Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Antonio D'Alessandro

Docenti di riferimento

FERNANDA IRRERA
FABRIZIO FREZZA
ALESSANDRO GALLI
ANTONIO D'ALESSANDRO
MARIANNA BISCARINI
RENATO CICCHETTI
STEFANO PISA

Rappresentanze studentesche

Isabella Campanile
Piergiorgio Cestra
Antonio Del nobile
Nicolò Giustini
Lucia Graziani
Davide Russo

Tutor del corso

MASSIMO PANELLA
ALESSANDRO TRIFILETTI
MAURO OLIVIERI
FERNANDA IRRERA
ANTONIO D'ALESSANDRO
RENATO CICCHETTI
MARCO BALSI
FERDINANDO NUNZIATA
STEFANO PISA
MARIA GABRIELLA DI BENEDETTO
MAURO MIGLIORATI
STEFANO CAPPARELLI

Regolamenti

Regolamento del corso

Obiettivo del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è formare un ingegnere in grado di progettare e sviluppare tecnologie e sistemi elettronici per la generazione, il trattamento, la trasmissione e la memorizzazione dell'informazione, nell'ambito dei più diversi contesti applicativi. Le moderne tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni costituiscono un tutto unico difficilmente divisibile in settori distinti. Se da un lato i sistemi ICT (Information & Communication Technology) richiedono una pluralità di contributi tecnico-scientifici, dall'altro i componenti elettronici sono diventati essi stessi veri e propri sistemi integrati, in grado di determinare le prestazioni dei sistemi di cui fanno parte e che ne condizionano la progettazione. La caratteristica che distingue in modo specifico gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è quella di considerare i sistemi elettronici nella loro complessità e interezza tenendo anche conto delle problematiche di progettazione e realizzazione dei suoi componenti (sia hardware che software). La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica fornisce le competenze necessarie a questa complessa figura professionale approfondendo i temi propri delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per l'uomo e per l'ambiente. Si delinea così un corso di studio che, basandosi sui fondamenti di matematica, fisica, informatica ed elettronica, già in possesso degli studenti grazie alla preparazione acquisita nel primo livello di laurea, li approfondisce e ne sviluppa le potenzialità applicative indirizzando l'insegnamento verso il progetto e la gestione di sistemi elettronici.

Il Manifesto degli studi in Ingegneria elettronica prevede:
- un curriculum in lingua italiana (LMIE, Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica);
- un curriculum in lingua inglese (MDEE, Master Degree in Electronics Engineering);
- doppio titolo italo-francese;
- doppio titolo italo-venezuelano;
- doppio titolo anglo-americano con Georgia Tech (Atlanta, USA, Lorraine, FR)

Gli esami obbligatori del curriculum LMIE sono (per un totale di 64 CFU):
- Digital integrated circuit architectures (9 CFU, in inglese);
- Componenti elettronici integrati (6+3 CFU, in italiano, unità didattica integrata - UDI);
- Communication theory and engineering (6 CFU, in inglese);
- Microonde (9 CFU, in italiano);
- Radiofrequency electronic systems (9 CFU, in inglese);
- Laboratorio multidisciplinare di elettronica (12=6+6 CFU, unità didattica integrata - UDI);
- Optoelectronics and photonic applications (6+3 CFU, in inglese, unità didattica integrata - UDI)
- Elementi di comunicazione tecnico-scientifica (1 CFU, in italiano, idoneità).

Gli esami obbligatori del curriculum MDEE sono (per un totale di 64 CFU):
- Digital integrated circuit architectures (9 CFU, in inglese);
- Electronic integrated components (due moduli 6+3 CFU, in inglese);
- Communication theory and engineering (6 CFU, in inglese);
- Microwaves (9 CFU, in inglese);
- Radiofrequency electronic systems (9 CFU, in inglese);
- Multidisciplinary laboratory of electronics (due moduli 6+6 CFU in inglese);
- Optoelectronics and photonic applications (due moduli 6+3 CFU, in inglese);
- Elements of technical-scientific communication (1 CFU, in inglese).

Il percorso di studi del curriculum LMIE è organizzato in modo per permettere diverse specializzazioni professionali. Gli insegnamenti di indirizzo coprono argomenti relativi a varie aree tematiche, che si articolano nei seguenti percorsi formativi (piani di studi pre-approvati):
- Progettazione di dispositivi, sistemi e antenne per le alte frequenze
- Progettazione microelettronica
- Progettazione di sistemi digitali
- Sistemi e algoritmi per l'intelligenza artificiale e per il machine learning
- Sistemi elettronici per l’ambiente
- Sistemi elettronici per la bioingegneria
- Sistemi elettronici per le telecomunicazioni
- Sistemi fotonici e applicazioni laser
- Tecnologie microelettroniche e sensori integrati
- Telerilevamento per l'osservazione della terra

Il percorso di studi del curriculum MDEE è organizzato in modo per permettere diverse specializzazioni professionali. Gli insegnamenti di indirizzo coprono argomenti relativi a varie aree tematiche, che si articolano nei seguenti percorsi formativi (piani di studi pre-approvati):
- Design of devices, systems and antennas for high frequencies
- Design of digital systems
- Progettazione di sistemi digitali
- Systems and algorithms for artificial intelligence and machine learning
- Electronic systems for telecommunications
- Photonic systems and laser applications
- Remote Sensing for Earth Observation

Ciascun percorso formativo in entrambi i curricula è contraddistinto da insegnamenti caratterizzanti e da insegnamenti di specializzazione, di cui 2 a libera scelta. Il piano di studi individuale è sempre possibile all’interno di un’offerta formativa di settore di oltre 40 insegnamenti.

Nel percorso formativo 12 CFU sono lasciati a scelta libera dello studente. In totale lo studente deve affrontare 12 esami comprendendo quelli relativi alle sue scelte. Il ciclo di studi si conclude con una prova finale in cui lo studente deve dimostrare la padronanza dei contenuti che gli sono stati esposti e dei metodi che gli sono stati presentati.

Le competenze progettuali fornite all'ingegnere elettronico sono relative alle applicazioni dei sistemi elettronici nel trattamento dell'informazione e della comunicazione. Esse si articolano in: 1) teoria dei circuiti, dei controlli automatici, dei segnali e dell'informazione; - metodologie di progettazione e realizzazione dei sistemi elettronici (Computer Aided Design CAD e Computer Aided Manifacturing CAM) e delle strutture elettromagnetiche radiative e guidanti; 2) tecnologie realizzative dei sistemi elettronici: circuiti micro e nano elettronici, tecniche circuitali delle strutture distribuite, tecnologie dei semiconduttori e fotoniche; 3) applicazioni dell’elettronica nei sistemi di elaborazione dell'informazione e nei sistemi di telecomunicazioni terrestri e spaziali, acquisizione e presentazione dei dati, programmazione di sistemi elettronici dedicati; 4) principi metodologici per il controllo di qualità, l'economia e la gestione dei sistemi elettronici. Le capacità professionali fornite al laureato magistrale in Ingegneria Elettronica gli consentono di applicarsi ai più diversi campi della ricerca, della progettazione e della produzione grazie alla flessibilità di una cultura acquisita basandosi sui modelli matematici e sulle operazioni di identificazione e simulazione. L'insieme delle competenze acquisite consente all'ingegnere elettronico magistrale di padroneggiare tutte le parti del sistema e di armonizzarle in un organismo efficiente.

DESCRIZIONE METODI DI ACCERTAMENTO. Tutti gli esami si concludono con una verifica delle conoscenze acquisite attraverso prove scritte e/o orali. Per qualche insegnamento sono previste delle prove intermedie. La prova finale consiste nella discussione, di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del CAD, del contenuto della tesi di laurea magistrale appositamente assegnata allo studente e supervisionata dal docente relatore.

Prova finale - Tesi di laurea (fino a 10 punti):
• Fino a 8 punti per l’esecuzione e presentazione del lavoro di tesi; per richieste di punteggio ≥ 6 il relatore deve richiedere il giudizio di un controrelatore, nominato tra i membri della Commissione.
• Fino a 2 punti per curriculum (2 se esami espletati entro il 31 gennaio del 2° a.a., 0 altrimenti)
• La conversione in centodecimi (110) della votazione è ottenuta come media pesata dai CFU di ogni esame. Ogni lode vale 0,33/110 fino ad un massimo di 3 lodi. L’arrotondamento della media avviene all’intero più vicino.
• Per ottenere 110/110 e lode occorre un punteggio finale maggiore o uguale a 113 (113/110).

