LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
LUCA BACCHINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
"Genere, sessualità e razza nel Novecento" Il corso si propone di offrire un’introduzione alla letteratura e alla cultura portoghese e brasiliana dal Novecento fino a oggi. Durante le lezioni lo studio dei testi letterari, analizzati nelle loro peculiarità tematiche e formali, sarà accompagnato dalla ricostruzione del periodo storico di riferimento, privilegiando la riflessione sul processo di formazione delle identità nazionali e sui significati socioculturali legati alle questioni di genere, sessualità e razza.
Prerequisiti
Non c'è nessun prerequisito
Testi di riferimento
Letteratura Portoghese e Brasiliana – Modulo dal Novecento a oggi (SECONDO SEMESTRE) Storia della letteratura: • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 181-286. • Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1992, pp. 329-580. Testi primari: • Antologia di testi letterari a cura del docente (in versione bilingue). • Due testi a scelta tra: a) José Cardoso Pires, O delfim (ed. it. Feltrinelli, 2020) b) Antonio Lobo Antunes, Os cus de Judas (ed. it. Feltrinelli, 2014) c) José Saramago, O ano da morte de Ricardo Reis (ed. it. Feltrinelli, 2010) d) Lima Barreto, Clara dos Anjos (Diabasis 2013) e) Patrícia Galvão, Parque industrial f) Jorge Amado, Capitães da areia (ed. It. Garzanti 2001)
Frequenza
Le lezioni alternano un approccio di tipo frontale/tradizionale (in cui il docente espone il contesto storico e il background degli autori trattati) a un approccio di tipo seminariale che prevedono la lettura dei testi insieme agli studenti e una conseguente partecipazione attiva tramite interventi e discussioni in classe. Per questo motivo la frequenza, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
Lezione frontale, apprendimento riflessivo o auto-diretto, utilizzo di supporti telematici, digital media. Gli studenti sono chiamati a leggere il materiale assegnato in preparazione delle lezioni e a partecipare attivamente attraverso interventi e discussioni in aula.
LUCA BACCHINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
"Genere, sessualità e razza nel Novecento" Il corso si propone di offrire un’introduzione alla letteratura e alla cultura portoghese e brasiliana dal Novecento fino a oggi. Durante le lezioni lo studio dei testi letterari, analizzati nelle loro peculiarità tematiche e formali, sarà accompagnato dalla ricostruzione del periodo storico di riferimento, privilegiando la riflessione sul processo di formazione delle identità nazionali e sui significati socioculturali legati alle questioni di genere, sessualità e razza.
Prerequisiti
Non c'è nessun prerequisito
Testi di riferimento
Letteratura Portoghese e Brasiliana – Modulo dal Novecento a oggi (SECONDO SEMESTRE) Storia della letteratura: • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 181-286. • Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1992, pp. 329-580. Testi primari: • Antologia di testi letterari a cura del docente (in versione bilingue). • Due testi a scelta tra: a) José Cardoso Pires, O delfim (ed. it. Feltrinelli, 2020) b) Antonio Lobo Antunes, Os cus de Judas (ed. it. Feltrinelli, 2014) c) José Saramago, O ano da morte de Ricardo Reis (ed. it. Feltrinelli, 2010) d) Lima Barreto, Clara dos Anjos (Diabasis 2013) e) Patrícia Galvão, Parque industrial f) Jorge Amado, Capitães da areia (ed. It. Garzanti 2001)
Frequenza
Le lezioni alternano un approccio di tipo frontale/tradizionale (in cui il docente espone il contesto storico e il background degli autori trattati) a un approccio di tipo seminariale che prevedono la lettura dei testi insieme agli studenti e una conseguente partecipazione attiva tramite interventi e discussioni in classe. Per questo motivo la frequenza, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
Lezione frontale, apprendimento riflessivo o auto-diretto, utilizzo di supporti telematici, digital media. Gli studenti sono chiamati a leggere il materiale assegnato in preparazione delle lezioni e a partecipare attivamente attraverso interventi e discussioni in aula.
  • Codice insegnamento1026972
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLetteratura Musica Spettacolo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-LIN/08
  • CFU6