Programma
– Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione di alcuni aspetti metodologici, problematici e applicativi delle discipline antropologiche; propone prospettive tematiche e areali che sollecitano ambiti di ricerca e saperi in dialogo con le potenzialità di una prospettiva diacronica;
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari, con particolare riguardo a storia, beni culturali, religioni, filologia e storia del mondo antico ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” incoraggiando approfondimenti teorici sulle interpretazioni, le riproduzioni, le negoziazioni dell’osservazione antropologica in contesti areali del Mediterraneo antico e contemporaneo (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Prerequisiti
Non occorrono prerequisiti tecnici specifici. Viene considerato prerequisito utile la generale conoscenza di elementi del rapporto "identità-alterità" forniti dalla scuola secondaria. Dato il carattere trasversale della disciplina antropologica, sono prerequisiti auspicabili la conoscenza della storia contemporanea, con particolare riferimento alla storia dell'Europa nella stagione coloniale.
Testi di riferimento
All'iizio del corso verrà presentato un elenco di testi, concordando la scelta con gli studenti frequentanti in base alle letture pregresse.
A non frequentanti si suggerisce di mettersi in contatto via mail con la docente, così da definire il programma in base al proprio percorso di studi.
Frequenza
La frequenza è facoltativa
Modalità di esame
La valutazione si svolge con un esame orale; vengono prese in considerazione la qualità e completezza dell’apprendimento, l’autonomia di giudizio e di ragionamento, la acquisizione e il dominio del linguaggio specifico musicale, la attiva partecipazione. Oggetto di valutazione sarà anche l’eventuale elaborato scritto, nei modi e tempi indicati nel campo “Modalità di svolgimento” (scelta opzionale). Per ottenere una valutazione minima (18/30) lo studente deve dimostrare una conoscenza degli argomenti del manuale (testo base) e delle monografie con una qualità espositiva accettabile. Per il punteggio massimo (30/30 e lode), oltre alla conoscenza eccellente degli argomenti in programma, lo studente deve dimostrare autonomia di ragionamento e padronanza di un linguaggio appropriato.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge con lezioni frontali; in considerazione dell’applicazione delle competenze indicate negli Obiettivi (sviluppo di autonomia critica e impiego del linguaggio tecnico appreso), i frequentanti possono scegliere di presentare un breve lavoro scritto (5.000/10.000 battute spazi inclusi) o di partecipare a un esonero scritto su argomenti trattati nelle lezioni (opzione libera) da discutere durante la prova orale. I non frequentanti devono portare a termine lo studio della bibliografia indicata.