LETTERATURA TEATRALE ITALIANA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, elaborati scritti, proiezioni, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).    Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso  -      fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli strumenti di base per l’analisi dei testi letterari e drammatici secondo una prospettiva tipologica e culturale (descrittore 1);  -      ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con altri testi e ambiti, fra letteratura, teatro, arte, (descrittore 2);  -      lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
ALVIERA BUSSOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende affrontare il rapporto tra morale e letteratura nell’opera di Luigi Pirandello a partire dall’intreccio fra romanzo e teatro. Verranno pertanto presi in esame il romanzo Il fu Mattia Pascal e la trilogia del teatro nel teatro (Sei personaggi in cerca d’autore, Ciascuno a suo modo, Questa sera si recita a soggetto) con l’obiettivo di mettere a fuoco le modalità con le quali Pirandello rappresenta il rovesciamento della morale nei due generi. Settimane 1-4: analisi e commento del "Fu Mattia Pascal; settimane 5-7: attività di laboratorio su alcune novelle pirandelliane; analisi e commento di "Sei personaggi in cerca d'autore" ; settimane 8-9: analisi e commento di "Ciascuno a suo modo"; settimane 10-12: analisi e commento di "Questa sera si recita a soggetto"; confronto finale e approfondimento delle questioni emerse.
Prerequisiti
Conoscenza basilare della storia della letteratura italiana dai primi secoli alla modernità
Testi di riferimento
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, a cura di A. Sichera e A. Di Silvestro, Milano, Oscar Mondadori, 2023 (edizione consigliata); L. Pirandello, Trilogia del teatro nel teatro, a cura di A. Andreoli e B. Alfonzetti, Milano, Mondadori, 2025. Dispense fornite dalla docente tramite la Google Classroom del corso.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale con domande sull'autore e i testi in programma. In caso di necessità (per es. nel caso di studenti con certificati disturbi specifici dell'apprendimento - DSA) è possibile concordare misure dispensative e strumenti compensativi utili al raggiungimento degli obiettivi. Più nello specifico, la prova orale si basa su tre domande (sui singoli testi e su questioni tematiche) e la sua durata è mediamente di 25-30 minuti. La valutazione tiene conto dei seguenti criteri: -attinenza, correttezza e completezza delle risposte; -capacità di articolare un discorso chiaro, coerente e ben organizzato; -comprensione e rielaborazione critica delle questioni e dei nodi tematici; -padronanza lessicale e sintattica. Per raggiungere la sufficienza è necessario conseguire il voto 18/30. I voti saranno così distribuiti: - da 18 a 21/30: sufficiente o più che sufficiente attinenza e completezza delle risposte; sufficiente o più che sufficiente chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; sufficiente o più che sufficiente comprensione e rielaborazione; sufficiente o più che sufficiente padronanza linguistica; - da 21 a 24/30: discreta attinenza e completezza delle risposte; discreta chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; discreta comprensione e rielaborazione; discreta padronanza linguistica; - da 25 a 27/30: buona attinenza e completezza delle risposte; buona chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; buona comprensione e rielaborazione; buona padronanza linguistica; - da 28 a 30/30: più che buona o ottima attinenza e completezza delle risposte; più che buona o ottima chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; più che buona o ottima comprensione e rielaborazione; più che buona o ottima padronanza linguistica; - 30 e lode: eccellente attinenza e completezza delle risposte; eccellente chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; eccellente rielaborazione critica; eccellente padronanza linguistica.
Bibliografia
Pirandello, a cura di B. Alfonzetti e V. Gallo, Roma, Carocci, 2024; B. Alfonzetti, L’impossibile finale, Marsilio, Venezia, 2017.
Modalità di erogazione
La didattica frontale si alterna a momenti di confronto in aula (con domande stimolo) e ad attività di gruppo e individuali basate sul alcuni casi di studio (es. novelle di Pirandello).
ALVIERA BUSSOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende affrontare il rapporto tra morale e letteratura nell’opera di Luigi Pirandello a partire dall’intreccio fra romanzo e teatro. Verranno pertanto presi in esame il romanzo Il fu Mattia Pascal e la trilogia del teatro nel teatro (Sei personaggi in cerca d’autore, Ciascuno a suo modo, Questa sera si recita a soggetto) con l’obiettivo di mettere a fuoco le modalità con le quali Pirandello rappresenta il rovesciamento della morale nei due generi. Settimane 1-4: analisi e commento del "Fu Mattia Pascal; settimane 5-7: attività di laboratorio su alcune novelle pirandelliane; analisi e commento di "Sei personaggi in cerca d'autore" ; settimane 8-9: analisi e commento di "Ciascuno a suo modo"; settimane 10-12: analisi e commento di "Questa sera si recita a soggetto"; confronto finale e approfondimento delle questioni emerse.
Prerequisiti
Conoscenza basilare della storia della letteratura italiana dai primi secoli alla modernità
Testi di riferimento
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, a cura di A. Sichera e A. Di Silvestro, Milano, Oscar Mondadori, 2023 (edizione consigliata); L. Pirandello, Trilogia del teatro nel teatro, a cura di A. Andreoli e B. Alfonzetti, Milano, Mondadori, 2025. Dispense fornite dalla docente tramite la Google Classroom del corso.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale con domande sull'autore e i testi in programma. In caso di necessità (per es. nel caso di studenti con certificati disturbi specifici dell'apprendimento - DSA) è possibile concordare misure dispensative e strumenti compensativi utili al raggiungimento degli obiettivi. Più nello specifico, la prova orale si basa su tre domande (sui singoli testi e su questioni tematiche) e la sua durata è mediamente di 25-30 minuti. La valutazione tiene conto dei seguenti criteri: -attinenza, correttezza e completezza delle risposte; -capacità di articolare un discorso chiaro, coerente e ben organizzato; -comprensione e rielaborazione critica delle questioni e dei nodi tematici; -padronanza lessicale e sintattica. Per raggiungere la sufficienza è necessario conseguire il voto 18/30. I voti saranno così distribuiti: - da 18 a 21/30: sufficiente o più che sufficiente attinenza e completezza delle risposte; sufficiente o più che sufficiente chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; sufficiente o più che sufficiente comprensione e rielaborazione; sufficiente o più che sufficiente padronanza linguistica; - da 21 a 24/30: discreta attinenza e completezza delle risposte; discreta chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; discreta comprensione e rielaborazione; discreta padronanza linguistica; - da 25 a 27/30: buona attinenza e completezza delle risposte; buona chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; buona comprensione e rielaborazione; buona padronanza linguistica; - da 28 a 30/30: più che buona o ottima attinenza e completezza delle risposte; più che buona o ottima chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; più che buona o ottima comprensione e rielaborazione; più che buona o ottima padronanza linguistica; - 30 e lode: eccellente attinenza e completezza delle risposte; eccellente chiarezza, coerenza e organizzazione del discorso; eccellente rielaborazione critica; eccellente padronanza linguistica.
Bibliografia
Pirandello, a cura di B. Alfonzetti e V. Gallo, Roma, Carocci, 2024; B. Alfonzetti, L’impossibile finale, Marsilio, Venezia, 2017.
Modalità di erogazione
La didattica frontale si alterna a momenti di confronto in aula (con domande stimolo) e ad attività di gruppo e individuali basate sul alcuni casi di studio (es. novelle di Pirandello).
  • Codice insegnamento1025253
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLetteratura Musica Spettacolo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-FIL-LET/10
  • CFU6