ECONOMIA POLITICA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti di base della moderna teoria economica, a livello micro e macro, integrando l'esposizione della parte teorica con la descrizione dei tratti più rilevanti dell'economia italiana e di altre economie nazionali in modo da pervenire a un'adeguata comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici. Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di mettere in condizione gli studenti di acquisire una conoscenza dei concetti di base e delle principali impostazioni teoriche elaborate nel campo delle scienze economiche e, ponendole in una prospettiva storica, di acquisire consapevolezza dell’esistenza di diverse interpretazioni dei meccanismi di funzionamento del sistema economico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono le linee principali dello sviluppo della teoria microeconomica e macroeconomica, compresa la teoria monetaria, e le principali linee che guidano la politica economica. Ciò permetterà loro di affrontare una prima lettura dei fatti economici sia nel loro sviluppo storico sia nel loro evolversi nel tempo presente. Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie teoriche di analisi dei fatti economici e della politica economica. L'applicazione di tali capacità critiche potrà essere rivolta anche al tempo presente. Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio per la preparazione dell'esame, acquisiscono le tecniche di base e le capacità di dialogo scientifico proprie dell'analisi economica. Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare i temi degli insegnamenti successivi e il confronto con i fatti economici quotidiani.

Canale 1
NERIO NALDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso comprende tre parti principali che comportano una ripartizione delle 12 settimane di insegnamento secondo uno schema approssimativamente riassumibile in questo modo: prima parte - 3 settimane; seconda parte - 4 settimane; terza parte - 5 settimane. Nella prima parte viene messa in luce l’esistenza di approcci alternativi alla descrizione del funzionamento del sistema economico e vengono approfonditi gli aspetti essenziali dell’approccio classico. Nella seconda parte (microeconomia) vengono esaminate le scelte dei consumatori e delle imprese con l'obiettivo di comprendere le forze che determinano l’allocazione delle risorse e la determinazione delle quantità e dei prezzi nei singoli mercati. L’analisi si basa sullo studio dei comportamenti individuali di consumatori e imprese e sui problemi posti dall’interazione tra gli agenti economici nell’ambito di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio). La terza parte (macroeconomia) concentra l’attenzione sul funzionamento dell’economia nel suo complesso. L’obiettivo è di fornire gli strumenti per l’analisi e la spiegazione dell’andamento, nel breve e nel lungo periodo, delle principali variabili macroeconomiche (produzione, occupazione, consumi, investimenti, bilancio pubblico, tassi di interesse, produttività del lavoro) e delle situazioni di disoccupazione, inflazione, debito pubblico che le economie nazionali si trovano spesso a dover affrontare.
Prerequisiti
Il corso di Economia Politica è un corso di base, che non richiede specifici prerequisiti al di là della normale formazione ottenuta durante il ciclo didattico delle scuole superiori e certificata dall'esame di maturità
Testi di riferimento
TESTI DI RIFERIMENTO: M.Corsi, 
A. Roncaglia, Nuovi lineamenti di economia politica, Laterza (edizione 2017 o ristampe successive) Questo è l'unico testo che si chiede di utilizzare per la preparazione dell'esame. L'uso di dispense sostitutive del manuale reperite on line on in altri modi è assolutamente sconsigliato. Chi desiderasse approfondire specifici argomenti può fare riferimento alla bibliografia indicata nelle ultime pagine del manuale (pp.357-62) oppure rivolgersi al docente.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali (in presenza o on line, secondo le circostanze dell'emergenza Covid)
Frequenza
Seguire le lezioni è utile, ma non è un pre-requisito per sostenere l'esame
Modalità di esame
Secondo le ultime disposizioni del Senato Accademico è prevista la modalità di esame in presenza. L'esame si svolgerà sulla base di una prova scritta con quattro domande e un tempo a disposizione di 75 minuti. La valutazione complessiva e articolata secondo le singole domande (da insufficiente a 18 a 30 e lode) verrà comunicata agli studenti via mail e questi potranno concordare con il docente un incontro per discutere eventuali aspetti poco chiari della valutazione stessa. Eventuali modifiche della struttura dell'esame che si dovessero rendere necessarie per rispettare nuove disposizioni del Senato Accademico verranno tempestivamente comunicate agli studenti. Per particolari esigenze relative alla necessità di sostenere l'esame on line, si prega di scrivere una mail al docente.
Bibliografia
si veda sopra il riquadro "Testi adottati / Testi di riferimento" Chi desiderasse approfondire specifici argomenti può fare riferimento alla bibliografia indicata nelle ultime pagine del manuale (pp.357-62) oppure rivolgersi al docente.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali (in presenza o on line, secondo le circostanze dell'emergenza Covid)
  • Codice insegnamento1013712
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica gestionale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareEconomico-aziendale