Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Il Gruppo di gestione della qualità, sotto la responsabilità del presidente del CdS, effettua un periodico monitoraggio dei percorsi formativi, con riferimento all'andamento delle carriere degli studenti, alla loro soddisfazione e agli sbocchi professionali. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame ciclico. Nella prima riunione, prevista per il mese di giugno sono assegnati compiti specifici ai vari componenti.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procede, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel Rapporto di Riesame ciclico; valuta i risultati derivanti dall'adozione di queste azioni, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni è fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Le esigenze delle parti interessate sono state individuate sia attraverso l'analisi di studi e ricerche di Alma Laurea, Excelsior, sia attraverso contatti diretti tenuti da docenti e dai presidenti dei CdS.Obiettivi più specifici di queste consultazioni, che rappresentano elementi di confronto nell' ambito dei Consigli dei Corsi di Studio, sono:
1) progettazione e sviluppo di un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro
2) integrazione del processo formativo per facilitarne l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Altre consultazioni, indirette, si sono realizzate in diversi incontri e manifestazioni pubbliche. Altre consultazioni sono realizzate dai Dipartimenti nei rapporti di collaborazione di ricerca con gli enti esterni. Indicazioni più specifiche in merito sono reperibili nel Rapporto di Autovalutazione del Corso, nel Percorso Qualità. Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.
Consultazioni successive con le parti interessate
Il corso di studio partecipa ad iniziative di incontro con portatori di interesse che hanno come scopo, tra gli altri, la consultazione delle parti sociali finalizzate alla verifica del progetto formativo. Negli ultimi anni tali iniziative sono state organizzate dalla Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica dell'Università di Roma “La Sapienza” e dal Dipartimento di Scienze Statistiche.
Consultazioni sul progetto formativo dell’a.a. 2024-2025
Il giorno 18 ottobre 2024, presso la sala 49 del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Roma “La Sapienza”, si è svolto un incontro di consultazione di enti e aziende presso le quali operano laureati nella classe LM-82, riguardante l'offerta formativa del corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche. Il progetto formativo del corso di studio è stato illustrato dal Presidente del CdS, che ha anche illustrato le Schede Unica e di Monitoraggio Annuale. Sono anche stati discussi i risultati in termini di soddisfazione degli studenti e gli indicatori relativi all’occupabilità, anche derivati dall’indagine AlmaLaurea. Hanno partecipato all'incontro i delegati delle seguenti organizzazioni:
- Dottorato di Ricerca “Scuola di Scienze Statistiche” (prof.ssa D. Vicari, Coordinatore)
- ENEL (dr.ssa G. Brandetti, Senior Data Scientist, Data Competence Center in Digital Strategy & Governance Department)
- Fondazione GIMEMA (dr. A. Piciocchi, Chief Scientific Officer e Head of the Biostatistics Unit)
- Fondazione Policlinico Agostino Gemelli (dr.ssa D. Giannarelli, co-responsabile, Servizio di Epidemiologia e Biostatistica)
- Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (dr.ssa V. Gualtieri, direttore Servizio Statistico e dott. C. Polli, Ricercatore Senior)
- Istituto Superiore di Sanità (dr. P. Pezzotti, Direttore del Centro di Epidemiologia, Modelli Matematici e Biostatistica)
- SOGEI (dr. R. Morea, Responsabile Unità Modelli Macroeconomici, Debito Pubblico e Analisi Statistiche DT, e dott.ssa D. Scacciatelli, Senior Statistician)
I delegati hanno espresso convinto apprezzamento per la struttura e l’offerta formativa del corso di studio, così come per la coerenza tra percorso formativo proposto e figure professionali di rilievo. Hanno altresì fornito suggerimenti utili, che possono certamente essere considerati per ulteriori miglioramenti dell'offerta formativa. Tra i consigli emersi ed accolti dall'area didattica, l'opportunità di incrementare le attività specifiche per lo sviluppo di “soft skills” (in particolare per il miglioramento delle capacità di interagire con un progetto complesso, dalla definizione del problema di stima, a quella di definizione della popolazione di riferimento, alla scelta delle informazioni di interesse, del modello di analisi e di comunicazione dello stesso al pubblico) anche tramite l’introduzione di laboratori tematici che possano essere svolti con l’attiva collaborazione tra docenti accademici ed esperti esterni nei vari ambiti di applicazione dei profili professionali. Un simile progetto è già stato avviato per il curriculum di Biostatistica e sarà esteso anche agli altri. È stato inoltre apprezzato il livello acquisito nelle competenze di informatica, nell'uso di software statistici, nella gestione di basi di dati e nella gestione ed elaborazione di Big Data.
