10612089 | PROBABILITA' E STATISTICA | 1º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Probabilità e Statistica
Modulo 1 - Probabilità
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo primario di questo modulo del corso è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali aspetti teorici legati alla probabilità. Alla fine del modulo, gli studenti sono in grado di risolvere problemi analitici mediante l’applicazione dei concetti teorici acquisiti. Il modulo prepara al successivo modulo del corso, che discute temi di inferenza statistica, e al corso di Processi Stocastici per le Scienze Applicate, del quale è considerato requisito necessario
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti conoscono i principali aspetti della probabilità e i metodi che possono essere utilizzati per risolvere problemi soggetti a/e caratterizzati da incertezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del modulo gli studenti sanno formalizzare problemi soggetti a/e caratterizzati da incertezza in termini probabilistici, sanno scegliere i metodi appropriati per risolverli, sanno descrivere fenomeni reali mediante strutture probabilistiche.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria ad un'ampia gamma di problemi reali che possono essere descritti mediante modelli probabilistici.
Sviluppano, inoltre, il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema, ottenute utilizzando approcci metodologici diversi.
Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi, acquisiscono un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, che viene valutato nelle prove scritte intermedie e finali, nelle prove orali.
Capacità di apprendimento.
Alla fine del modulo, gli studenti hanno appreso i concetti base della probabilità che consentono loro di affrontare il successivo modulo del corso, che discute temi di inferenza statistica. Sono inoltre in grado di applicare i metodi probabilistici acquisiti a problemi teorici e sperimentali delle scienze fisiche, naturali, economiche, sociali.
Modulo 2 - Statistica
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo di questo modulo del corso è fornire una rivisitazione critica approfondita degli strumenti dell'inferenza statistica parametrica, finalizzata ad acquisire le conoscenze di base utili alla frequenza del corso di laurea magistrale.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del modulo, gli studenti hanno una conoscenza approfondita della teoria generale della stima puntuale, intervallare e della verifica di ipotesi parametriche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del modulo, gli studenti sono in grado di utilizzare le principali tecniche di inferenza statistica per campioni da popolazioni descritte da modelli parametrici
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio degli studenti è stimolata utilizzando casi empirici, e discutendo il confronto tra tecniche ed approcci differenti all’inferenza statistica
Abilità comunicativa
La capacità comunicativa degli studenti è stimolata dalla discussione delle caratteristiche dei diversi approcci all'inferenza statistica presenti in letteratura
Capacità di apprendimento
Alla fine del modulo gli studenti hanno la capacità di confrontarsi con casi empirici reali ed acquisiscono le conoscenze necessarie per la frequenza degli insegnamenti di statistica avanzata offerti dal programma di laurea magistrale.
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STATISTICA | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del modulo, gli studenti hanno una conoscenza approfondita della teoria generale della stima puntuale, intervallare e della verifica di ipotesi parametriche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del modulo, gli studenti sono in grado di utilizzare le principali tecniche di inferenza statistica per campioni da popolazioni descritte da modelli parametrici
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio degli studenti è stimolata utilizzando casi empirici, e discutendo il confronto tra tecniche ed approcci differenti all’inferenza statistica
Abilità comunicativa
La capacità comunicativa degli studenti è stimolata dalla discussione delle caratteristiche dei diversi approcci all'inferenza statistica presenti in letteratura
Capacità di apprendimento
Alla fine del modulo gli studenti hanno la capacità di confrontarsi con casi empirici reali ed acquisiscono le conoscenze necessarie per la frequenza degli insegnamenti di statistica avanzata offerti dal programma di laurea magistrale.
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PROBABILITA' | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Probabilità e Statistica
Modulo 1 - Probabilità
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo primario di questo modulo del corso è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali aspetti teorici legati alla probabilità. Alla fine del modulo, gli studenti sono in grado di risolvere problemi analitici mediante l’applicazione dei concetti teorici acquisiti. Il modulo prepara al successivo modulo del corso, che discute temi di inferenza statistica, e al corso di Processi Stocastici per le Scienze Applicate, del quale è considerato requisito necessario
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti conoscono i principali aspetti della probabilità e i metodi che possono essere utilizzati per risolvere problemi soggetti a/e caratterizzati da incertezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del modulo gli studenti sanno formalizzare problemi soggetti a/e caratterizzati da incertezza in termini probabilistici, sanno scegliere i metodi appropriati per risolverli, sanno descrivere fenomeni reali mediante strutture probabilistiche.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria ad un'ampia gamma di problemi reali che possono essere descritti mediante modelli probabilistici.
Sviluppano, inoltre, il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema, ottenute utilizzando approcci metodologici diversi.
Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi, acquisiscono un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, che viene valutato nelle prove scritte intermedie e finali, nelle prove orali.
Capacità di apprendimento.
Alla fine del modulo, gli studenti hanno appreso i concetti base della probabilità che consentono loro di affrontare il successivo modulo del corso, che discute temi di inferenza statistica. Sono inoltre in grado di applicare i metodi probabilistici acquisiti a problemi teorici e sperimentali delle scienze fisiche, naturali, economiche, sociali.
