ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'IRAN

Obiettivi formativi

Il corso Archeologia e storia dell’Iran intende fornire allo studente gli strumenti per la comprensione diacronica dello sviluppo del mondo iranico dall’arrivo delle genti indoeuropee sull’altipiano sino alla caduta dell’Impero Sasanide. L’apprendimento avverrà a partire dai dati della cultura materiale, illustrati, laddove possibile, dalle notizie pervenuteci attraverso le fonti primarie e secondarie. Al termine del corso di studi lo studente avrà appreso, attraverso lo studio dei maggiori insediamenti e monumenti, le principali linee di sviluppo della cultura materiale di area iranica.

Canale 1
GIULIO MARESCA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti (in via preliminare) all'archeologia e alla storia dell’Iran preislamico. Pertanto, in chiave diacronica, saranno illustrate le principali testimonianze archeologiche riguardanti gli insediamenti e la cultura materiale dell’Iran durante l'Età del Ferro III ed i periodi achemenide, macedone, seleucide, arsacide e sasanide. Parallelamente, inoltre, saranno analizzati in chiave archeologica gli aspetti relativi al contesto geografico dell’Iran preislamico che maggiormente incisero sullo sviluppo socio-economico e storico-culturale dell’area in questione. Durante l'anno accademido 2025-2026, il corso prevederà un focus sulla storia del periodo sasanide e le relative testimonianze archeologiche.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
Testi di riferimento
Articoli scientifici, monografie ed altre letture utili ad affrontare uno studio critico degli argomenti trattati saranno indicati al termine delle singole lezioni. Una dettagliata bibliografia di riferimento, includente indicazioni integrative rivolte agli studenti impossibilitati a frequentare il corso, è presente in una sezione apposita della pagina web del docente sul sito web di Ateneo. Tutti i testi elencati (voci enciclopediche, articoli scientifici e capitoli di volumi), qualora non consultabili gratuitamente on-line, saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF durante lo svolgimento del corso nonché al termine dello stesso, presso lo studio del docente (su appuntamento, in giorni ed in orari da concordare preventivamente).
Modalità insegnamento
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Frequenza
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Modalità di esame
Esame orale volto sia alla valutazione complessiva del livello di conoscenze raggiunto dallo studente (con particolare riferimento anche agli aspetti metodologici ed alla contestualizzazione storico-geografica delle evidenze archeologiche trattate durante il corso) sia alla verifica del raggiungimento di specifiche competenze quali la capacità critica di analizzare e sintetizzare le tematiche ed i concetti presentati o la padronanza nell’uso di un’appropriata terminologia specialistica. Al fine di rendere più efficace il colloquio di valutazione, si esortano gli studenti a portare in sede di esame tutto il materiale grafico e fotografico messo a loro disposizione dal docente.
Bibliografia
Articoli scientifici, monografie ed altre letture utili ad affrontare uno studio critico degli argomenti trattati saranno indicati al termine delle singole lezioni. Una dettagliata bibliografia di riferimento, includente indicazioni integrative rivolte agli studenti impossibilitati a frequentare il corso, è presente nella sezione “Materiali Didattici” della pagina web del docente sul sito web di Ateneo. Tutti i testi elencati (voci enciclopediche, articoli scientifici e capitoli di volumi), qualora non consultabili gratuitamente on-line, saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF durante lo svolgimento del corso nonché al termine dello stesso, presso lo studio del docente (su appuntamento, in giorni ed in orari da concordare preventivamente).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
  • Codice insegnamento1031537
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Archeologiche
  • CurriculumArcheologia orientale
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/11
  • CFU6