Alla luce dei commenti ricevuti, si ritiene che i percorsi formativi proposti dal corso di studio siano decisamente adeguati e rispondenti alle esigenze delle parti interessate, i cui suggerimenti contribuiranno ad ulteriori miglioramenti.
Link al verbale
https://www.dss.uniroma1.it/it/didattica/sua-cds
Consultazioni sul progetto formativo dell'a.a. 2023-2024
Il giorno 9 febbraio 2024, presso i locali del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Roma “La Sapienza”, si è svolto un evento di Placement, che ha offerto agli studenti del corso di laurea la possibilità di conoscere ed interagire con alcune delle principali aziende operanti in Italia nel campo dell'analisi dei dati.
L'evento è stato suddiviso in due parti. Nella prima le aziende si sono presentate agli studenti. Nella seconda gli studenti hanno avuto modo di interagire in maniera diretta con i delegati delle aziende in modalità face-to-face. Alla giornata, hanno partecipato i delegati delle seguenti aziende:
- Aeroporti di Roma
- BCC
- BIP
- GSE
- IConsulting
- INAIL
- INPS
- KPMG
- NTT
- Ordine Nazionale Attuari
- Prometeia
- Sara Assicurazioni
- SOGEI
L'evento è stato apprezzato dalle aziende e dagli studenti, ed ha offerto anche spunti utili per il miglioramento dell'offerta formativa, sebbene sia chiaramente emerso che gli attuali percorsi formativi siano in linea con la realtà aziendale italiana nel campo dell'analisi dei dati e dei profili che il corso di studi si propone di formare.
Consultazioni sul progetto formativo dell'a.a. 2022-2023
Il giorno 30 marzo 2023, presso i locali del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Roma “La Sapienza”, si è svolto un incontro con enti e aziende che già ospitano laureati, che sono interessati ad accogliere studenti per periodi di tirocinio e stage, laureandi nella fase di preparazione della tesi, oppure a reclutare laureati nelle classi L-41, LM-82 e LM-83. L’occasione ci ha dato la possibilità di illustrare le idee alla base dei progetti dei diversi corsi di studio di primo e di secondo livello. Hanno partecipato all’incontro i delegati delle seguenti organizzazioni:
- Consiglio Nazionale Attuari (prof. Tiziana Tafaro, Presidente dell’Ordine degli Attuari)
- Istituto Superiore di Sanità (dr. Giada Minelli, direttore Servizio di Statistica)
- iConsulting (dr. Chiara Longo, dr. Wilhelmus Nicolaas Reuvers , Business Analytics & AI)
- Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (dr. Diana Giannarelli, Co-Responsabile Servizio di Epidemiologia e Biostatistica)
- SARA Assicurazioni (dr. Francesca Di Paola, Direttore Attuariato Danni)
- KPMG (dr. Matteo Ialenti, partner KPMG Servizi Attuariali, dr. Melania Mercurio e Francesca Noaro – Talent Acquisition Specialist)
- ISTAT (dr. Valentina Minnetti, Servizio Metodi, Qualità e Metadati)
- Mazars Italia (dr. Massimo Adelfio, Direttore Insurance Advisory Leader)
- DELOITTE (dr. Giovanni Di Marco, Partner)
- Codere Italia (dr. Mascia Assogna, HR Talent Acquisition and Employer Branding, Iñigo Cabeza De Vaca, Prodotto Italia)
- PwC (dr. Franco Strati, Manager Attuariali, dr. Mattia Labella, Associato Attuariali)
- ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, dr. Sergio Desantis, Responsabile Servizio Ricerca e Studi)
- IET (dr. Cristina Nuñez, General Manager IET Spagna, dr. Niccolò Gava, Direttore Marketing)
- Almawave (dr. Massimo D'Angelo, Engineering Manager)
- Capgemini (dr. Eleonora Chiarelli, Talent acquisition specialist)
- TIM S.p.A (dr. Paolo Di Bartolomeo, Responsabile Data Market Learning)
- INPS (dr. Giulio Mattioni, Coordinatore Generale del Servizio statistico attuariale)
- Lottomatica (dr. Andrea Pagano, Hr People Partner)
- Italian Welfare (dr. Sabrina Sambati, Responsabile Relazioni Esterne)
- Vargroup (dr. Claudia Poddighe, Data Science - Business Development)
I delegati hanno espresso grande apprezzamento per i corsi di studio e, in particolare, per il raccordo tra percorsi formativi proposti e figure professionali di rilievo, fornendo ulteriori suggerimenti utili per il miglioramento dell'offerta formativa. Tra i consigli emersi e accolti dall'area didattica, l'opportunità di incrementare le attività specifiche per lo sviluppo dei “soft skills” (lavoro di gruppo anche interdisciplinare, comunicazione dei risultati anche a non esperti) e di laboratori tematici per i vari ambiti di applicazione. È stato anche apprezzato lo sforzo fatto per rispondere all’esigenza sempre crescente di competenze nella gestione ed elaborazione di Big Data.
