Organizzazione e contatti
Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica
Marco Alfo |
Docenti di riferimento
LUISA BEGHIN |
FRANCESCA MARTELLA |
FILOMENA RACIOPPI |
ROBERTO ROCCI |
FULVIO DE SANTIS |
MARCO ALFO' |
ISABELLA LARI |
Rappresentanze studentesche
Diana Maggese |
Tutor del corso
ELISABETTA BARBI |
MARIA BRIGIDA FERRARO |
FRANCESCA MARTELLA |
Manager didattico
Antonella Palombo |
Regolamenti
Regolamento del corso
Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche
Classe LM-82 Scienze Statistiche
Ordine degli Studi 2025/2026
Anni attivati I e II
Obiettivi formativi specifici
Il corso ha lo scopo di formare figure professionali specializzate, capaci di gestire in modo integrato l'intero processo di acquisizione, descrizione e analisi dei dati a fini esplicativi e decisionali, con riferimento a fenomeni complessi e diversi contesti concreti, di natura organizzativa o sperimentale.
Obiettivi formativi specifici del corso di laurea sono:
- acquisizione di solide basi di teoria dei processi stocastici;
- conoscenza di principi e metodi per la pianificazione di indagini statistiche di tipo sperimentale e osservazionale;
- conoscenza dei principi e metodi per la definizione, lo sviluppo e la stima di modelli statistici nei diversi contesti applicativi;
- acquisizione di competenze per la gestione, anche informatica, di grandi moli di dati;
- capacità di lavoro autonomo e di gruppo per la risoluzione di problemi teorici e applicativi di diversa complessità;
- capacità di comunicazione scritta e orale, padronanza del lessico specialistico;
- acquisizione di una preparazione di base adeguata a consentire l'aggiornamento continuo della formazione;
- acquisizione di una preparazione adeguata a permettere l'accesso al Dottorato di ricerca, in sede nazionale e internazionale, nelle discipline curriculari.
La laurea magistrale propone un ampio percorso di formazione statistica e probabilistica comune che si articola, poi, in tre distinti curriculum specifici, con attività disegnate a garantire competenze nei rispettivi profili professionali.
Curriculum "Biostatistica" -- Forma una figura professionale con competenze per gestire i processi di pianificazione di esperimenti, indagini e studi in ambito medico, farmacologico, epidemiologico, ambientale, e la definizione di modelli statistici per l'analisi di dati con particolari strutture di dipendenza (dati di sopravvivenza, longitudinali, genetici, ambientali, spazio-temporali).
Curriculum "Data Analytics" -- Forma una figura professionale che possiede le competenze più tradizionali dello statistico, è capace di gestire i processi di raccolta e analisi di archivi di dati, anche di grande dimensione (Big Data). Queste fonti di dati, nella loro sempre crescente complessità̀, stanno cambiando il modo in cui le decisioni vengono prese in numerosi ambiti strategici, dalla medicina alla gestione aziendale, dal marketing alla ricerca scientifica.
Curriculum “Demografico sociale” – Forma una figura professionale di statistico con capacità di analizzare molteplici aspetti della complessa società moderna. Da un lato si propone un profilo formativo di analista delle dinamiche demografiche, per studiare e interpretare i fenomeni relativi alle dinamiche delle popolazioni; dall’altro un profilo di analista dei sistemi sociali, per studiare, descrivere e monitorare i fenomeni sociali con metodi statistici.
Condizioni per l'accesso
Le norme di accesso sono definite in modo da soddisfare due esigenze: riconoscere ai laureati della classe L-41-Statistica di avere acquisito le conoscenze necessarie ai fini di una proficua continuazione degli studi nell'area culturale della statistica e, in conformità a quanto indicato nel punto 1.4.2 delle Linee Guida ministeriali (DM 26.07.2007), favorire una formazione interdisciplinare consentendo l'accesso anche a laureati di altre classi.
L'accesso alla presente laurea magistrale è consentito a studenti che possiedono la laurea di primo livello (o equipollente) e che abbiano conseguito un congruo numero di crediti in opportuni settori scientifico-disciplinari in ambiti di base e caratterizzanti della classe L-41 (Classe delle Lauree in Scienze Statistiche).
Ai fini dell'ammissione, i candidati dovranno possedere i seguenti quattro requisiti.
1. Possesso di una laurea o diploma universitario triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.
2. Avere acquisito almeno 60 crediti formativi universitari nell'insieme dei settori scientifico disciplinari indicati nelle seguenti aree (tra parentesi i settori definiti dal DM n.639 del 02-05-2024):
- Area 01 (Scienze matematiche e informatiche): MAT/* (MATH-*), INF/01 (INF-01/A)
- Area 02 (Scienze fisiche): FIS/01 (PHYS-01/A, PHYS-03/A), FIS/02 (PHYS-02/A, PHYS-04/A), FIS/07 (PHYS-06/A)
- Area 06 (Scienze mediche): MED/01 (MEDS-24/A)
- Area 09 (Ingegneria industriale e dell'informazione): ING-IND/35 (IEGE-01/A), ING-INF/05 (IINF-05/A), ING-INF/06 (IBIO-01/A)
- Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche): M-PSI/03 (PSIC-01/C)
- Area 13 (Scienze economiche e statistiche): SECS-S/* (STAT-*), SECS-P/* (ECON-*, STEC-*)
- Area 14 (Scienze politiche e sociali) SPS/07 (GSPS-06/A).
