Livi Bacci (2016) Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna. (5^ ed; 1^ ed. 1998) M. LIVI BACCI (2017), A Concise History of World Population, Wiley & Sons Ltd. M. LIVI BACCI (2017) Our Shrinking Planet, Wiley and Sons Ltd. J.H. LUNDQUIST, D.L. ANDERTON, D. YAUKEY (2015), Demography. The Study of Human Population, Waveland Press. PRESTON, HEUVELINE, GUILLOT, Demography. Modelling Population Processes (2001), Blackwell.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici ed applicazioni ad esempi concreti. Le lezioni sono erogate in presenza e, nel caso, online.
  • Codice insegnamento1017493
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica, economia e società
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-S/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinareStatistico, statistico applicato, demografico