Programma
Introduzione allo studio della storia Romana*
Profilo di storia politico-istituzionale, economico-sociale e culturale di Roma e del mondo Romano dalle origini al Tardoantico.
Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi:
Introduzione alla Storia romana: metodi, fonti, storiografia (4 ore)
Dalla Roma dei re alla guerra con Veio (8 ore)
La Repubblica Imperiale (390-133 a.C.) (6 ore)
La tarda repubblica (133-31 a.C.) (8 ore)
L'impero in equilibrio (31 a.C. - 235 d.C.) (8 ore)
L'Impero in trasformazione (235-337 d.C.) (4 ore)
I destini dell'Impero (337-476 d.C.) (4 ore)
*N.B.
Il corso (Storia Romana I, canale 1) è destinato agli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere A-L
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti particolari; utile comunque la familiarità con la geografia fisica e storica del mondo mediterraneo.
Testi di riferimento
A- Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito in formato digitale;
B1 - un manuale a scelta dello studente tra:
G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2020 (2ed.);
G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Carocci, Roma 2021 (2 ed.)
F. Russo (a cura di) , Storia di Roma antica. Dalla fondazione al 476 d.C., Pearson, Milano 2025
B2 - un testo a scelta dello studente tra:
F. Santangelo, U. Roberto, F. Oppesidano, Le fonti della storia romana, in Le fonti della storia antica, a cura di G. Traina, Bologna 2023, pp. 265-419 (due capitoli a scelta tra i tre, 7-9, che formano la sezione);
- A. Giardina (a cura di), Roma antica, Roma - Bari 2016 (2ed.) (saggi di: A. Giardina, Introduzione, pp. V-XXXI; Idem, Perimetri, pp. 23-34; M. Beard, Gli spazi degli dei, le feste, pp. 35-56; J.-M. David, I luoghi della politica dalla repubblica all'impero, pp. 57-83; I. Tantillo, Gli uomini, le risorse, pp. 85-111;; C. Pavolini, Il fiume e i porti, pp. 163-181;;; A. Fraschetti, Tra pagani e cristiani, pp. 307-327);
Frequenza
Frequenza non obbligatoria, ma consigliata
Modalità di esame
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà stata effettuata attraverso una prova unica orale (sugli argomenti affrontati nel corso, con l'ausilio del materiale didattico e delle letture suggerite), da somministrare nelle regolari sessioni d'esame, al termine dell’insegnamento.
La prova orale, che prevede una serie di domande a risposta aperta, si propone di verificare le conoscenze della tematica specifica proposta e di verificare la capacità dello studente esaminato di sapersi orientare nella lettura critica e interpretazione storica delle fonti documentarie discusse e analizzate durante il corso (v. Testi adottati e bibliografia di riferimento); lo studente dovrà inoltre saper comunicare le conoscenze acquisite con un linguaggio adeguato.
Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore ai 18/30. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato in merito agli argomenti del corso, nonché di sapersi orientare nell'uso critico delle principali fonti documentarie.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti del corso, essendo in grado di raccordarle in modo logico e coerente.
Bibliografia
Ulteriore bibliografia di riferimento sarà eventualmente segnalata nel corso delle lezioni; utile la consultazione di un atlante storico.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, durante le quali verrà illustrata e commentata una serie di testimonianze documentarie destinate ad illustrare i temi oggetto del corso.Le lezioni potranno essere integrate da visite didattiche a musei e aree archeologiche di Roma e dintorni.