101552 | DIRITTO PRIVATO | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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1013710 | ECONOMIA AZIENDALE | 2º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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1020829 | SIMBOLOGIA DEL VESTIRE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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1023473 | STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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1017265 | TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI | 2º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso prende in considerazione i seguenti settori: moda, cosmetico-profumiero ed orafo-gioielliero con l’obiettivo di mettere in luce come i prodotti di queste imprese generano sia un forte valore economico, ma anche culturale, estetico, semantico ed etico. L’insegnamento approfondisce inoltre, il concetto di lusso sia nel settore della cosmesi che nel comparto orafo-gioielliero in relazione allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per analizzare e chiarire le cause che determinano i cambiamenti delle tecniche di produzione e gli effetti che tali cambiamenti generano sul sistema industriale ed in particolare nei settori considerati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, con le conoscenze acquisite, disporrà di uno strumento concettuale che gli consentirà di valutare i valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, ecc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, ecc.).
Autonomia di giudizio: L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di sviluppare autonome riflessioni sui temi trattati e valutare le qualità intrinseche delle diverse tecnologie e metodi di produzione presenti sul mercato, i loro aspetti positivi e/o negativi in modo da attuare una scelta adeguata ai bisogni aziendali e del consumatore.
Abilità comunicative: Grazie alle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di comunicare ed interagire con altri individui ed altri settori scientifici nell’affrontare i problemi.
Capacità di apprendere: Coerentemente alle tematiche trattate nel corso, lo studente acquisisce capacità di apprendimento, sia sotto il profilo teorico concettuale che del saper fare e saper agire.
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1017266 | TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI | 2º | 1º | 6 | ITA |
1025320 | MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE | 2º | 1º | 9 | ITA |
1009299 | DIRITTO COMMERCIALE | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10600102 | TECNOLOGIA E QUALITA' NEL SETTORE MODA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso prende in considerazione i seguenti settori: moda, cosmetico-profumiero ed orafo-gioielliero con
l’obiettivo di mettere in luce come i prodotti di queste imprese generano sia un forte valore economico, ma
anche culturale, estetico, semantico ed etico. L’insegnamento approfondisce inoltre, il concetto di lusso sia nel
settore della cosmesi che nel comparto orafo-gioielliero in relazione allo sviluppo economico-tecnologico-
sociale.
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base
necessarie per analizzare e chiarire le cause che determinano i cambiamenti delle tecniche di produzione e gli
effetti che tali cambiamenti generano sul sistema industriale ed in particolare nei settori considerati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, con le conoscenze acquisite, disporrà di uno
strumento concettuale che gli consentirà di valutare i valori materiali del prodotto (valore economico delle
materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito,
costi della gestione di qualità, ecc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, ecc.).
Autonomia di giudizio: L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di sviluppare
autonome riflessioni sui temi trattati e valutare le qualità intrinseche delle diverse tecnologie e metodi di
produzione presenti sul mercato, i loro aspetti positivi e/o negativi in modo da attuare una scelta adeguata ai
bisogni aziendali e del consumatore.
Abilità comunicative: Grazie alle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di comunicare ed interagire
con altri individui ed altri settori scientifici nell’affrontare i problemi.
Capacità di apprendere: Coerentemente alle tematiche trattate nel corso, lo studente acquisisce capacità di
apprendimento, sia sotto il profilo teorico concettuale che del saper fare e saper agire.
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10607095 | PREISTORIA DELL'ARTE - CORSO BASE | 2º | 2º | 6 | ITA |
1038500 | INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE TESSILE PER IL MADE IN ITALY | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10612339 | TECNOLOGIA E QUALITA' NEL SETTORE MODA | 2º | 2º | 9 | ITA |