LINGUA E LETTERATURA TIBETANA II
Obiettivi formativi
Obiettivi Generali In ragione della sua qualificazione di insegnamento contestualizzato di una lingua e civiltà orientale facente parte del Gruppo Opzionale 'Seconda Lingua Orientale' previsto in tutti i percorsi di studio della Classe di Laurea L-11 nel secondo anno di corso, la disciplina in oggetto (6 CFU) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi metodologici e di apprendimento trasversali e interdisciplinari dichiarati nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio di riferimento, Quadri A4.b.2 e A4.c. Obiettivi Specifici Il corso fornisce nozioni avanzate necessarie e utili alla conoscenza e alla padronanza della grammatica e della sintassi della lingua tibetana al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER; Descrittore di Dublino 1). Le conoscenze di cui sopra sono finalizzate allo sviluppo delle capacità gestionali degli utenti nei confronti delle componenti semantiche della lingua relazionate agli aspetti socio-antropologici di base che caratterizzano la cultura in oggetto (DD2). Le attività in grado di sviluppare capacità critiche e di giudizio saranno costituite da dibattiti a tema in classe, audiovisione critico-analitica di materiale multimediale, incontri con esperti e conferenze di studiosi incentrati su temi specifici (DD3). Le attività mirate alle capacità di comunicare e trasmettere le proprie conoscenze linguistiche saranno caratterizzate da esercitazioni consistenti in traduzione di brani, dialoghi di gruppo, e brevi presentazioni individuali in lingua, concepiti, sviluppati e organizzati dagli studenti stessi sulla base del materiale didattico fornito e del tutoraggio del docente (DD4). Le strategie didattiche relative al corso implicano la trasmissione di tecniche metodologiche di organizzazione ottimizzata del rapporto con lo studio ispirata a principi maieutici ed euristici sostenuti da un materiale didattico concepito per agevolare lo studio indipendente nonché approfondimenti individuali dei temi trattati (DD5). Alla fine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di: a) scrivere e leggere correttamente il Tibetano; b) utilizzare le nozioni sintattico-grammaticali apprese per costruire frasi esatte; c) utilizzare il dizionario; d) tradurre e analizzare brani testuali; e) sostenere semplici conversazioni su temi relativi allo studio e alla vita quotidiana.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10600112
- Anno accademico2024/2025
- CorsoLingue e civiltà orientali
- CurriculumLingua hindi
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-OR/18
- CFU6
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative