PEDAGOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della pedagogia, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Pedagogia.

Canale 1
GIORGIO CRESCENZA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso di Pedagogia generale si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei fondamenti teorici e metodologici dell’educazione, promuovendo una riflessione critica sul significato del formare nella società contemporanea. L’itinerario didattico mette in dialogo i principali paradigmi pedagogici con le trasformazioni culturali, sociali e istituzionali del nostro tempo, approfondendo il rapporto tra scuola, Costituzione e cittadinanza. Particolare attenzione sarà rivolta alla dimensione etica e politica dell’agire educativo, ai valori di rispetto, giustizia, democrazia e pace, nonché alla costruzione di comunità educanti inclusive e sostenibili. Oltre alle lezioni frontali, sono previsti momenti laboratoriali dedicati all’approfondimento di tematiche legate alla pedagogia dell'emergenza che saranno curati oltre che dal Docente titolare, anche dal Prof. M. Leggieri e da altri collaboratori.
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Testi di riferimento
Per i frequentanti: 1) Frabboni F., Pinto Minerva F. (Ultima edizione). Introduzione alla pedagogia generale. Roma- Bari: Laterza. (Studiare la parte prima e la parte seconda; nello specifico da pag. 1 a pag. 87 e da pag. 128 a pag. 184); 2) Crescenza G. (Ed.), (2024). Educare in tempi di odio e violenza. Sfide pedagogiche e istituzionali. Bari: Progedit; 3) Baldacci M. (2025). La scuola e la Costituzione. Valori di riferimento per la vita tra i banchi. Roma: Carocci; Per i non frequentanti il libro 2, va sostituito con il seguente fino a febbraio 2026: 2-bis) Crescenza G. (2024). Ritratti di maestri. Suggestioni pedagogiche sulla professione docente. Roma: Edizioni Conoscenza. Per gli appelli successivi, ovvero dopo febbraio 2026: 2- ter) Crescenza G., Stillo L. (2026). Nessuno è mio nemico. Sguardi pedagogici e pratiche di umanità nelle marginalità sociali. Pisa: ETS.
Frequenza
Il corso non prevede alcun obbligo, tuttavia è fortemente raccomandata la frequenza. Per gli studenti frequentanti, la trattazione degli argomenti partirà dalle idee di base necessarie per assimilare in modo significativo i nuovi materiali concettuali previsti dal corso.
Modalità di esame
Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta (che si ritiene superata qualora venga attribuito un punteggio di almeno 18/30). I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. Qualora vi dovessero essere degli appelli in cui il numero dei prenotati non è numeroso, ovvero meno di 15, l'esame si svolgerà in forma orale.
Bibliografia
A titolo volontario, ulteriori testi di approfondimento possono essere i seguenti: - Roig-Vila R.; Crescenza G. (eds.) (2025). Proteger la Humanidad. Educar entre la fragilidad y la resiliencia. Alcoi: Grupo Kiobus Editorial. Disponibile gratuitamente in open access al seguente link https://editorial.kiobus.com/proteger-la-humanidad-educar-entre-la-fragilidad-y-la-resiliencia/; - Bianchi L. (2024). Pedagogia impegnata e decoloniale. bell hooks. Brescia: Morcelliana; - Biesta G. J. J. (2022). Riscoprire l’insegnamento. Milano: Raffaello Cortina. - Bocci F., Crescenza G., Mariani A. (A cura di) (2024). Leggere don Lorenzo Milani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l’eredità culturale della scuola di Barbiana. Lecce: Pensa Multimedia; - Catarci M. (2016). La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura, cambiamento sociale. Milano: Franco Angeli; - Catarci M., Fiorucci M. (2019). Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale. Roma: Edizioni Conoscenza.
Modalità di erogazione
L’insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali. Gli incontri, a seconda degli argomenti affrontati, saranno basati su lezioni frontali e laboratoriali durante le quali gli studenti saranno chiamati a riflettere insieme al docente su specifici nodi della disciplina.
  • Codice insegnamento1008609
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLettere moderne
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDM-PED/01
  • CFU6