Alla luce dei commenti ricevuti, si ritiene che i percorsi formativi proposti dal presente corso di studio siano adeguati e rispondano in modo chiaro e pertinente alle esigenze delle parti interessate, i cui suggerimenti contribuiranno ad ulteriori miglioramenti.
Consultazioni sul progetto formativo dell'a.a. 2018-2019
Il giorno 11 gennaio 2018, presso i locali del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Roma “La Sapienza”, si è svolto un incontro di consultazione di enti e aziende presso le quali operano laureati nelle classi L-41, LM-82 e LM-83, riguardante l'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Statistiche e, in particolare, la revisione dei percorsi formativi dei corsi di laurea magistrale. I progetti dei corsi di studio sono stati illustrati dai rappresentanti delle aree didattiche, tra i quali i loro presidenti. Hanno partecipato all'incontro i delegati delle seguenti organizzazioni:
- Banco BPM (dr. F. De Notti, Struttura Rischio Operativo e Non Finanziario)
- Consiglio Nazionale Attuari (prof. V. Urciuoli, delegato del Presidente)
- Fondazione Fatebenefratelli (dr. P. Pasqualetti, Biostatistico Direttore Scientifico)
- Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali – CNR (dr. C. Bonifazi, Direttore)
- Istituto Nazionale Previdenza Sociale (dr. C. Ferrara, Responsabile del Coordinamento Generale Statistico Attuariale)
- Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (dr. A. De Pascalis, Capo del servizio studi e gestione dati)
- Istituto Superiore di Sanità (dr. A. Gaggioli, Statistico Reparto Farmaci Biologici e Biotecnologici)
- Medi-Pragma (dr. G. Vaccaro, Manager Ricercatore)
- Ordine Nazionale degli Attuari (dr. F. Belliscioni, Presidente)
- Unicredit (dr. M. Palumbo, Vicepresidente Market, Operational & Pillar II Risks Validation)
I delegati hanno espresso grande apprezzamento per i corsi di studio e, in particolare, per il progetto di revisione delle lauree magistrali e per il raccordo tra percorsi formativi proposti e figure professionali di rilievo. Hanno altresì fornito suggerimenti utili per ulteriori miglioramenti dell'offerta formativa. Tra i consigli emersi e accolti dall'area didattica, l'opportunità di incrementare le attività specifiche per lo sviluppo dei “soft skills” (in particolare: capacità di lavorare in gruppo, di interazioni interdisciplinari, di presentare il proprio lavoro in varie forme) e di laboratori tematici da svolgere con la collaborazione di esperti esterni nei vari ambiti di applicazione dei profili professionali. È stata anche sottolineata la crescente esigenza di competenze nell'informatica (compreso l'uso di software statistici), nella gestione di basi di dati e per la trattazione di Big Data.
Alla luce dei commenti ricevuti, si ritiene che i percorsi formativi proposti dal presente corso di studio siano decisamente adeguati e rispondenti alle esigenze delle parti interessate, i cui suggerimenti contribuiranno a ulteriori miglioramenti.
Consultazioni sul progetto formativo dell'a.a. 2016-2017
Le consultazioni hanno previsto due momenti principali.
(a) Incontro con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni organizzato dalla Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica dell'Università di Roma “La Sapienza” (10 marzo 2016);
(b) Indagine Cesop Communication sulla conoscenza e la percezione che le aziende italiane hanno della formazione erogata dai corsi di studio della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica dell'Università di Roma “La Sapienza”.
Dalle precedenti consultazioni, il cui dettaglio può essere reperito nel Quadro A1.b della Scheda SUA degli anni accademici precedenti al 2018-2019, è emerso un giudizio di piena adeguatezza dei progetti formativi da parte delle realtà professionali consultate. I suggerimenti pervenuti ai corsi di studio (tra i quali, ad esempio, rafforzamento della formazione di base, aumento della trasversalità, attenzione ai soft skills) sono stati presi in considerazione nella definizione dei progetti formativi e, quando possibile, messi in atto.