3. Conoscenza di nozioni di Matematica, Probabilità, Statistica. In particolare:
Matematica - Elementi di base del calcolo differenziale e integrale, funzioni di una o più variabili, algebra lineare e geometria analitica.
Probabilità - Proprietà della probabilità; variabili aleatorie; nozioni di convergenza di successioni di variabili aleatorie.
Statistica - Elementi di statistica descrittiva, statistica inferenziale: distribuzioni campionarie; metodi per la stima di parametri; test per la verifica di ipotesi parametriche e di significatività pura.
Informatica - Conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.
4. Essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari (livello almeno B1).
Per ciascun candidato che soddisfi i requisiti curriculari (requisiti 1 e 2) ed abbia inoltre certificato una conoscenza della lingua inglese di livello B1 o superiore (requisito 4), la verifica del possesso di adeguate conoscenze di Matematica, Probabilità, Statistica ed Informatica (requisito 3) è effettuata da apposita Commissione designata dalla struttura didattica competente. Ai fini della verifica la Commissione tiene conto del curriculum e, nei casi ritenuti opportuni, invita il candidato a sostenere un colloquio, eventualmente finalizzato a verificare anche il richiesto livello di conoscenza della lingua inglese in mancanza di idonea certificazione. Sulla base della valutazione del curriculum e dell’esito dell’eventuale colloquio, la Commissione può individuare specifici percorsi formativi che, nel rispetto della Tabella delle Attività Formative del corso di studio, includano insegnamenti non già sostenuti e ritenuti indispensabili per la formazione del candidato.
La verifica dei requisiti può essere richiesta anche dagli studenti che non risultano ancora laureati alla Sapienza o in altri atenei italiani o stranieri.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La professione alla quale la LM prepara è quella di “statistico senior”, ossia un esperto nella acquisizione e gestione delle informazioni in ogni ambito, in particolare nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali, nelle ASL, nelle aziende private, negli istituti di ricerca (CNR, Istat, Istituto Superiore di Sanità), nei centri studi nazionali e internazionali, nelle organizzazioni internazionali (ONU, FAO, OMS).
Le aree di riferimento sono: l’analisi statistica, il data mining, la biostatistica, l’analisi delle dinamiche delle popolazioni, la ricerca operativa, il marketing, le statistiche ufficiali, la ricerca sociale.
Il percorso prepara all'accesso ai dottorati di ricerca nelle discipline curriculari
Descrizione del percorso
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche si articola su 2 anni, per un totale di 120 crediti formativi universitari, articolati in modo diverso nei tre curriculum:
1) Il Curriculum "Biostatistica" prevede 51 cfu nelle attività formative caratterizzanti (Statistica, Statistica applicata, Matematica applicata), 27 cfu in quelle affini o integrative, i restanti sono attribuiti alle attività a scelta dello studente e alle altre attività formative (laboratori ed eventuali tirocini) e 21 cfu alla prova finale.
2) Il Curriculum "Data Analytics" prevede 51 cfu nelle attività formative caratterizzanti (Statistica, Statistica applicata, Matematica applicata), 27 cfu in quelle affini o integrative, i restanti sono attribuiti alle attività a scelta dello studente e alle altre attività formative (laboratori ed eventuali tirocini) e 21 cfu alla prova finale.
3) Il curriculum “Demografico sociale” prevede 51cfu nelle attività formative caratterizzanti ((Statistica, Statistica applicata, Matematica applicata), 30cfu in quelle affini o integrative, i restanti sono attribuiti alle attività a scelta dello studente e alle altre attività formative (laboratori ed eventuali tirocini) e 21 cfu alla prova finale.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale prevede la preparazione e la discussione di una tesi di laurea. La stesura della tesi rappresenta il coronamento del percorso di apprendimento dello studente e deve dimostrare le sue capacità di affrontare, analizzare e risolvere in modo originale ed autonomo i problemi reali nella loro complessità, utilizzando in modo critico gli strumenti proposti, anche a livello internazionale, dalla metodologia statistica e decisionale.
Norme relative alla frequenza
Non sono previsti specifici obblighi di frequenza.
Norme relative al passaggio ad anni successivi
L’ammissione al secondo anno è regolata dal Manifesto degli studi di Sapienza. Per gli studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti, provenienti da altri corsi oppure in possesso di altri titoli di studio universitari, il Consiglio d’Area definisce i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti e fornisce indicazioni per la presentazione di un percorso formativo individuale che, nel rispetto dell'ordinamento didattico, tenga conto del percorso già svolto.
Info generali
Il programma degli insegnamenti e i materiali didattici e informativi sono consultabili sul portale degli studenti, sul Catalogo corsi Sapienza accessibile al seguente link: https://corsidilaurea.uniroma1.it/ (CdS Scienze statistiche - Sezione Frequentare)
Tutti i docenti del Corso di Laurea garantiscono assistenza e supporto agli studenti negli orari di ricevimento pubblicati nella bacheca docenti di Ateneo (https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente)
Valutazione della qualità
Il Corso di studio, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica, monitora l’opinione degli studenti, frequentanti e non frequentanti, per tutti gli insegnamenti impartiti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di autovalutazione (formato da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo operanti nel Corso di studio). I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di autovalutazione sono utilizzati per definire azioni di miglioramento delle attività formative.