PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Obiettivi formativi

Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.

Canale 1
Chiara Remondi Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Durante il corso verranno approfondite le teorie classiche e contemporanee della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione ai processi cognitivi, affettivi e sociali che caratterizzano le diverse fasi del ciclo di vita. Verrà dedicato spazio ai costrutti del funzionamento della mente, con riferimento alle teorie dell’apprendimento, alle teorie cognitive e a quelle dell’attaccamento, evidenziandone le implicazioni per la comprensione dello sviluppo socio-emotivo. Nella prima parte del corso si analizzeranno le principali prospettive teoriche sullo sviluppo infantile, con l’obiettivo di costruire una solida base di conoscenze sui meccanismi che guidano la crescita psicologica. Successivamente, verranno approfonditi i processi che regolano lo sviluppo in età adolescenziale e adulta, con particolare attenzione alla dimensione relazionale e familiare. Sarà discusso il ruolo della famiglia come sistema evolutivo, considerando la varietà delle forme familiari contemporanee e le funzioni genitoriali nei diversi contesti.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.
Testi di riferimento
1. Gillibrand, R., Lam, V., O'Donnell, V. L., & Tallandini, M. A. (2ª ed.). Psicologia dello sviluppo. Pearson. 2. Baiocco, R., Barone, L., & Pistella, J. (2024). Relazioni e tipologie familiari nel ciclo di vita. Processi e legami. Il Mulino.
Frequenza
la frequenza è altamente raccomandabile.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - 20 domande a scelta multipla - Presentazione (massimo di 6 Punti): Presentazione individuale o di gruppo su un tema concordato, volta ad approfondire un argomento del programma e a favorire il collegamento tra teorie e pratiche educative. - Domanda aperta (massimo di 5 Punti) Per gli studenti non frequentanti: - 25 domande a scelta multipla - 2 Domande aperte (massimo di 3 Punti a domanda)
Modalità di erogazione
Lezioni: Martedì ore 14:00–16:00, Aula XIII (Villa Mirafiori) Mercoledì ore 10:00–12:00, Aula X (Villa Mirafiori) Ricevimento studenti: Su appuntamento via e-mail: chiara.remondi@uniroma1.it Lezioni frontali integrate da attività teorico-pratiche, discussioni guidate e lavori di gruppo su articoli scientifici.
  • Codice insegnamento99794
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFilosofia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU6