Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) è costituita dal Presidente del CdS, da altri ulteriori docenti membri, da un'unità di personale tecnico-amministrativo e da uno studente.
La CGQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della SUA e ogni qualvolta se ne presenti l'occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa CGQ o su sollecitazione di studenti o docenti.

Il team provvede al monitoraggio delle attività didattiche del CdS, inclusi gli aspetti di tipo organizzativo e logistico, nonché alla valutazione e diffusione dei risultati sulle rilevazioni delle opinioni degli studenti e dei docenti. In collaborazione con la Facoltà di riferimento, il CdS svolge una rilevazione dell'opinione degli studenti (frequentanti e non) per tutti gli insegnamenti di sua competenza. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso di qualità la cui responsabilità è affidata al team di qualità del CdS e al comitato di monitoraggio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi sono utilizzati per promuovere azioni di miglioramento delle attività formative. Inoltre il team segue il percorso dei laureati magistrali nel successivo inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca, sia con gli strumenti d'indagine AlmaLaurea sia con propri questionari.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle attivita' didattiche, anche sotto l'aspetto organizzativo e logistico e proporrà le eventuali azioni migliorative; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo. Tipicamente gli incontri sono 3-4 volte l'anno, in particolare in corrispondenza della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le aziende sono state consultate, a livello di Facoltà, sistematicamente a partire dal 2006 attraverso il Protocollo di Intesa 'Diamoci Credito', ora Figi riconfermato il giorno 11/07/08. Le aree di interesse individuate sono: la progettazione e la valutazione dei corsi di studio per sviluppare un'offerta adeguata all' esigenze del mondo del lavoro, l'integrazione delle competenze delle imprese nel processo formativo dei corsi di laurea, l'orientamento degli studenti in ingresso e in uscita, l'attivazione di programmi di ricerca d' interesse tra Dipartimenti e grandi imprese.
Il 2/12/08 il comitato di indirizzo e controllo si è riunito per l'esame conclusivo dell' offerta formativa 2009/10.L'offerta è stata approvata. La società Tecnip il 05/12/2008 ha espresso parere favorevole all'istituzione del corso.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

CONSULTAZIONI CON AZIENDE EFFETTUATE DAI DOCENTI DEL CORSO DI STUDIO (CDS) IN CONTROL ENGINEERING

Dal 2013 ad oggi, i docenti del Corso di Studio (CdS) in Ingegneria Automatica, (d’ora in avanti indicato per brevità come "CdS"), hanno intrattenuto consultazioni con diverse aziende, organismi di ricerca, organizzazioni della produzione di beni e servizi e professionisti, sia a livello nazionale sia internazionale. Questi interlocutori, per semplicità, saranno indicati collettivamente come "società". Le consultazioni si sono svolte attraverso incontri in presenza e/o strumenti telematici, spesso organizzati nell’ambito di progetti di ricerca condotti in collaborazione tra i docenti del CdS e le società stesse.

In particolare, a livello nazionale, sono state intrattenute ripetute consultazioni con le società Elis, Enel, GS Automation, IREN, Leonardo, On-Air, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Technip, Telespazio, Thales Alenia Space Italia (TASI), TIM, Whoosnap. A livello internazionale, si sono sviluppati e mantenuti contatti con ArianeGroup (Francia), CEA (Francia), CNES (Francia), Eurecat (Spagna).

Nel corso di queste consultazioni:

- i rappresentanti del CdS hanno illustrato alle società le competenze acquisite dai neolaureati e dottorandi in Control Engineering, oltre ai progetti di ricerca in cui sono coinvolti i docenti del CdS;

- i rappresentanti delle società coinvolte (generalmente personale appartenente all’area tecnica) hanno presentato le loro attività nei progetti di ricerca, sia in quelli sviluppati con membri del CdS sia in altri che utilizzano metodologie proprie dell’Automatica. Inoltre, hanno esposto le competenze richieste per lo svolgimento di tali progetti, valutando il possibile inserimento di neolaureati magistrali in Control Engineering nelle società stesse.

Queste consultazioni hanno portato a risultati significativi per il CdS, tra cui:

- Assunzione di neolaureati: I neolaureati magistrali in Control Engineering hanno trovato occupazione in posizioni lavorative adeguate presso le società consultate. Molti di loro hanno mantenuto stretti rapporti con i docenti del CdS, contribuendo alla produzione scientifica, supportando la didattica (tramite seminari, co-relazione di tesi di laurea, ecc.) e coinvolgendo i docenti in nuovi progetti di ricerca.

