Programma
Concetti di fotometria e colorimetria. Concetti di polarizzazione della luce. Cristalli liquidi: struttura e proprietà. Display e microdisplay a cristalli liquidi. Sistemi Micro-Opto-Elettromeccanici: Digital Micromirror Devices e Digital Light Processing. Celle fotovoltaiche: produzione di energia elettrica da energia solare con celle solari e sistemi fotovoltaici. Diodi organici a emissione di luce (OLED). Microsistemi fotonici per analisi bio-molecolare. Micro e nano sistemi basati su sensori ottici. Microsistemi fotonici integrati su silicio. Interconnessioni ottiche, tecniche di packaging e assemblaggio nei microsistemi.
Esperienze di laboratorio: Utilizzo di strumentazione optoelettronica, tecniche numeriche CAD per
simulazione e progettazione di dispositivi optofotonici, tecnologie realizzative di guide ottiche: guide a scambio ionico su vetro e guide V-groove su silicio, caratterizzazione di guide ottiche con accoppiamento a prisma (m-lines) e con accoppiamento per butt-coupling con fibra ottica.
Visita ai laboratori ENEA Casaccia per la realizzazione di sistemi fotovoltaici.
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua italiana e capacità di ragionamento analitico e sintetico.
Testi di riferimento
• O. Solgaard, “Photonic Microsystems: Micro and Nanotechnology Applied to Optical Devices and Systems”, Springer 2009.
• M.E. Motamedi, “MOEMS: micro-opto-electro-mechanical systems”, SPIE The International Society for Optical Engineering, 2005.
• I.C. Khoo, “Liquid Crystals”, 2nd Edition, Wiley, 2007.
• D.K. Yang and S.T. Wu, “Fundamentals of Liquid Crystal Devices”, Wiley, 2006.
• I.C. Khoo, “Liquid Crystals”, Wiley, 2007.
• J.H. Lee, D.N. Liu, S.T. Wu, “Introduction to Flat Panel Displays”, Wiley, 2008.
• P. Yeh and C. Gu, “Optics of liquid crystal displays”, 2nd Edition, Wiley, 2009.
• L. Pavesi, G. Guillot, “Optical Interconnects. The Silicon Approach.”, Springer-Verlag Berlin Heidelberg, 2006.
• Diapositive e materiale del corso forniti dal docente (disponibili sul sito web)
Modalità insegnamento
Il Corso di MICROSISTEMI FOTONICI si svolge attraverso lezioni frontali in aula con supporto di proiezioni di materiale didattico e spiegazioni con l'ausilio della lavagna sui temi del corso riportati nel programma dell'insegnamento.
Il corso ha un sito sulla piattaforma Moodle e-learning Sapienza al quale gli studenti si iscrivono per accedere al materiale didattico preparato dal docente, per le informazioni del corso e per un Forum di comunicazione.
Il corso è composto da didattica in aula, studio individuale degli argomenti di teoria, e alcune esercitazioni di laboratorio.
- Modalità di frequenza: la frequenza dell'insegnamento è facoltativa ma fortemente consigliata.
- Modalità di erogazione: lezioni frontali, esercitazioni e laboratorio.
- Utilizzo della piattaforma Sapienza e-learning Moodle per distribuzione di materiale didattico e Forum.
Frequenza
La frequenza al corso è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
Prova orale
Bibliografia
• O. Solgaard, “Photonic Microsystems: Micro and Nanotechnology Applied to Optical Devices and Systems”, Springer 2009.
• M.E. Motamedi, “MOEMS: micro-opto-electro-mechanical systems”, SPIE The International Society for Optical Engineering, 2005.
• I.C. Khoo, “Liquid Crystals”, 2nd Edition, Wiley, 2007.
• D.K. Yang and S.T. Wu, “Fundamentals of Liquid Crystal Devices”, Wiley, 2006.
• I.C. Khoo, “Liquid Crystals”, Wiley, 2007.
• J.H. Lee, D.N. Liu, S.T. Wu, “Introduction to Flat Panel Displays”, Wiley, 2008.
• P. Yeh and C. Gu, “Optics of liquid crystal displays”, 2nd Edition, Wiley, 2009.
• L. Pavesi, G. Guillot, “Optical Interconnects. The Silicon Approach.”, Springer-Verlag Berlin Heidelberg, 2006.
• Diapositive e materiale del corso forniti dal docente (disponibili sul sito web)
Modalità di erogazione
Il Corso di MICROSISTEMI FOTONICI si svolge attraverso lezioni frontali in aula con supporto di proiezioni di materiale didattico e spiegazioni con l'ausilio della lavagna sui temi del corso riportati nel programma dell'insegnamento.
Il corso ha un sito sulla piattaforma Moodle e-learning Sapienza al quale gli studenti si iscrivono per accedere al materiale didattico preparato dal docente, per le informazioni del corso e per un Forum di comunicazione.
Il corso è composto da didattica in aula, studio individuale degli argomenti di teoria, e alcune esercitazioni di laboratorio.
- Modalità di frequenza: la frequenza dell'insegnamento è facoltativa ma fortemente consigliata.
- Modalità di erogazione: lezioni frontali, esercitazioni e laboratorio.
- Utilizzo della piattaforma Sapienza e-learning Moodle per distribuzione di materiale didattico e Forum.