Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione AQ del Corso di Laurea in Scienze geografiche per l'ambiente e la salute è così composta:
Prof. Fabio Trippetta (Responsabile AQ)
Prof. Cristiano Pesaresi (componente aggiunto, Presidente di CdA)
Prof. Riccardo Morri (componente aggiunto, Presidente di CdA fino a gennaio 2024)
Prof. Luca Romagnoli (Membro Commissione AQ, docente del CdS)
Sigg. Massimo Granara e Maria Silvestri (rappresentanti degli studenti e delle studentesse)
Segreteria didattica Dott.ssa Silvia Sonego (Referente per la didattica del Dipartimento)

La Commissione AQ è organizzata in modo tale da poter fornire indicazioni puntuali in ordine alla verifica della qualità degli insegnamenti erogati e della strutturazione dei corsi e alla soluzione di eventuali situazioni di criticità che venissero accertate nel periodo in esame. I docenti agiscono in stretto raccordo con la responsabile della segreteria didattica del Dipartimento.
La Commissione AQ favorirà in particolare: - regolari incontri periodici del Consiglio di CdS al fine di assicurare un corretto svolgimento delle attività formative, secondo i parametri di qualità prefissati, e un progressivo incremento dell'efficacia organizzativa e didattica (calendario delle lezioni, attività di tutorato).
La Commissione di Gestione per l'AQ prevede riunioni a cadenza regolare e ogni qualvolta se ne presenti la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa Commissione o su sollecitazione di studenti e studentesse o docenti, per effettuare:
- monitoraggio periodico sulle attività del CdS;
- predisposizione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- eventuale predisposizione del Rapporto di Riesame ciclico.
Il CdS, attraverso la Commissione di Gestione per l'AQ, procede al monitoraggio delle SMA e dei Rapporti di Riesame. Effettua analisi dati e valuta i risultati conseguiti, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti opportuni; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nelle successive SMA e nei Rapporti di Riesame.
Le iniziative di miglioramento organizzate in riferimento ai punti sui quali sono richiesti interventi sono descritte nella SMA e nei Rapporti di Riesame.
La Commissione di Gestione per l'AQ contribuisce, altresì, a supportare la verifica dei contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti e a monitorare la regolare erogazione degli stessi.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off.f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Il Consiglio d'area geografica ha convocato nel mese di novembre 2010 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa del corso di laurea come, ad esempio: Ministero dell'Ambiente, CTS, Caritas/Migrantes, UNICEF, FAO, Federterme, UPI, Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera, Lega Ambiente, WWF, Esri Italia, OIM, INMP. Le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa del Corso di laurea in Scienze Geografiche per l'ambiente e la salute riconoscendone un'attrattività elevata.

Consultazioni successive con le parti interessate

Sono di seguito presentate le consultazioni avvenute negli ultimi anni. Si segnala, inoltre, che sono state avviate apposite consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio in base al decreto che definisce le nuove classi di laurea.

In data 29 maggio 2023 si è svolta in via telematica una riunione preliminare (coordinata dal prof. Giammona, delegato alla didattica del Dipartimento di Lettere e Culture moderne) per l’istituzione del Comitato di indirizzo del Dipartimento, formato da tutti i presidenti di CdS triennali e magistrali e dai coordinatori dei Dottorati, in modo da favorire il collegamento presente tra le diverse aree di ricerca del dipartimento e individuare Parti Interessate che possano rappresentare interlocutori comuni.

Una seconda riunione telematica si è svolta il 30 maggio 2023: ai docenti del Dipartimento si sono aggiunti rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile, del Liceo classico e scientifico Socrate di Roma (anche in rappresentanza di ADI-Scuola Lazio) e il direttore editoriale di Exòrma edizioni. In tale occasione è stata evidenziata la rilevanza di una interlocuzione condivisa con i portatori di interesse, in quanto esponenti di realtà lavorative che rappresentano esempi di possibili sbocchi professionali, in grado di fornire importanti indicazioni. La discussione si è dimostrata estremamente fruttuosa e ha ad esempio evidenziato l’importanza e utilità pratica di: estendere le opportunità di tirocinio nelle scuole; svolgere tirocini nel mondo dell’editoria e nelle iniziative di promozione libraria; prevedere tirocini in enti e associazioni che a vario titolo si occupano di comunicazione, trattamento ed elaborazione-analisi geografica dei dati.

