Programma
Questo modulo è un’introduzione alla cultura e alla letteratura britannica del periodo che va dal 1688 al 1840. Studieremo la trasformazione dei testi letterari in rapporto alla trasformazione socio-culturale e alle più importanti questioni storiografiche relative al periodo in esame. Strada facendo, definiremo dei principi metodologici di base, soffermandoci sul rapporto tra testo e contesto, sulla specificità dei linguaggi letterari, sulle funzioni della teoria.
Prerequisiti
Il superamento della I annualità è propedeutico al conseguimento della II.
Testi di riferimento
Daniel Defoe, "The Apparition of Mrs Veal" (disponibile on line: http://jacklynch.net/Texts/veal.html)
"The Spectator" n. 1, n. 10, n. 69 (disponibile on line: http://www2.scc.rutgers.edu/spectator/project.html)
E. Haywood, “Fantomina”.
https://digital.library.upenn.edu/women/haywood/fantomina/fantomina.html
D. Defoe, "Robinson Crusoe", Penguin o Oxford.
J. Swift, "Gulliver’s Travels", Penguin o Oxford.
S. Richardson, "Pamela", Penguin o Oxford.
H. Fielding, "Tom Jones" (book I, chaps. I-XII)
J. Austen, "Pride and Prejudice", Penguin o Oxford.
W. Wordsworth, "Preface" to the "Lyrical Ballads", "Lines Written a Few Miles Above Tintern Abbey"
P. B. Shelley, "Ozymandias", "Ode to the West Wind", "A Defence of Poetry".
John Keats, "Ode to a Grecian Urn", "Ode to a Nightingale".
R. Capoferro, “Novel. La genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del '700”, Carocci
R. Capoferro, “Leggere Swift”, capp. 1 e 3, Carocci.
D. Saglia, "Modernità del romanticismo", Marsilio.
Frequenza
In presenza.
Modalità di esame
L'esame sarà scritto e consterà di tre domande aperte.
Modalità di erogazione
Il corso sarà in presenza e si articolerà in lezioni frontali.