Modulo 2 - Statistica
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo di questo modulo del corso è fornire una rivisitazione critica approfondita degli strumenti dell'inferenza statistica parametrica, finalizzata ad acquisire le conoscenze di base utili alla frequenza del corso di laurea magistrale.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del modulo, gli studenti hanno una conoscenza approfondita della teoria generale della stima puntuale, intervallare e della verifica di ipotesi parametriche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del modulo, gli studenti sono in grado di utilizzare le principali tecniche di inferenza statistica per campioni da popolazioni descritte da modelli parametrici
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio degli studenti è stimolata utilizzando casi empirici, e discutendo il confronto tra tecniche ed approcci differenti all’inferenza statistica
Abilità comunicativa
La capacità comunicativa degli studenti è stimolata dalla discussione delle caratteristiche dei diversi approcci all'inferenza statistica presenti in letteratura
Capacità di apprendimento
Alla fine del modulo gli studenti hanno la capacità di confrontarsi con casi empirici reali ed acquisiscono le conoscenze necessarie per la frequenza degli insegnamenti di statistica avanzata offerti dal programma di laurea magistrale.
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1022720 | MODELLI LINEARI GENERALIZZATI | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi.
L'obiettivo formativo principale del corso e' l'apprendimento dell'analisi.
Modelli Lineari Generalizzati nei loro aspetti teorici, metodologici ed applicativi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e sanno applicare i metodi dell'analisi statistica a tutte quelle situazioni rappresentabili nella famiglia dei Modelli Lineari Generalizzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado individuare quali tipi di situazioni sono analizzabili nella famiglia dei Modelli Lineari Generalizzati, individuando modello campionario, funzione di link e predittore lineare. Sono inoltre in grado di formulare in termini parametrici le domande sostantive relative alle diverse situazioni e di rispondere a tali domande con gli strumenti dell' analisi statistica.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso il procedimento di scelta, stima e validazione del modello statistico in diverse situazioni rappresentabili nella famiglia dei Modelli Lineari Generalizzati.
Abilità comunicativa
Una particolare attenzione e' rivolta al linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova finale.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno acquisito la capacita' di associare alle diverse situazioni reali il Modello Lineare Generalizzato statistico parametrico che meglio le rappresenta, e di valutare la qualità di tale rappresentazione.
Questi strumenti sono utili sia agli approfondimenti nei possibili campi applicativi, sia nello studio dei modelli parametrici in generale.
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10589539 | STATISTICA SANITARIA | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali concetti e strumenti da utilizzare per la valutazione della condizione di salute di una popolazione.
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso e superato il relativo esame, gli studenti sono in grado di affrontare i problemi concettuali e di misura derivanti dalla valutazione della “salute” di un individuo e di una popolazione. Si tratta di un concetto estremamente complesso che prevede aspetti oggettivi e soggettivi e strumenti di misura specifici.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sono in grado di risolvere problemi legati alla misurazione delle condizioni di salute di una popolazione, utilizzando gli strumenti più adatti a ciascuna delle dimensioni in cui può essere specificato il concetto. Le numerose applicazioni che accompagnano lo sviluppo teorico del tema, mettono in condizione gli studenti di stimare e analizzare andamenti e differenziali, anche ponendoli in relazione all’andamento e alle differenze rilevate per altre variabili potenzialmente influenti sulle condizioni di salute.
c) Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso la discussione dei diversi approcci che possono essere utilizzati nella studio delle condizioni di salute di una popolazione e degli strumenti più frequentemente utilizzati per ciascun approccio. Alla discussione e interpretazione dei risultati degli indicatori è dedicata una attività specifica che prevede il confronto di diversi approcci e indicatori calcolati su casi reali e la discussione in aula.
d) Abilità comunicativa
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che viene valutato sia nelle numerose occasioni di discussione in aula, sia negli esercizi svolti - che ciascuno studente è chiamato a presentare all’aula-, sia in occasione dell’esame finale.
e) Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso concetti e metodi propri della statistica sanitaria e dell’epidemiologia sociale.
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10589614 | DEMOGRAFIA SOCIO-AMBIENTALE | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Risultati di apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nella letteratura su Popolazione ed Economia, Popolazione e Ambiente, Popolazione e Pensioni
Manipolazione principali modelli demo-economici
Competenze da acquisire
Orientamento nell’utilizzazione dei principali modelli che legano variabili demografiche e variabili economiche
Orientamento nelle fonti che informano sul rapporto tra variabili demografiche ed impatto ambientale
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1038458 | ANALISI DEI DATI DI SOPRAVVIVENZA E LONGITUDINALI | 1º | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi.
Obiettivo formativo dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei metodi per l'analisi di dati longitudinali e di sopravvivenza.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti conoscono e comprendono i principali modelli per l'analisi di dati di sopravvivenza e longitudinali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Grazie alle esercitazioni in aula informatica, gli studenti apprendono ad applicare i principali mdoelli di regressione a dati di sopravvivenza e longitudinali.
Autonomia di giudizio.
La discussione dei vari stimatori fornisce agli studenti una autonomia nell'analizzare criticamente situazioni osservazionali.
