BASI DI DATI

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Gli obiettivi formativi principali sono: acquisite la capacità di identificare la struttura concettuale di una base di dati ed apprendere le modalità di interazione con un sistema per la gestione di una base di dati (DBMS). Obiettivi specifici a) Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono il modello relazionale dei dati, sono in grado di percorrere tutte le fasi della progettazione di una base di dati (in particolare la progettazione concettuale) e sono in grado di scrivere e comprendere comandi SQL per la definizione e l'interrogazione di un DB relazionale. Conoscono anche le funzionalità di base per l'amministrazione di un DBMS. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di derivare lo schema relazionale di un DB a partire dalla specifica dei requisiti di una applicazione basata su una base di dati. Sono in grado di tradurre la descrizione informale della struttura dei dati di interesse in un diagramma Entità-Relazione che rappresenta correttamente i dati ed impone i vincoli esistenti tra i dati oggetto della progettazione. Sono in grado di realizzare un DB relazionale utilizzando il linguaggio SQL, sono in grado di eseguire interrogazioni complesse per mezzo del linguaggio SQL. c) Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di applicare il formalismo degli diagrammi ER in modo da ottenere una descrizione accurata della struttura dei dati che compongono un data base. Sono in grado di distinguere il ruolo del linguaggio di definizione dei dati, del linguaggio di manipolazione dei dati e del linguaggio di interrogazione per interagire con un DBMS. Riescono a valutare come scelte realizzative diverse possono portare a soluzioni più o meno adeguate a rappresentare i vincoli di integrità esistenti tra i dati. Attraverso le articolate attività di laboratorio acquisiscono la capacità di valutare l'efficienza di comandi che definiscono interrogazioni di vari liveli di complessità. d) Abilità comunicativa Gli studenti acquisiscono il rigore formale indispensabile per leggere e produrre uno schema concettuale. Sono in grado di comprendere il significato di una query in un linguaggio formale. e) Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame possono impadronirsi facilmente di formalismi per la definizione di DB in modelli alternativi al modello relazionale, sono in grado di comprendere come utilizzare linguaggi di interrogazione all'interno di linguaggi di programmazione general-purpose.

Canale 1
UMBERTO FERRARO PETRILLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione (12 ore) Generalità su sistemi informatici e sistemi informativi. Introduzione alle basi di dati; modelli dei dati, generalità sui DBMS.Il modello relazionale dei dati: relazioni, attributi, istanze di relazione, tuple. Vincoli di integrità, concetto di chiave.Linguaggi formali per relazioni. Algebra relazionale: operatori fondamentali e derivati. Gestione dei valori nulli. Il linguaggio SQL (22 ore) Il linguaggio di definizione dei dati: definizione di tabelle, domini, indici. Specifica di semplici vincoli di integrità. Il linguaggio di interrogazione: operatori di join-selezione-proiezione, operatori aggregati, operatore di raggruppamento. Interrogazioni nidificate e correlate, operatori insiemistici. Il linguaggio di manipolazione dei dati: inserimento,eliminazione e modifica di tuple. Definizione di viste, vincoli di integrità generici. Controllo dell'accesso ad una base di dati. Progettazione di DB (22 ore) La progettazione di una base di dati: ciclo di vita di un sistema informatico. Progettazione concettuale: il modello Entità-Relazione. Metodologie di progettazione concettuale: top-down, bottom-up, inside-out, mista. Esempi di progettazione concettuale. Progettazione logica: ristrutturazione di schemi E-R, analisi di modelli di carico. Traduzione di schemi E-R in schemi relazionali. Teoria della progettazione concettuale. Dipendenze funzionali, chiusura di insiemi di dipendenze e di insiemi di attributi. Forme normali (Boyce-Codd e 3NF), normalizzazione di uno schema relazionale. Laboratorio (16 ore) Uso di DBMS commerciali e free per la progettazione e l'accesso a basi di dati. Strumenti di amministrazione di un DBMS.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti. E' utile la conoscenza di un linguaggio di programmazione di alto livello
Testi di riferimento
Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Basi di dati: Modelli e linguaggi di interrogazione McGraw-Hill Italia.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali su argomenti teorici e sul linguaggio SQL, affiancate a esercitazioni di laboratorio sull'uso del linguaggio SQL e sull'interazione con un DBMS client-server.
Frequenza
Il corso è tenuto in presenza tuttavia, in circostanze eccezionali, è possibile seguire da remoto
Modalità di esame
Viene svolta una prova intermedia sul linguaggio SQL, che in caso positivo esonera dalla prova scritta. Nella seconda parte del corso si chiede di sviluppare un esercizio di progettazione di un DB, prendendo spunto da requisiti realistici. Il progetto viene svolto preferibilmente in piccoli gruppi, sotto la supervisione del docente. L'esame si conclude con la prova scritta (in caso non si sia superata la prova intermedia) e un colloquio sulla seconda parte del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali su argomenti teorici e sul linguaggio SQL, affiancate a esercitazioni di laboratorio sull'uso del linguaggio SQL e sull'interazione con un DBMS client-server.
  • Codice insegnamento1023608
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica gestionale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDINF/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareInformatico-matematico applicato