- Partecipazione a progetti di ricerca applicata: Docenti, assegnisti, dottorandi, borsisti, contrattisti e studenti del CdS hanno preso parte a progetti di ricerca finanziati da enti quali l’Unione Europea, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Regione Lazio. Questi finanziamenti hanno permesso a molti laureati magistrali in Control Engineering di proseguire il proprio percorso universitario attraverso assegni di ricerca, borse di studio e contratti di collaborazione, con ricadute significative in termini di articoli scientifici e altri risultati della ricerca. Tra i progetti più rilevanti sviluppati dal 2015 a oggi figurano sette grandi progetti Horizon 2020 (Atena, Bonvoyage, Comanoid, Sesame, Symplexity, 5G-AllStar, 5G Solutions), due progetti Horizon Europe (Nancy, Shield), due progetti MIMIT (Caduceo, Clips), tre progetti ESA (Aries, Aries-Demo, Vadus), un grande progetto PON-MUR (Platino) e alcuni progetti di collaborazione diretta con TASI.

- Impatto sulla didattica: Alcune metodologie e applicazioni derivanti dai suddetti progetti di ricerca sono state integrate negli insegnamenti della laurea magistrale in Control Engineering. Tra questi, si possono citare i corsi "Control of Autonomous Multi-Agent Systems", "Control of Communication and Energy Networks", "Control Problems in Robotics", "Intelligent and Hybrid Control", "Process Automation" e "Robotics 2". Inoltre, tali metodologie sono state incorporate in altri insegnamenti, come "Applicazioni dell’Automatica" nel corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica, e "Systems and Control Methods for Cyber-Physical Security" nella laurea magistrale in Cybersecurity. In questi corsi, i rappresentanti delle società hanno spesso tenuto seminari. Gli studenti di Control Engineering hanno anche sviluppato numerose tesi di laurea magistrale basate sui suddetti progetti, nonché progetti e tesine nell’ambito degli insegnamenti, sia presso l’Università che presso le società stesse.

Per le società con le quali le consultazioni sono state più intense, sono emerse conclusioni significative sull’importanza di incentivare la ricerca in specifiche aree scientifiche, con l’obiettivo di considerarle:

1. nei programmi degli insegnamenti della laurea magistrale in Control Engineering;

2. come argomenti di tesi di laurea magistrale;

3. nell’ambito di collaborazioni attuali e future tra il CdS e le società.

Di seguito si riporta una sintesi dei risultati delle consultazioni con alcune di queste società:

- ENEL (dal 2013 a oggi): incentivare ricerca e collaborazioni sul controllo della ricarica di veicoli elettrici, sull’integrazione in rete di energie rinnovabili e sulla regolazione della frequenza di rete.

- TASI (dal 2013 a oggi): promuovere tecniche per la scoperta tempestiva di minacce al volo dei satelliti, per la massimizzazione dell’uso delle risorse satellitari e per applicazioni basate sul sistema Galileo.

- Telespazio (dal 2013 a oggi): sviluppare tecniche di "Deep Learning" e "Data Fusion" per l’osservazione della Terra, il controllo di formazioni di satelliti, la gestione delle risorse radio per comunicazioni satellitari e la creazione di digital twin di satelliti e lander.

- TIM (dal 2013 a oggi): incentivare lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale per la rilevazione automatica di attacchi o guasti in reti 5G/6G, tecnologie di Edge Computing per applicazioni di realtà virtuale, guida autonoma e Internet of Things (IoT), tecnologie di virtualizzazione di rete e soluzioni per la sostenibilità energetica ed ecologica delle infrastrutture di telecomunicazioni.

- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (dal 2019 a oggi): promuovere sistemi intelligenti per l’ottimizzazione dei percorsi dei pazienti, metodologie di intelligenza artificiale per supportare la prevenzione, diagnosi e prognosi, e tecniche di IA per la riabilitazione cognitiva.

- On-Air (dal 2022 a oggi): incentivare il controllo di assetto e formazione per droni, la pianificazione di schemi di difesa e volo per sciami di droni e l’analisi dei dati raccolti dai droni.

Si sottolinea infine che il CdS è dotato di un Comitato di Indirizzo composto dall’unione della commissione del CdS per i rapporti con le aziende e della commissione del CdS per la revisione dei programmi del corso di laurea magistrale in Control Engineering. L’obiettivo di tale Comitato di Indirizzo è quello di veicolare opportunamente selezionate istanze/esigenze aziendali all’interno dei programmi degli insegnamenti.

Per maggiori dettagli si veda la documentazione sul sito https://www.diag.uniroma1.it/consultazioni/25634.

