ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA
Obiettivi formativi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Lo studente verrà introdotto alle recenti scoperte archeologiche in Fenicia (Sidone, Beirut, Biblo, Tell ‘Arqa, Tell Fadous, Tiro): le radici culturali della civiltà fenicia.
Canale 1
FEDERICA SPAGNOLI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Templi e santuari fenici nel Mediterraneo
Il coso di divide in due parti, parte istituzionale (introduttiva) e parte monografica.
Argomenti della parte istituzionale del corso: nozioni generali di archeologia fenicio-punica: storia, geografia, cronologia, urbanistica e architettura, arte e cultura materiale.
Parte monografica: Templi e santuari fenici nel Mediterraneo
La parte istituzionale del corso fornisce le conoscenze di base dell’archeologia fenicio-punica:
- geografia e storia dei Fenici;
- cronologia;
- principali caratteristiche della cultura fenicia (urbanistica, arte, cultura materiale, costumi funerari);
- descrizione dei principali siti archeologici fenici (Tiro, Sidone, Sarepta)
- La colonizzazione fenicia: cause e modi dell'espansione fenicia nel Mediterraneo
-
Argomento monografico: Templi e santuari fenici nel Mediterraneo
- localizzazione e descrizione dei principali templi e santuari fenici nelle regioni mediterranee: Libano, Siria, Cipro, Creta, Malta, Sicilia, Sardegna, Nord Africa, Penisola Iberica.
Prerequisiti
Conoscenza dell’inglese e del francese (opzionale).
Testi di riferimento
M.E. Aubet , the Phoenicians and the West, London 2001
C. Bonnet, E. Guillon, F. Porzia, La civiltà dei Fenici 2020
Texts in bibliography and other supplementary articles are available in pdf format and will be shared during the course in a Drive folder/Classroom
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Modalità di esame: orale, secondo a seguente griglia di valutazione
Capacità di esposizione dell’argomento:
Insufficiente (<18): Non riesce ad esporre l’argomento o lo espone in modo confuso, non comprensibile e/o con molti errori.
Sufficiente (18-22): Espone l’argomento senza errori ma in modo essenziale, senza dettagli e senza saper fare esempi
Buono (23-26): Espone l’argomento correttamente, sa fornire dettagli e fare esempi, ma fa con difficoltà (se imbeccata/o) collegamenti con altri argomenti del corso. Non riesce a contestualizzare l’argomento nel quadro delle altre materie studiate
Ottimo (27-30): Espone l’argomento correttamente, con capacità di ragionamento logico nell’esposizione, sa fornire dettagli e fare esempi anche diversi da quelli visti durante le lezioni, riesce a fare collegamenti con altri argomenti del corso e a contestualizzare l’argomento nel quadro delle altre materie studiate.
Capacità di analizzare e presentare informazione/dati
Insufficiente (<18): Non presenta informazione o dati appropriati o rilevanti.Non sa analizzare l’informazione o i dati oppure fa analisi inaccurate o inappropriate. Riferisce informazioni o dati senza saperli
Sufficiente (18-22): Presenta informazioni o dati appropriati ma può non sapere o ignorare informazioni o dati importanti. L’analisi è limitata o in qualche modo inappropriata, ossia contiene inaccuratezze e/o omissioni che interferiscono con l’analisi o il significato dell’analisi.
Buono (23-26): Presenta dati/informazioni sufficienti e appropriate. Sa generalmente analizzare i dati o l’informazione per accuratezza, rilevanza e validità. Eventuali piccole inaccuratezze o omissioni non interferiscono con l’analisi o il significato
Ottimo (27-30): Presenta dati/informazioni sufficienti, appropriate e credibili. Analizza con chiarezza l’informazione per accuratezza, rilevanza, e validità. L’informazione è chiaramente correlata al significato
Modalità di erogazione
Didattica frontale
Blended nei casi consentiti
- Codice insegnamento1025974
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze Archeologiche
- CurriculumArcheologia orientale
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-OR/06
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali