STATISTICA ECONOMICA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei problemi e dei metodi di misurazione di aggregati economici e di comparazione degli aggregati nel tempo e nello spazio. Gli studenti acquisiscono anche conoscenza delle principali fonti di dati economici provenienti dalla statistica ufficiale. Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti sanno risolvere i principali problemi di misura di variabili economiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti sanno risolvere i principali problemi di misura di variabili economiche. Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l'analisi di casi reali. Abilità comunicativa. Gli studenti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che nell’ opzionale progetto individuale. Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso la capacità di leggere e realizzare analisi economiche empiriche di base.

Canale 1
VIVIANA CELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Tipologie di dati economici e fonti statistiche Tipologie di dati economici. Serie storiche o temporali; dati sezionali; dati panel. Fonti statistiche e banche dati. I conti economici: la contabilità nazionale La logica della contabilità nazionale Gli operatori economici e gli aggregati. La struttura dei conti. Comparazione degli aggregati economici nel tempo Indici semplici e aritmetica della crescita. Indici temporali di prezzo e di volume: teoria, metodi e proprietà. Indici di prezzo al consumo. Procedure di deflazione degli aggregati economici. Scomposizione delle serie temporali: trend, ciclo e stagionalità. L’utilizzo delle medie mobili per la scomposizione. Comparazione degli aggregati economici nello spazio Indici spaziali. Le parità di potere d'acquisto: proprietà e metodi di costruzione. Mercato del lavoro e analisi della struttura produttiva I principali indicatori del mercato del lavoro. Misure di produttività del lavoro. La funzione di produzione. Specializzazione e localizzazione delle attività produttive. Il BES
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Testi di riferimento
[1] Fachin S., “Appunti di Statistica Economica - a.a. 2021-2022”, Dispense ad uso didattico, Sapienza Università di Roma, 2022. [2] Bracalente B., “Appunti di contabilità nazionale”, Dispense ad uso didattico, Università di Perugia, 2008. [3] Bracalente B., “La comparazione degli aggregati economici nel tempo e nello spazio”, Dispense ad uso didattico, Università di Perugia, 2008.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ai fini del superamento dell'esame.
Modalità di esame
L' esame prevede una prova scritta. Dopo la prova scritta, tramite mail Infostud, sarà comunicato il voto. L’esito della prova sarà anche affisso sulla bacheca virtuale del corso sulla piattaforma Moodle. Se il voto è insufficiente (voto minore di 18), la prova non è stata superata. Il superamento della prova scritta permette l'ammissione all'esame orale, che consiste in una discussione della prova scritta. L’esame orale si svolge, possibilmente, entro due giorni dalla prova scritta.
Modalità di erogazione
La didattica sarà svolta esclusivamente in presenza nelle aule dell' Università predisposte. Le lezioni prevedono la spiegazione del materiale didattico e discussioni aperte con gli studenti sulle tematiche studiate.
  • Codice insegnamento98457
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica gestionale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-S/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareStatistico, statistico applicato, demografico