CONSULTAZIONI CON AZIENDE EFFETTUATE DAL CDS IN COLLABORAZIONE CON ALTRI CORSI DI LAUREA

Nel 2016 la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica ha svolto le consultazioni sui progetti formativi di tutti i suoi corsi di studio organizzando un incontro con una ventina di operatori rappresentativi della produzione di beni e servizi e del mondo delle professioni. Inoltre, Cesop Communication ha avviato una indagine sulla conoscenza e la percezione che le organizzazioni hanno della formazione erogata dai corsi di studio della Facoltà e della loro qualità percepita. Tutte le organizzazioni hanno ritenuto validi e interessanti i temi trattati nei corsi della Facoltà e gli sbocchi occupazionali previsti, consigliando di aumentare però la trasversalità tra i corsi di laurea (in parte già presente nei corsi Interfacoltà e Interdipartimentali). Inoltre, hanno sottolineato come sia importante, ai fini del collocamento sul mercato del lavoro, che gli studenti conseguano il titolo in corso e che già durante il percorso formativo inizino la collaborazione con il mondo del lavoro; ciò può essere ottenuto aumentando la presenza di testimonianze aziendali all'interno dei corsi, l'attivazione di progetti di ricerca, di stage e di collaborazioni nella stesura della tesi. Per attuare questi aspetti le organizzazioni intervistate hanno manifestato la loro piena collaborazione.

Nel 2017, su iniziativa della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, è stato condotto da Cesop Communication un focus group per analizzare gli aspetti di notorietà e qualità dei Corsi di Studio della Facoltà. Le aziende coinvolte, tra cui Capgemini, Altran, Fater, TIM, Deloitte e Infocert, hanno fornito importanti feedback. Nello stesso anno, tali aziende hanno assunto circa 2000 persone con profili professionali coerenti con quelli formati dai CdS della Facoltà: il 73,5% era laureato e il contratto maggiormente utilizzato è stato quello a tempo indeterminato (67,4%). Tra le figure professionali più ricercate, gli ingegneri informatici e gli informatici hanno riscosso il maggior successo, rappresentando mediamente il 19,8% delle assunzioni e risultando potenzialmente interessanti per il 22,3% delle future opportunità di lavoro.

Durante l’A.A. 2023/24, il CdS in Control Engineering, in collaborazione con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) "Antonio Ruberti" della Sapienza Università di Roma, ha avviato un processo di consultazione periodica con le parti interessate (stakeholders) per adeguare l’offerta formativa alle esigenze del mercato del lavoro, anche in risposta al Decreto Ministeriale n. 1648 del 19-12-2023. Questo processo ha coinvolto rappresentanti di venti aziende tra cui Epasa-Itaco, TIM, Terna Rete Italia, Telespazio SPA e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che hanno compilato un questionario specifico.

Dalle consultazioni è emerso un forte apprezzamento per i profili professionali formati dalla laurea magistrale in Control Engineering. In particolare, le competenze metodologico-teoriche e la capacità di progettazione pratica acquisite dai laureati sono state considerate indispensabili per rispondere alle attuali esigenze del mercato del lavoro e per le prospettive future. Le aziende hanno espresso piena soddisfazione, giudicando i laureati in linea con le richieste del settore nei prossimi 5-10 anni. Inoltre, è stato sottolineato il valore di una solida formazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, statistica), integrata da competenze trasversali come la programmazione, il lavoro in team, la capacità di sviluppare proposte progettuali e la comunicazione in pubblico.

La maggior parte delle aziende si è dichiarata disponibile a collaborare attivamente con il CdS tramite attività come seminari, progetti, esercitazioni e tesi, contribuendo così alla formazione di ingegneri altamente qualificati e pronti ad affrontare il mercato del lavoro.

Per maggiori dettagli, si vedano i documenti/verbali sul sito https://www.diag.uniroma1.it/consultazioni/25634 .

CONSULTAZIONI CON STUDENTI, EX-STUDENTI E DOTTORANDI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONTROL ENGINEERING

Dal 2013, il CdS in Control Engineering ha condotto numerose consultazioni con studenti, ex-studenti e dottorandi, ricevendo feedback positivi sulle opportunità offerte dal percorso formativo. In particolare, sono state apprezzate la qualità della preparazione metodologica e teorica di alto livello e l’integrazione in progetti nazionali e internazionali, che permettono di applicare le conoscenze acquisite in ambiti tecnologici avanzati come telecomunicazioni, energia, trasporti, aerospazio, salute e automotive.

Questi elementi hanno favorito un contatto diretto con aziende di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale, aprendo prospettive professionali di grande interesse. Inoltre, le proposte relative al nuovo ordinamento sono state accolte favorevolmente, grazie all’obiettivo di rendere il percorso formativo più chiaramente e mirato, con un’attenzione specifica alle competenze e ai profili professionali richiesti dal mercato.

Per ulteriori maggiori dettagli, si rimanda ai verbali ufficiali delle consultazioni disponibili si vedano i documenti/verbali sul sito https://www.diag.uniroma1.it/consultazioni/25634 .

Documenti AQ del CdS