Abilità comunicativa.
Alla fine del corso, gli studenti acquisiscono una notazione ed un linguaggio di base da utilizzare nel contesto dei dati di sopravvivenza e longitudinali.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame sono in grado di applicare i modelli appresi nei vari contesti specifici di applicazione.
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1022798 | DATA MINING E CLASSIFICAZIONE | 1º | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Grazie ai progressi tecnologici, l'acquisizione dei dati è diventata poco costosa e grandi insiemi di dati vengono accumulati, ad esempio, tramite internet, l'e-commerce o i servizi bancari elettronici.
Tali dati possono essere memorizzati nei data warehouse e data mart specificamente destinati al supporto delle decisioni aziendali.
Il data mining fornisce le tecniche di gestione e analisi per estrarre le informazioni rilevanti da questi archivi e costruire modelli previsivi, fondamentali in settori quali la valutazione del credito, il marketing, la customer relationship management.
Il corso prenderà in esame i metodi di preprocessing dei dati e la loro importanza.
Verranno introdotti alcuni modelli non-parametrici di classificazione e regressione: Alberi di decisione, neural networks, support vector machine.
Saranno illustrati i metodi di ensemble learning (Bagging, Boosting, Stacking, Blended).
Sarà anche affrontata l'elaborazione di dati testuali e di immagini.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Acquisire le basi delle tecniche affrontate nelle applicazioni di data mining.
Comprendere come e perchè scegliere fra metodi statistici alternativi o eventualmente come combinare i diversi metodi.
Capacità di trattare grosse masse di dati con l'ausilio dell'opportuno software, commerciale e open source.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di un'ampia gamma di modelli statistici e di machine learning.
Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando logiche di apprendimento diverse tra loro.
Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di un'ampia gamma di machine learning e modelli statistici.
Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando logiche di apprendimento diverse tra loro.
Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.
Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e l'esecuzione di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.
Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, negli insegnamenti successivi di area statistica, lo studio delle proprietà formali delle procedure di data mining in contesti modellistici più complessi.
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10596189 | SOCIAL NETWORK ANALYSIS | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi 1. Conoscenza e comprensione. Che cosa lo studente dovrà conoscere sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame.
Dopo aver sostenuto con successo l’esame, lo studente avrà acquisito conoscenze di base sulla storia e lo sviluppo della network analysis quale metodologia autonoma di analisi dei dati relazionali; sulle principali scuole e autori che ne hanno segnato la crescita nell’ambito degli studi sulla struttura e sulle dinamiche intra e inter gruppo (Moreno, Freeman, Mit, Harvard School). Gli studenti conosceranno le proprietà delle matrici di dati relazionali; alcuni concetti di base riferiti ai nodi e alle relazioni (linee, direzione); alcune misure caratteristiche delle reti (indegree, oudegree, densità, centralità e centralizzazione, betweenness, closeness, clustering); alcune tecniche statistiche di analisi (componenti, nuclei e clique); le rappresentazioni grafiche delle reti sociali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: che cosa lo studente dovrà saper fare (quali competenze avrà acquisito) sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame
Dopo aver sostenuto con successo l’esame, lo studente dovrà avere acquisito competenze per a) applicare a fenomeni sociali complessi gli schemi teorici appresi, traducendoli operativamente in domande di ricerca, obiettivi e ipotesi di lavoro; b) raccogliere e organizzare i dati in forma relazionale e trattarli statisticamente, calcolando le misure più appropriate e utilizzando le tecniche apprese; c) utilizzare i software Sas Viya e Ucinet.
3. Attività che concorrono allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio
Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio sono sviluppate attraverso il coinvolgimento degli studenti nel lavoro in aula. La metodologia didattica adottata prevede che lo studente, da solo o in gruppo, osservi, analizzi, commenti, interpreti, sperimenti, al fine di sviluppare una autonoma capacità di decisione e soluzione di problemi, di sintesi e di giudizio rispetto ai problemi di analisi proposti dalla docente.
4. Attività che concorrono allo sviluppo delle capacità di comunicare quanto si è appreso
La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso il lavoro di gruppo e attività di presentazione e discussione dei risultati relativi alle diverse attività d’aula svolte (analisi di dati e presentazioni dei risultati raggiunti).
5. Capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati
Le competenze acquisite oltre a rafforzare ed arricchire le conoscenze già in possesso degli studenti, contribuiranno a potenziare la capacità di apprendimento di metodi e tecniche più avanzate di analisi di fenomeni sociali sia a livello teorico che applicativo.
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10589573 | STRUMENTI E METODI DELLA VALUTAZIONE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi Obiettivo del corso è dotare di strumenti concettuali e operativi il valutatore delle politiche pubbliche e sociali in particolare, focalizzando l’attenzione sui diversi concetti di valutazione, sull’impianto teorico-epistemologico, sulle tecniche statistiche utilizzate e sulle fonti di dati necessarie. Conoscenza e capacità di comprensione Capacità di applicare conoscenza e comprensione Autonomia di giudizio Abilità comunicativa Capacità di apprendimento
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