LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana degli ultimi due secoli e dello sviluppo dei generi letterari, delle tendenze e dei linguaggi degli ultimi decenni; dovrà inoltre avere sviluppato una adeguata conoscenza degli strumenti metodologici che consentano la comprensione e l'analisi di testi narrativi e poetici. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite le conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare testi narrativi e poetici.. C) Autonomia di giudizio: lo studente, avrà sviluppato una buona capacità di analisi della comunicazione letteraria e dell'interazione tra testo letterario e società circostante, fra autore e pubblico. D) Abilità comunicative: lo studente avrà sviluppato una capacità di espressione orale e scritta adeguata all'argomento trattato; avrà inoltre la padronanza di un lessico appropriato in grado di comunicare in particolare i rapporti tra le nuove forme letterarie e le arti più in generale. E) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di migliorare anche autonomamente le proprie competenze specifiche, esplorando autonomamente le nuove tendenze critiche e letterarie.

Canale 1
GIORGIO NISINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso fornisce un quadro introduttivo sulle principali questioni e tendenze della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea. Saranno presi in esame autori, autrici, movimenti letterari, opere, dibattiti che hanno caratterizzato il XX secolo e i primi anni del nuovo millennio. Durante il corso saranno analizzati testi narrativi, testi poetici, manifesti, saggi e articoli. Il corso sarà articolato in 6 unità didattiche. Ciascuna di esse prenderà in esame una stagione della letteratura italiana dall’inizio del Novecento a oggi. Per ogni unità è prevista un’introduzione generale al periodo, un approfondimento sulle autrici e sugli autori più rappresentativi e una lettura e analisi di brani scelti. Unità didattiche 1. L’età delle avanguardie: 1900-1914 (8 ore) 2. La letteratura tra le due guerre 1915-1945 (12 ore) 3. Gli anni del neorealismo 1945-1955 (8 ore) 4. Neoavanguardia e sperimentalismi 1956-1979 (8 ore) 5. Il postmoderno e la letteratura di fine millennio 1980-1999 (4 ore) 6. Uno sguardo sul presente 2000-2022 (2 ore)
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Testi di riferimento
I. Manuale Alberto Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2014 (N.B. nel caso in cui lo studente intenda utilizzare un altro manuale è pregato di contattare il docente). II. Saggi - Materiali in dispensa: selezione di articoli e saggi critici che saranno forniti dal docente e caricati su Classroom; - Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma un volume integrativo da concordare con il docente. III. Letture Lettura di almeno 4 testi a scelta, 1 per ogni gruppo: - Gruppo A: Corrado Alvaro, Gente in Aspromonte; Carlo Bernari, Tre operai; Vitaliano Brancati, Gli anni perduti; Guido Gozzano, I colloqui; Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli; Emilio Lussu, Un anno sull’Altipiano; Eugenio Montale, Ossi di seppi; Alberto Moravia, Gli indifferenti; Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Italo Svevo, La coscienza di Zeno; Federigo Tozzi, Tre croci; Giuseppe Ungaretti, L’allegria. - Gruppo B: Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini; Italo Calvino, I nostri antenati; Carlo Cassola, Fausto e Anna; Beppe Fenoglio, Una questione privata; Natalia Ginzburg, Lessico famigliare; Primo Levi, Se questo è un uomo; Elsa Morante, Menzogna e sortilegio; Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli; Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita; Cesare Pavese, La casa in collina; Vasco Pratolini, Metello; Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo; Renata Viganò, L'Agnese va a morire; Elio Vittorini, Uomini e no. - Gruppo C: Alberto Arbasino, Fratelli d’Italia; Nanni Balestrini, Vogliamo tutto; Giorgio Caproni, Il passaggio di Enea; Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana; Amelia Rosselli, Serie ospedaliera; Edoardo Sanguineti, Laborintus; Leonardo Sciascia, Toto Modo; Paolo Volponi, Memoriale; Juan Rodolfo Wilcock, Lo stereoscopio dei solitari. - Gruppo D: AA.VV, Gioventù cannibale; Niccolò Ammaniti, Branchie; Silvia Ballestra, Compleanno dell'iguana; Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo; Aldo Busi, Seminario sulla gioventù; Andrea De Carlo, Treno di panna; Daniele Del Giudice, Lo stadio di Wimbledon; Marco Lodoli, Diario di un millennio che fugge; Isabella Santacroce, Fluo; Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Coloro impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare il docente per definire le modalità di studio del programma. N. B. Gli studenti sono invitati a iscriversi su Meet Classroom utilizzando la propria e-mail istituzionale e il seguente codice: 36vvqrq. Sulla piattaforma saranno condivisi materiali di studio utilizzati durante le lezioni.
Modalità di esame
In riferimento ai risultati di apprendimento previsti, la valutazione si baserà sui seguenti criteri: adeguata conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea e adeguata capacità di comprensione del dibattito letterario nel suo svolgimento storico; adeguata capacità di interpretazione e analisi di testi narrativi e poetici; capacità di sviluppare risorse critico-valutative e maturità di giudizio; abilità nell’utilizzo di un linguaggio specialistico in ambito critico-letterario. L’esame si svolgerà sotto forma di colloquio orale e sarà suddiviso in due parti. La prima parte sarà finalizzata ad attestare le conoscenze relative alla storia della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea (autori, opere, movimenti, tendenze, dibattiti letterari ecc.). Il superamento di questa parte dell’esame è necessario per il proseguimento del colloquio. La seconda parte sarà dedicata all’analisi di una o più opere scelte dallo studente sulla base dell’elenco indicato nella sezione Testi (III. Letture). Ciascuna opera dovrà essere contestualizzata all’interno dell’epoca e della produzione letteraria dell’autore e commentata con un’adeguata capacità di interpretazione e di analisi critico-letteraria, dimostrando maturità di giudizio e facendo ricorso a un linguaggio specialistico. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: - Adeguata conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea (autori, movimenti, tendenze ecc.) e adeguata capacità di comprensione del dibattito letterario nel suo svolgimento storico: 60% della valutazione; - Adeguata capacità di interpretazione e analisi dei testi letterari oggetto di studio; capacità di sviluppare risorse critico-valutative e maturità di giudizio; abilità nell’utilizzo di un linguaggio specialistico in ambito critico-letterario: 40% della valutazione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Il corso da 6 CFU si svolgerà nel primo semestre e sarà articolato in 21 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 42 ore complessive. Le lezioni saranno svolte tramite il ricorso a diversi modelli didattici, volti al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Le lezioni di tipo frontale, svolte con l’ausilio di materiali multimediali e con esplorazioni guidate di risorse e strumenti bibliografici, saranno alternate a momenti seminariali di commento e discussione di brani scelti. Ogni settimana sarà assegnata la lettura di testi non analizzati in classe (poesie, saggi, articoli, racconti, capitoli di romanzo ecc.), sui quali le studentesse e gli studenti saranno invitati a preparare domande, commenti e brevi presentazioni da discutere a lezione. Questa parte seminariale sarà funzionale a stimolare la capacità di comprensione e interpretazione di testi narrativi e poetici, all’acquisizione di risorse critico-valutative e allo sviluppo di abilità comunicative in ambito critico-letterario.
  • Codice insegnamento1023419
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione e Interpretariato in Lingua dei segni italiana (LIS e LISt)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/11
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLetteratura italiana e letterature comparate