Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità (CGAQ) del cds, sotto la responsabilità del presidente del cds, effettua un periodico monitoraggio dei percorsi formativi, soprattutto con riferimento all'andamento delle carriere degli studenti, alla loro soddisfazione e agli sbocchi professionali.
La CGAQ si occupa inoltre della redazione dei documenti ufficiali di qualità (scheda di monitoraggio annuale, documento analisi risultati OPIS, rapporto di riesame ciclico). A tal fine esamina e commenta i dati disponibili (ANVUR, Alma Laurea, Opis, etc.).
I risultati di tali analisi vengono illustrati e discussi in apposite riunioni del consiglio di cds.
La CGAQ programma ed effettua riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nelle schede di monitoraggio e nei rapporti di riesame.
La CGAQ del cds è così composta:
Componenti obbligatori
Prof. Fulvio De Santis (responsabile del CdS)
Prof.ssa Stefania Gubbiotti (responsabile della Scheda di monitoraggio)
Sig. Claudio Pasquale (rappresentante gli studenti)
Altri componenti
Prof.ssa Lavinia Amorosi (altro docente del CdS)
Prof.ssa Valeria Sambucini (altro docente del CdS)
Dott.ssa Stefania Borghi (tecnico amministrativo)
Dott.ssa Annalisa Cirinnà (tecnico amministrativo)
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procede con riunioni periodiche al monitoraggio delle azioni correttive indicate nei documenti sulla qualità del cds; valuta i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; propone, se necessario, le azioni correttive da includere nei documenti sulla qualità del cds. Il calendario delle riunioni viene fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Le esigenze delle parti interessate sono state individuate sia attraverso l'analisi di studi e ricerche di Alma Laurea, Excelsior, sia attraverso contatti diretti tenuti da docenti e dai presidenti dei CCL. Obiettivi più specifici di queste consultazioni, che rappresentano elementi di confronto nell' ambito dei Consigli dei Corsi di Laurea, sono:
1) progettazione e sviluppo di un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro
2) integrazione del processo formativo per facilitarne l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Altre consultazioni, indirette, si sono realizzate in diversi incontri e manifestazioni pubbliche. Altre consultazioni sono realizzate dai Dipartimenti nei rapporti di collaborazione di ricerca con gli enti esterni. Indicazioni più specifiche in merito sono reperibili nel Rapporto di Autovalutazione del Corso, nel Percorso Qualità.
Consultazioni successive con le parti interessate
Il corso di laurea partecipa a iniziative di consultazione del progetto formativo organizzate dal Dipartimento di Scienze statistiche e dalla Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica.
Consultazioni sul progetto formativo dell'a.a. 2024-2025
In data 8 novembre 2024 presso l’Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche, il corso di studio (cds), assieme agli altri cds della classe L-41, ha condotto la Consultazione delle parti interessate per discutere sulla modifica ordinamentale ordinaria dei programmi formativi per l’a.a. 2025-2026. Per il cds sono presenti, oltre al suo presidente, docenti, membri del comitato di gestione della qualità. Hanno partecipato, in presenza e a distanza, rappresentanti di istituti pubblici e privati di ricerca (tra i quali: Banca d’Italia, Istat, Consiglio superiore della magistratura, Istituto superiore di sanità), istituti del credito e bancari (tra i quali: Mediocredito centrale, ICCREA), aziende private del mondo ICT (Kirey group), cooperative sociali e fondazioni. I partecipanti di istituti di ricerca e aziende ricoprono ruoli dirigenziali e di responsabilità sia nel reclutamento, sia in servizi di consulenza e di analisi dati. Sono inoltre presenti i presidenti dei corsi di laurea magistrale del dipartimento di Scienze statistiche (classi LM-82 e LM-83) e i delegati della presidenza del cds in Data science (Sapienza).
Il percorso formativo proposto per il cds è stato apprezzato per la sua chiarezza e per la parte comune con gli altri corsi di laurea della classe L-41, che consente agli studenti di acquisire una solida base di conoscenze matematico-statistico-informatiche. Viene anche apprezzata l’interdisciplinarità del percorso che prevede discipline come l’economia, la ricerca operativa, le previsioni statistiche, le tecniche di campionamento. È stato evidenziato che uno dei punti di forza del cds sia la capacità di formare studenti in grado di leggere fenomeni complessi grazie all’integrazione di discipline diverse.
È stata sottolineata la necessità di sviluppare, oltre a solide competenze metodologiche, anche capacità critiche, interpretative e comunicative. Si è insistito sull’importanza di esporre gli studenti a casi di studio basati su dati reali provenienti da diverse fonti, come dati amministrativi e indagini campionarie, per prepararli a un approccio pratico e applicato. Viene anche proposta l’introduzione di contenuti innovativi, come l’intelligenza artificiale e la costruzione di dati sintetici, per arricchire ulteriormente il percorso formativo. Si è poi richiamata l’attenzione sulla necessità di preparare gli studenti all’utilizzo di fonti di dati non tradizionali (big data). Infine, è stata messa in evidenza l’importanza delle competenze trasversali (soft skills) quali: padronanza del linguaggio tecnico in inglese, capacità di lavorare in gruppi interdisciplinari, abilità comunicative.
In generale, il corso di laurea è stato considerato un ottimo punto di partenza per proseguire con successo negli studi magistrali e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
È stata apprezzata la proposta di cambiare la denominazione del corso in “Statistica e scienze dei dati”, perché più aderente al progetto formativo e ai contenuti delle attività.
Il giorno 13 novembre 2024 il presidente del cds conclude la consultazione delle parti interessate incontrando i rappresentanti degli studenti, Andrea Doroftei e Claudio Pasquale. Gli studenti ritengono valida la proposta formativa del corso di studio. Ritengono che la denominazione “Statistica gestionale” sia ancora valida e attrattiva.
Link del verbale della consultazione delle parti 2024-25:
https://www.dss.uniroma1.it/it/didattica/sua-cds