A seguito della presentazione dei CdS triennale e magistrale del CdA in Geografia teorica e applicata, il 10.07.2024, il CdS triennale ha poi portato avanti un ulteriore processo di consultazione delle parti sociali. All’apposito questionario inviato in data 11 luglio 2024 hanno risposto: INGV, ENEA, esponenti dell’Università di Perugia facenti precedentemente parte della UOC Servizio Igiene e Sanità Pubblica – ASL Roma 1. Dalle risposte al questionario è continuata a emergere soddisfazione nella valutazione complessiva e sono derivate informazioni su cui riflettere per un mirato miglioramento dell’offerta formativa. In continuità con la presentazione del CdL, il 15 luglio 2024, è stato sottoposto agli studenti e alle studentesse iscritti/e un questionario anonimo per raccogliere – su partecipazione volontaria – pareri e opinioni concernenti la struttura e le specificità del CdS, da considerare per le prossime programmazioni e così da poter incrociare punti di vista di parti interessate e comunità studentesca.

Il 16 luglio 2024, si è svolta in modalità telematica una riunione con le/i Presidenti e i riferenti di tutti i CdS delle classi LM-80 e L-6 presenti negli Atenei italiani per confrontarsi sul processo di adeguamento alle nuove classi di laurea, condividere le buone pratiche e confrontarsi sui profili professionali e sugli sbocchi occupazionali.

Inoltre, per la consultazione delle parti interessate, i CdS del Dipartimento di Lettere e Culture moderne hanno trasmesso al Comitato di Indirizzo dello stesso Dipartimento, tra il 31 ottobre e il 15 novembre 2024, la propria offerta formativa. Del Comitato di indirizzo fanno parte istituzioni pubbliche e private (Accademia Musicale Chigiana di Siena; Archivio Storico Capitolino – Roma; Biblioteca Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” – Bologna; Casa editrice Giulio Perrone; Casa Editrice NeoClassica; Centro di dialettologia e di etnografia – Bellinzona; CNR Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali; ENEA; Teatro dell’Opera di Roma), esperti di alta qualificazione, docenti di ruolo, rappresentanze studentesche. A tutti è stato trasmesso un documento che descrive dettagliatamente il percorso formativo, per illustrare nella maniera più completa le evoluzioni dei Corsi. In generale, l’offerta formativa di tutti i livelli di insegnamento è stata ritenuta di alto livello e articolata in aree formative di elevata importanza e qualità; anche per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi ideali presentati, il consenso è stato elevato. Viene osservato, in conclusione, che i CdS dell’area umanistica in Sapienza confermano tutto l’impegno dell'Ateneo verso la qualità della formazione degli studenti e delle studentesse, sia italiani/e che stranieri/e.

Alla luce della accurata e combinata analisi di quanto emerso dalle recenti consultazioni delle parti interessate e della comunità studentesca iscritta al CdS, si è deciso di modificare la denominazione in “Scienze e tecnologie geografiche per l’ambiente e la salute” andando a evidenziare, rispetto alla precedente “Scienze geografiche per l’ambiente e la salute”, il riferimento all’uso delle tecnologie, poiché elemento peculiare del CdS. Del resto, già negli ultimi anni, rispetto a quando si diede avvio alla precedente riforma di ordinamento, vi era stato un progressivo irrobustimento dell’utilizzo di GIS e geotecnologie, con specifici moduli e nell’ambito di alcuni corsi. Essendo l’uso dei GIS e di appositi applicativi elemento distintivo del CdS e avendo deciso di implementare ulteriormente competenze informatiche e digitali, si è giunti alla nuova denominazione che mette in risalto questo aspetto caratteristico.

Documenti AQ del CdS