Programma
Il corso sarà centrato sullo studio dei santuari panellenici, con particolare riguardo al santuario di Olimpia. Particolare attenzione sarà riservata alle varie fasi di vita, a partire dai miti di fondazione alle fasi di età storica (età geometrica, arcaica, classica, ellenistica e imperiale).
Nel corso delle lezioni saranno presi in esame gli interventi edilizi che a poco a poco trasformeranno lo spazio e la vita religiosa all’interno dei vari santuari: saranno dunque approfonditi erezioni e funzioni di edifici come stoai, impianti atletici, edifici recettivi e naturalmente grandi edifici templari e singoli altari. Il quadro sarà integrato da discussioni approndite sui votivi, le gare, l’amministrazione e più in generale la vita e le performances religiose dei vari santuari, sia in occasione dei grandi raduni panellenici, sia nell’intervallo di tempo tra essi.
Strumenti di ricerca saranno, oltre ai contesti restituiti dalla documentazione archeologica, anche le fonti letterarie, epigrafiche e iconografiche.
Prerequisiti
Si raccomanda una conoscenza di base della storia greca. Fortemente consigliata una conoscenza di base del greco antico e della lingua inglese (lettura di testi).
Testi di riferimento
Oltre al Manuale di Archeologia Greca di base (comunicato a lezione), saranno oggetto d'esame:1. J. Barringer, Olympia. A cultural History, 2021; 2. H.W. Pleket, L’agonismo sportivo, in S. Settis (a cura di), I greci. Storia, Cultura, Arte, Società. I. Noi e i Greci, 1996, pp. 507-533;3. P. Lévêque, Anfizionie, comunità, concorsi, santuari panellenici, in S. Settis (a cura di), I greci. Storia, Cultura, Arte, Società. II. Una storia Greca. I. Formazione, 1996, pp. 1111-1140; 4.P. Funke, Gli ombelichi del mondo.
Modalità insegnamento
Compatibilmente con le normative anti Covid-19 vigenti, il corso si comporrà ore di lezione frontale in Aula, integrate da alcune visite alle principali sedi museali romane, per un totale di 42h.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente raccomandata.
Frequenza
Le lezioni si intendono dal vivo. La frequenza è facoltativa, ma fortemente raccomandata.
Modalità di esame
La prova di valutazione sarà orale, volta ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi.
La prova orale è articolata in due momenti.
I. Conoscenza di base dell'archeologia greca, verificata attraverso domande relative al manuale di archeologia greca inserito in programma;
II. Corso monografico sui santuari. Al candidato sarà richiesta la presentazione critica di un particolare monumento, rituale o cerimoniale festivo, a partire dall'indicazione di una fonte letteraria, di una testimonianza iconografica o di un contesto archeologico. Si potranno esaminare slides (già presentate nel corso delle lezioni e fornite agli studenti su piattaforma Classroom), di cui il candidato dovrà fornire descrizione, commento critico e datazione. Concorreranno alla valutazione finale le nozioni acquisite così come, in parte essenziale, la capacità di ragionamento critico individuale.
La prova si svolgerà nello studio della docente, su prenotazione da effettuare su apposita piattaforma Infostud.
Coerentemente con le raccomandazioni dell'Ateneo, non vi è differenza di programmi e di modalità di valutazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di erogazione
Il corso si comporrà ore di lezione frontale in Aula, integrate da alcune visite alle principali sedi museali romane, per un totale di 42h.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente raccomandata.