STORIA DEI PAESI ISLAMICI

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della STORIA DEI PAESI ISLAMICI, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Il corso intende introdurre alle problematiche storico-critiche che lo studio delle origini dell’Islam comporta e ai tratti fondamentali che caratterizzano questa tradizione religiosa nella sua forma così detta classica. L’obiettivo primario di questo corso è mostrare come lo studio delle origini della religione islamica possa essere inserito nel più ampio quadro degli studi sulla tradizione monoteistica giudaico-cristiana.

Canale 1
LEONARDO CAPEZZONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende introdurre a) alle problematiche storico-critiche che lo studio delle origini dell’Islam comporta e ai tratti fondamentali che caratterizzano questa tradizione religiosa nella sua forma così detta classica; b) individuare i principali assi tematici lungo i quali la storia medievale, moderna e contemporanea del mondo musulmano si è dispiegata sia in consonanza con le comuni radici (religiose, economiche, strutturali, culturali) condivise con l’Occidente, sia in autonomia e – nel periodo più recente – in subalternità col mondo occidentale. I temi affrontati in questo corso intendono mostrare – a partire dalle sue origini, perfettamente comprensibili se inserite nel più ampio quadro dell’evoluzione della tradizione monoteistica giudaico-cristiana nella Tarda Antichità – come lo studio della storia dell’Islam debba essere avviato, in ogni suo periodo, seguendo una chiave di comprensione globale dei fenomeni che hanno caratterizzato il divenire storico del Mediterraneo e dell’Eurasia.
Testi di riferimento
Per l'età premoderna: L. Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale, Milano, Mondadori, 2016 per l'età moderna e contemporanea: B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci,1998, da p. 131 Qualsiasi approfondimento su un argomento di personale interesse sia del periodo medievale sia di quello moderno e contemporaneo, con letture che si affiancano al programma di base,deve essere concordato col docente. I non frequentanti devono portare un terzo libro: R. Bulliet, La civiltà islamo-cristiana,. Una proposta, Roma-Bari, Laterza, 2006 (il pdf è disponibile su https://drive.google.com/drive/folders/1wbMBGNZoR7KU8KCUXrYwMDdFrprGsuV1?usp=sharing)
Modalità di esame
La prova d’esame è orale. Elementi importanti per l'esito dell'esame sono innanzi tutto la frequenza (da cui dipende in maniera determinante la valutazione), la partecipazione attiva, la capacità di ragionamento autonomo. L’esame inizierà con la scelta, da parte dello/a studente/ssa, di un argomento a piacere, a partire dal quale il docente verificherà, sulla base dei testi in programma e delle capacità di analisi della complessità del tema scelto, il livello di conoscenza e comprensione dell’esaminando/a, e le sue capacità di giudizio critico e di comunicazione. Altre domande, da parte del docente, sull’intero programma saranno indispensabili per verificare la preparazione generale e il livello di competenze acquisite dallo/a studente/ssa.
LEONARDO CAPEZZONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende introdurre a) alle problematiche storico-critiche che lo studio delle origini dell’Islam comporta e ai tratti fondamentali che caratterizzano questa tradizione religiosa nella sua forma così detta classica; b) individuare i principali assi tematici lungo i quali la storia medievale, moderna e contemporanea del mondo musulmano si è dispiegata sia in consonanza con le comuni radici (religiose, economiche, strutturali, culturali) condivise con l’Occidente, sia in autonomia e – nel periodo più recente – in subalternità col mondo occidentale. I temi affrontati in questo corso intendono mostrare – a partire dalle sue origini, perfettamente comprensibili se inserite nel più ampio quadro dell’evoluzione della tradizione monoteistica giudaico-cristiana nella Tarda Antichità – come lo studio della storia dell’Islam debba essere avviato, in ogni suo periodo, seguendo una chiave di comprensione globale dei fenomeni che hanno caratterizzato il divenire storico del Mediterraneo e dell’Eurasia.
Testi di riferimento
Per l'età premoderna: L. Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale, Milano, Mondadori, 2016 per l'età moderna e contemporanea: B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci,1998, da p. 131 Qualsiasi approfondimento su un argomento di personale interesse sia del periodo medievale sia di quello moderno e contemporaneo, con letture che si affiancano al programma di base,deve essere concordato col docente. I non frequentanti devono portare un terzo libro: R. Bulliet, La civiltà islamo-cristiana,. Una proposta, Roma-Bari, Laterza, 2006 (il pdf è disponibile su https://drive.google.com/drive/folders/1wbMBGNZoR7KU8KCUXrYwMDdFrprGsuV1?usp=sharing)
Modalità di esame
La prova d’esame è orale. Elementi importanti per l'esito dell'esame sono innanzi tutto la frequenza (da cui dipende in maniera determinante la valutazione), la partecipazione attiva, la capacità di ragionamento autonomo. L’esame inizierà con la scelta, da parte dello/a studente/ssa, di un argomento a piacere, a partire dal quale il docente verificherà, sulla base dei testi in programma e delle capacità di analisi della complessità del tema scelto, il livello di conoscenza e comprensione dell’esaminando/a, e le sue capacità di giudizio critico e di comunicazione. Altre domande, da parte del docente, sull’intero programma saranno indispensabili per verificare la preparazione generale e il livello di competenze acquisite dallo/a studente/ssa.
  • Codice insegnamento1027584
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Archeologiche
  • CurriculumArcheologia orientale
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/10
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline storiche