Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base dell’algebra lineare e della geometria analitica nel piano e nello spazio e capacità di applicarle allo studio e alla risoluzione di semplici problemi anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Buona conoscenza teorica e pratica di matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare e capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di utilizzare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare anche per sviluppi richiesti in altri insegnamenti.
Autonomia di giudizio.
Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare, eventualmente selezionando opportunamente tra i metodi appresi.
Abilità comunicativa.
Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base di algebra lineare nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.
Capacità di apprendimento.
Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.
|
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del Laboratorio è l’apprendimento delle principali funzioni e dei principali
strumenti di Excel, con particolare attenzione alle funzionalità utili nell’ambito della ricerca sociale
empirica.
L’obiettivo è quello di fornire ali studenti conoscenze che consentano loro di operare in autonomia
con Excel, prendendo confidenza con l’interfaccia e la sintassi del software e acquisendo le
competenze necessarie per svolgere operazioni di ricerca quali:
- l’archiviazione dei dati e la costruzione di una matrice ex-novo;
- la gestione di database e matrici-dati diversamente costruiti;
- la pulizia e il pre-trattamento di dati di differente natura;
- la ricodifica delle variabili;
- le procedure di campionamento che prevedono l’estrazione casuale semplice dei casi;
- il calcolo delle statistiche descrittive di variabili cardinali (indici di dispersione, posizione e
forma);
- l’analisi mono e bi-variata dei dati attraverso l’uso di funzioni e strumenti specifici;
- l’elaborazione di grafici e tabelle.
Gli studenti acquisiranno specifiche conoscenze metodologiche e informatiche mettendo in pratica
quanto spiegato dalla docente, grazie all’alternanza di lezioni frontali, attività pratiche (individuali e
di gruppo) e momenti di confronto in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti affronteranno nella pratica le principali fasi di pulizia, pre-trattamento e analisi
statistico-descrittiva del dato. Al termine del laboratorio, gli studenti avranno appreso le funzioni e
gli strumenti di Excel che consentono di gestire database e matrici-dati, compiere operazioni di
ricodifica delle variabili, pre-trattare dati non-strutturati di tipo testuale, compiere analisi mono e bi-
variata dei dati, nonché elaborare rappresentazioni grafiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso l’esperienza pratica, gli studenti apprenderanno: come archiviare e organizzare le
informazioni in una matrice costruita ex-novo; come trattare e gestire database ottenuti attraverso
piattaforme per la costruzione e la compilazione di questionari online oppure esportati da altri
software di analisi statistica; come scegliere gli strumenti e le procedure più adatte per svolgere
specifiche operazioni di pulizia, trattamento e analisi del dato; come presentare attraverso la
produzione di grafici e tabelle i risultati delle analisi dei dati.
Autonomia di giudizio
Ripercorrendo le diverse fasi metodologiche di trattamento e analisi dei dati, gli studenti
acquisiranno capacità di giudizio, capacità decisionali e di problem solving grazie ad un’esperienza
di cooperative learning, che incentivano un costante confronto tra pari e con la docente.
Abilità comunicativa
La partecipazione a lavori di gruppo e la discussione in aula dei risultati pratici ottenuti al termine
di ogni sessione pratica, favoriscono lo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti. In
particolare, tali attività consentono di migliorare le strategie di comunicazione nel confronto tra pari
e offrono l’opportunità di fare pratica di public speaking.
Capacità di apprendimento
L’attività di ricerca applicata sperimentata dagli studenti nell’ambito del Laboratorio permetterà
loro di ampliare le conoscenze teoriche già acquisite e di rafforzare la capacità di apprendimento
teorico e pratico di approcci, metodi e tecniche di analisi dei fenomeni sociali.
|
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali aspetti applicativi legati alla probabilità.
Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali metodi da utilizzare per risolvere i problemi legati al concetto di incertezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi legati all'incertezza in termini di problemi probabilistici e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di modellare fenomeni reali mediante strutture probabilistiche notevoli.
Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria a un'ampia gamma di modelli probabilistici. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando aspetti metodologici diversi.
Abilità comunicativa
Gli studenti, attraverso lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova orale.
Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso i concetti base della probabilità che consentono loro di affrontare i successivi insegnamenti di area statistica (in particolare l'insegnamento di Inferenza Statistica).
|
Obiettivi formativi 1. Conoscenza e comprensione. Che cosa lo studente dovrà conoscere sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame.
Dopo aver conseguito l’idoneità gli studenti avranno acquisito conoscenze utili per l’inserimento nel mercato del lavoro quali: come lavorare in gruppo, come risolvere problemi, come prendere decisioni, come fare presentazioni efficaci usando appropriate tecniche di comunicazione (public speaking), come utilizzare strumenti professionali per valorizzare i risultati delle statistiche o dei testi prodotti (LaTeX e Beamer), come sostenere un colloquio di lavoro, come preparare un currriculum vitae, approfondimenti su temi di particolare interesse per il mercato del lavoro.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: che cosa lo studente dovrà saper fare (quali competenze avrà acquisito) sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame
Dopo aver conseguito l’idoneità, lo studente sarà in grado di: interagire efficacemente con i suoi futuri colleghi di lavoro, risolvere possibili conflitti, organizzare il proprio lavoro e quello degli altri, risolvere problemi e prendere decisioni coerenti, presentare in modo efficace il proprio lavoro.
3. Attività che concorrono allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio
Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio sono sviluppate attraverso l’inserimento degli studenti in percorsi di tirocinio presso aziende in convenzione con Sapienza o con la partecipazione in seminari di carattere pratico. La metodologia didattica adottata prevede che lo studente, da solo o in gruppo, osservi, analizzi, commenti, interpreti, sperimenti, al fine di sviluppare una autonoma capacità di decisione e soluzione di problemi, di sintesi e di giudizio rispetto ai problemi di analisi proposti dalla docente.
4. Attività che concorrono allo sviluppo delle capacità di comunicare quanto si è appreso
La capacità di comunicare quanto appreso sarà sviluppata attraverso il lavoro individuale e/o di gruppo a seconda della specifica attività svolta dallo/gli studente/i
5. Capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati
Le competenze acquisite contribuiranno a favorire l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro, rafforzandone alcune competenze trasversali molto richieste dalle aziende e dalle istituzioni pubbliche di ricerca.
|
Obiettivi formativi Obiettivi formativi.
Obiettivo formativo principale del Laboratorio è l’apprendimento delle attività da svolgere in corrispondenza di ciascuna delle fasi in cui si articola il disegno di una ricerca sociale, dalla sua progettazione e ideazione fino alla rilevazione sul campo, all’analisi dei dati e alla loro rappresentazione all’interno di un report statistico.
A tal fine le lezioni frontali e le attività pratiche previste nel programma si alternano per consentire gli studenti di mettere in pratica quanto di volta in volta illustrato dalla docente.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del Laboratorio gli studenti conoscono tutte le fasi in cui si articola il processo ideativo e realizzativo di una ricerca sociale nonché tutte le attività specifiche ad esse connesse.
Gli studenti apprendono le principali tecniche
a) di concettualizzazione,
b) di costruzione di strumenti necessari per la raccolta dati,
c) di rilevazione dati.
Apprendono come leggere e interpretare un dato di indagine e a rappresentarlo in modo efficace in un rapporto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l’esperienza pratica di ricerca applicata, gli studenti apprendono come formulare domande di ricerca, obiettivi e ipotesi; come scegliere gli strumenti di rilevazione dati più idonei a una determinata indagine; come costruire uno strumento di rilevazione (il questionario) e informatizzarlo; come monitorare e controllare l’attività di rilevazione; come trattare i dati raccolti, come analizzarli e comprenderne il significato.
Gli studenti imparano infine a sintetizzare i risultati di indagine in un rapporto finale.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti nel lavoro di gruppo sono costantemente sollecitati alla discussione e al confronto con gli altri membri, acquisendo così capacità di giudizio e di problem solving rispetto alle scelte da effettuare ad ogni fase di realizzazione della ricerca.
Oltre alla capacità di decisione, gli studenti sviluppano capacità interpretative con riferimento alla lettura dei risultati della loro ricerca.
Abilità comunicativa Il lavoro di gruppo e l’attività di presentazione dei risultati relativi ai diversi task assegnati dalla docente contribuiscono allo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti.
La presentazione e discussione delle scelte fatte da ciascun gruppo di lavoro ad ogni step della ricerca, nonché la redazione finale di un report sui risultati contribuisce all’acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico specifico della disciplina.
Capacità di apprendimento.
L’esperienza pratica di ricerca nell’ambito del Laboratorio consente agli studenti di rafforzare e sedimentare le conoscenze teoriche già acquisite e di potenziare la capacità di apprendimento di metodi e tecniche più avanzate di gestione delle indagini statistiche e dei dati.
|
Obiettivi formativi Obiettivi formativi.
L’obiettivo principale dell’insegnamento di laboratorio è l’apprendimento della logica e degli strumenti di base del software statistico SAS per l’analisi di dati reali.
