PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE I

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Obiettivo specifico del modulo è di comprendere le dinamiche che hanno portato allo sviluppo delle società agricole e pastorali e la struttura delle società egalitarie che caratterizzano il Neolitico Vicino Orientale (organizzazione sociale, economica, simbolica, conoscenze e sviluppo tecnologico) e vedere come queste si sono poi trasformate fino a dare origine alle prime forme statali e urbane. Altro obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici per affrontare un’analisi archeologica in contesti preistorici del Vicino Oriente.

Canale 1
FRANCESCA BALOSSI RESTELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti trattati saranno: Epipaleolitico e natufiano PPN Levante e Medio Eufrate Archeozoologia e la domesticazione Studi Archeobotanici e la domesticazione PPN Anatolia Orientale Teorie della Neolitizzazione – Anatolia Centrale, PN Levante e Zagros La rivoluzione dei prodotti secondari Il Neolitico Ceramico in Anatolia Il Neolitico Ceramico in Mesopotamia Tessitura Il Periodo Halaf Samarra e Ubaid 0-2 Ubaid 3-4 Ghassul Tardo Calcolitico 1-4 La città Il Tardo Uruk Tardo Calcolitico 5 - Inizio del Bronzo Antico in Anatolia Orientale Neolitizzazione e Complessità e origine dello stato in Egitto Lo studio della ceramica Il sistema amministrativo nel Calcolitico La produzione Metallurgica nella preistoria del VO
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
FRANGIPANE M, 1996, La Nascita dello Stato nel Vicino Oriente Antico, Laterza WATKINS T. 2011 - Opening the door, Pointing the way, Paléorient 37/1: 29-38. (https://www.academia.edu/1550080/Opening_the_door_pointing_the_way) FRANGIPANE, M, 2007, Different types of egalitarian societies and the development of inequality in early Mesopotamia, World Archaeology 39/2: 151-176. I non frequentanti dovranno studiare anche: SCHMIDT, K. 2010 - Göbekli Tepe – the Stone Age Sanctuaries. New results of ongoing excavations with a special focus on sculptures and high reliefs, Documenta Praehistorica XXXVII (http://arheologija.ff.uni-lj.si/documenta/authors37/37_21.pdf) Frangipane, M., 2016. The Development of Centralised Societies in Greater Mesopotamia and the Foundation of Economic Inequality. In Rich and Poor – Competing for Resources in Prehistoric Societies. 8 th Archaeological Conference of Central Germany, October 22-24, 2o15 in Halle (Saale).
Frequenza
vivamente consigliata
Modalità di esame
Per passare l'esame occorre un voto di 18/30 o superiore. L'esame consiste in una discussione orale, nella quale, rispondendo alle domande del docente, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e memorizzato le caratteristiche principali della società Neolitiche e Calcolitiche del Vicino Oriente. Dovrà mostrare capacità di ragionamento e di fare collegamenti tra eventi o regioni differenti.
Modalità di erogazione
lezioni frontali del docente. è auspicato intervenire in classe
FRANCESCA BALOSSI RESTELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti trattati saranno: Epipaleolitico e natufiano PPN Levante e Medio Eufrate Archeozoologia e la domesticazione Studi Archeobotanici e la domesticazione PPN Anatolia Orientale Teorie della Neolitizzazione – Anatolia Centrale, PN Levante e Zagros La rivoluzione dei prodotti secondari Il Neolitico Ceramico in Anatolia Il Neolitico Ceramico in Mesopotamia Tessitura Il Periodo Halaf Samarra e Ubaid 0-2 Ubaid 3-4 Ghassul Tardo Calcolitico 1-4 La città Il Tardo Uruk Tardo Calcolitico 5 - Inizio del Bronzo Antico in Anatolia Orientale Neolitizzazione e Complessità e origine dello stato in Egitto Lo studio della ceramica Il sistema amministrativo nel Calcolitico La produzione Metallurgica nella preistoria del VO
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
FRANGIPANE M, 1996, La Nascita dello Stato nel Vicino Oriente Antico, Laterza WATKINS T. 2011 - Opening the door, Pointing the way, Paléorient 37/1: 29-38. (https://www.academia.edu/1550080/Opening_the_door_pointing_the_way) FRANGIPANE, M, 2007, Different types of egalitarian societies and the development of inequality in early Mesopotamia, World Archaeology 39/2: 151-176. I non frequentanti dovranno studiare anche: SCHMIDT, K. 2010 - Göbekli Tepe – the Stone Age Sanctuaries. New results of ongoing excavations with a special focus on sculptures and high reliefs, Documenta Praehistorica XXXVII (http://arheologija.ff.uni-lj.si/documenta/authors37/37_21.pdf) Frangipane, M., 2016. The Development of Centralised Societies in Greater Mesopotamia and the Foundation of Economic Inequality. In Rich and Poor – Competing for Resources in Prehistoric Societies. 8 th Archaeological Conference of Central Germany, October 22-24, 2o15 in Halle (Saale).
Frequenza
vivamente consigliata
Modalità di esame
Per passare l'esame occorre un voto di 18/30 o superiore. L'esame consiste in una discussione orale, nella quale, rispondendo alle domande del docente, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e memorizzato le caratteristiche principali della società Neolitiche e Calcolitiche del Vicino Oriente. Dovrà mostrare capacità di ragionamento e di fare collegamenti tra eventi o regioni differenti.
Modalità di erogazione
lezioni frontali del docente. è auspicato intervenire in classe
  • Codice insegnamento1035874
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Archeologiche
  • CurriculumArcheologia orientale
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ANT/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali