LINGUISTICA GENERALE A

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla linguistica. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito. C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto. D) Abilità comunicative (communication skills) - Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia. E) Capacità di apprendimento (learning skills) - Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con una certa autonomia

Canale 1
CLAUDIA ANGELA CIANCAGLINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira a fornire un panorama delle principali partizioni e tematiche di pertinenza della glottologia e della linguistica generale insieme ad alcuni cenni sulle tappe fondamentali della storia della linguistica. In particolare, nella prima parte del corso, verranno illustrate le nozioni di base della fonetica, della fonologia e della morfologia, le nozioni generali relative al pensiero saussuriano e ai suoi sviluppi (concetti di segno, arbitrarietà, sistema, struttura, langue, parole, sincronia e diacronia etc.), il rapporto tra lingua e scrittura. Verranno inoltre descritte alcune tappe fondamentali della storia della linguistica. Nella seconda parte del corso si analizzeranno le principali tipologie di mutamento diacronico in ambito fonologico e morfosintattico e si descriveranno i principî fondamentali del metodo comparativo-ricostruttivo. Infine, alcune lezioni saranno dedicate ai fenomeni di contatto linguistico.
Prerequisiti
Non è previsto alcun prerequisito, essendo il primo esame della materia
Testi di riferimento
1) Claudia A. Ciancaglini – Artemij Keidan, Linguistica generale e storica. Per studenti di lingue orientali e classiche, Milano, Mondadori Università, 2018; in particolare: 1a) primo volume capp. 1, 2, 3 (ad esclusione dei §§ 3.4 e 3.5), 4 (ad esclusione dei §§ 4.3, 4.4), 5 (ad esclusione dei §§ 5.6, 5.7, 5.8), 6 (ad esclusione dei §§ 6.2.6, 6.3.4; 6.4.3); 1b) secondo volume capp. 7, 8, 10 (ad esclusione del § 10.4), 11 2) Maurice Leroy, Profilo storico della linguistica moderna, Roma-Bari, Laterza, 2011
Modalità di esame
L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande sui temi trattati durante il corso
Bibliografia
F. de Saussure, Corso di linguistica generale, a cura di T. De Mauro, Roma-Bari, Laterza, 1967 N. Trubeckoj, Fondamenti di fonologia, a cura di G. Mazzuoli Porru, Torino, Einaudi, 1971 Roger Lass, Historical Linguistics and Language Change, Cambridge, Cambrige Univ. Press, 1997 M. Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 2011
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà in modo tradizionale, con lezioni in presenza
Canale 2
ALESSANDRO DEL TOMBA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira a fornire un panorama delle principali partizioni e tematiche di pertinenza della glottologia e della linguistica generale. In particolare, nella prima parte del corso, verranno illustrate le nozioni di base della fonetica, della fonologia, della morfologia e della sintassi, le nozioni generali relative al pensiero saussuriano e ai suoi sviluppi (concetti di segno, arbitrarietà, sistema, struttura, langue, parole, sincronia e diacronia etc.), il rapporto tra lingua e scrittura. Nella seconda parte del corso si analizzeranno le principali tipologie di mutamento diacronico in ambito fonologico e morfosintattico e si descriveranno i principî fondamentali del metodo comparativo-ricostruttivo. Infine, alcune lezioni saranno dedicate ai fenomeni di contatto linguistico.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Testi di riferimento
(1) Claudia A. Ciancaglini – Artemij Keidan, Linguistica generale e storica. Per studenti di lingue orientali e classiche (due volumi), Milano, Mondadori Università, 2018; in particolare: (1a) primo volume: capp. 1, 2, 3 (ad esclusione dei §§ 3.4 e 3.5), 4 (ad esclusione dei §§ 4.3, 4.4), 5, 6 (ad esclusione dei §§ 6.2.6, 6.3.4; 6.4.3) = pp. 1-118, 137-161, 180-299, 300-305, 307-312. (2a) secondo volume capp. 7, 8, 11 = pp. 1-123, 206-240.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.
Modalità di esame
L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande sui temi trattati durante il corso.
Bibliografia
(1) Maurice Leroy, Profilo storico della linguistica moderna, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà in modo tradizionale con lezioni frontali
  • Codice insegnamento1031851
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLettere classiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-LIN/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareFilologia, linguistica generale e applicata