Inoltre, il corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della capacità di comprendere e formalizzare quesiti relativi a situazioni applicative reali mediante strumenti statistici di base.
Viene dato particolare risalto agli aspetti teorici e computazionali nell'analisi di dati reali, ponendo particolare enfasi sulla produzione e l’interpretazione dell’output prodotto dai software statistici.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti conoscono gli elementi di base della logica e programmazione SAS per la gestione dei dati, le analisi statistiche di base e la verifica empirica di leggi e proprietà teoriche inferenziali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare il problema statistico richiesto, fare semplici elaborazioni di dati reali, interpretare e commentare i risultati ottenuti. Inoltre sono in grado di fare delle verifiche empiriche mediante simulazione.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano le capacità critiche tramite l’applicazione delle metodologie statistiche di base e avanzate apprese nel corso di studio che sono in grado di applicare in autonomia utilizzando un software statistico. In aggiunta, gli studenti imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti sui dati reali e simulati.
Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso il commento e l’interpretazione dei risultati ottenuti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle esercitazioni sia nella prova finale, dando particolare rilievo alla capacità di comunicare informazioni e risultati con un linguaggio rigoroso ma comprensibile anche ad interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso gli strumenti operativi per condurre autonomamente delle analisi statistiche con un package statistico e la logica necessaria per comprendere come applicare metodologie diverse e/o più avanzate in contesti applicativi diversi, base necessaria sia per proseguire gli studi statistici sia per affrontare il mondo del lavoro al termine del primo ciclo di studi.
|
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del Laboratorio è l’apprendimento delle principali nozioni e dei principali strumenti per l’analisi delle reti sociali. Al termine del Laboratorio gli studenti conosceranno:
- i principali campi di applicazione della SNA;
- i concetti di base della Social Network Analysis (nodi, legami, ego-network e total network);
- le tecniche di raccolta e trattamento del dato relazionale (costruzione e informatizzazione di un questionario per l’acquisizione delle informazioni relazionali, predisposizione di un DB per l’organizzazione delle informazioni, costruzione di matrici di adiacenza e di incidenza);
- le principali misure per l’analisi delle reti (densità, centralità e centralizzazione, clustering);
- alcune tecniche statistiche di analisi (analisi delle componenti, dei nuclei e delle clique);
- come gestire e modulare la rappresentazione grafica delle reti sociali.
Gli studenti acquisiranno le conoscenze teoriche e metodologiche mettendo in pratica quanto spiegato dalla docente, grazie all’alternanza di lezioni frontali, attività pratiche (individuali e di gruppo) e momenti di discussione in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti affronteranno nella pratica tutte le fasi in cui si articola il processo d’indagine finalizzato allo studio delle reti sociali, sia nella modalità ego-network che total network. Al termine del laboratorio, gli studenti avranno imparato come: concettualizzare e progettare il disegno della ricerca secondo l’approccio relazionale; raccogliere il dato relazionale; analizzare, leggere e interpretare i dati; infine, presentare i risultati in un report d’indagine.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso l’esperienza pratica, gli studenti apprenderanno come formulare domande di ricerca, obiettivi conoscitivi e ipotesi di indagine; come scegliere gli strumenti e le tecniche di rilevazione del dato relazionale più idonei a specifici obiettivi d’indagine; come archiviare, organizzare e trattare le informazioni relazionali al fine di ricostruire e rappresentare graficamente una rete sociale; come analizzare e interpretare i dati raccolti; come sintetizzare e presentare i risultati di indagine nella stesura di un report finale. Gli studenti, inoltre, al termine del Laboratorio avranno appreso l’utilizzo dei software Gephi ed Ego-net.
Autonomia di giudizio
Ripercorrendo le diverse fasi di realizzazione di una ricerca condotta secondo l’approccio della Social Network Analysis, gli studenti acquisiranno capacità di giudizio, capacità decisionali e di problem solving grazie ad un’esperienza di cooperative learning, che incentivano un costante confronto tra pari e con la docente.
Abilità comunicativa
La partecipazione a lavori di gruppo e la presentazione in aula dei risultati e degli obiettivi raggiunti al termine di ogni sessione pratica, favoriscono lo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti. La stesura di un report d’indagine finale, inoltre, consente agli studenti di apprendere e adottare il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina specifica.
Capacità di apprendimento
L’attività di ricerca applicata sperimentata dagli studenti nell’ambito del Laboratorio permetterà loro di ampliare le conoscenze teoriche già acquisite e di rafforzare la capacità di apprendimento teorico e pratico di approcci, metodi e tecniche avanzate di analisi dei fenomeni sociali.
|