REQUISITI DI ACCESSO
L’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica prevede una verifica della preparazione personale degli studenti. Tale verifica verrà svolta dal Consiglio di Area Didattica sulla base della documentazione relativa alla carriera didattica ed, eventualmente, attraverso colloquio con lo studente.
Sarà previsto un lavoro di valutazione della carriera nell'ambito della Verifica dei Requisiti e Preparazione Personale, da parte di una apposita Commissione, istituita all'interno del Governo del Consiglio d'Area Didattica.
Tale Commissione valuta il curriculum pregresso dello studente richiedente, esaminando le eventuali lacune culturali (attraversoanche il conteggio dei CFU acquisiti nei vari SSD). Nel caso in cui venga rilevata la necessità di colmare eventuali mancanze, si provvederà a sottoporre allo studente un Percorso Formativo Personalizzato, ovvero un percorso nel quale lo studente dovrà obbligatoriamente sostenere esami specifici volti ad integrare la preparazione globale. Spesso si può prevedere un colloquio conoscitivo al fine di illustrare allo studente la valutazione effettuata, spiegando lo svolgimento del Percorso Formativo Personalizzato.
L'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è regolamentato dai sotto indicati criteri per la verifica dei requisiti curriculari.

1) I laureati in Ingegneria nel settore dell'Ingegneria dell'informazione classe L8 (o nella corrispondente classe attivata ai sensi del DM 509/1999) sono ammessi senza condizioni.

2) I laureati in Ingegneria nel settore dell'Ingegneria industriale classe L9 (o nella corrispondente classe attivata ai sensi del DM 509/1999 nell'ordinamento 509), sono ammessi se in possesso di almeno 100 CFU.

Di seguito si riportano gli ambiti e il dettaglio dei crediti nei corrispondenti SSD.
Almeno 54 crediti nell’ambito disciplinare delle materie di base (matematica, fisica, chimica), di cui:
- almeno 18 crediti in MATH-02/B (ex MAT/03 Geometria) e/o MATH-03/A (ex MAT/05 Analisi matematica);
- almeno 12 crediti in PHYS-03/A o PHYS-06/A (ovvero ex FIS/01 Fisica sperimentale).

Almeno 36 crediti nell'ambito disciplinare delle attività caratterizzanti dell'ingegneria elettronica (elettronica, campi elettromagnetici e misure elettriche ed elettroniche), di cui:
- almeno 12 crediti in IINF-01/A (ex ING-INF/01 Elettronica);
- almeno 12 crediti in IINF-02/A (ex ING-INF/02 Campi Elettromagnetici) e/o IINF-03/A (ex ING-INF/03 Telecomunicazioni);
- almeno 10 crediti in IINF-05/A (ex ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni).

3) I laureati di classi diverse dalla L8 e L9 (non inclusi nei punti precedenti) o studenti che abbiano altro titolo riconosciuto idoneo sono ammessi dopo una valutazione preventiva della carriera pregressa effettuata dal Consiglio d'Area. Gli allievi sono ammessi se in possesso di almeno 120 CFU come dettagliato nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Di seguito si riportano gli ambiti e il dettaglio dei crediti nei corrispondenti SSD.
Almeno 54 crediti nell’ambito disciplinare delle materie di base (matematica, fisica, chimica), di cui:
- almeno 18 crediti in MATH-02/B (ex MAT/03 Geometria) e/o MATH-03/A (ex MAT/05 Analisi matematica);
- almeno 12 crediti in PHYS-03/A o PHYS-06/A (ovvero ex FIS/01 Fisica sperimentale).

Almeno 36 crediti nell'ambito disciplinare delle attività caratterizzanti dell'ingegneria elettronica (elettronica, campi elettromagnetici e misure elettriche ed elettroniche), di cui:
- almeno 12 crediti in IINF-01/A (ex ING-INF/01 Elettronica)
- almeno 12 crediti in IINF-02/A (ex ING-INF/02 Campi Elettromagnetici) e/o IINF-03/A (ex ING-INF/03 Telecomunicazioni)

Almeno 30 crediti negli ambiti disciplinari caratterizzanti dell'ingegneria delle telecomunicazioni e/o ingegneria dell’automazione e/o ingegneria informatica e/o ingegneria industriale e/o scienze informatiche e/o scienze fisiche, di cui almeno 6 CFU nel settore dell'ingegneria informatica in IINF-05/A (ex ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni).

Per ogni richiesta verrà esaminato il curriculum dello studente, attraverso l'esame dei programmi dei corsi sostenuti. Sulla base di questo esame sarà individuato un percorso formativo, che potrà prevedere una differenziazione nel percorso formativo nella Laurea Magistrale fino ad un massimo di 12 crediti e/o l'integrazione di contenuti con esami singoli di recupero su specifiche discipline.