LINGUA E LETTERATURA CECA E SLOVACCA I
Obiettivi formativi
Il corso prevede l'acquisizione di competenze di base relative alla storia e alla geografia della lingua ceca e slovacca, con particolare riferimento al livello fonologico, all’acquisizione di una buona competenza nella lettura e nella comprensione di testi scritti; soddisfacente competenza orale e scritta su argomenti specifici. Raggiungimento del livello pre-intermedio in tutte le abilità linguistiche.
Canale 1
ANNALISA COSENTINO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso offre basilari competenze e strumenti metodologici per lo studio della lingua e della letteratura ceca e slovacca, affrontando la lettura e l'analisi di brani tratti da testi di epoche diverse.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici: le lingue e le letterature ceca e slovacca vengono insegnate a partire dagli elementi di base, dal momento che queste materie non sono comprese nei programmi delle scuole secondarie italiane.
Testi di riferimento
Annalisa Cosentino, Storie di Praga. Un percorso nella cultura ceca, Hoepli, Milano 2021.
Peter Demetz, Praga d'oro e nera, Sellerio, Palermo 2001
Karel Hynek Mácha, Maggio, Venezia 2013
Jan Neruda, Racconti di Malá strana e altre storie praghesi, Venezia 2014
François Esvan, Anna Maria Perissutti, Andrea Trovesi, Grammatica ceca, Milano, Hoepli, 2019
Ulteriori testi e materiali per esercitazioni e letture vengono forniti nel corso delle lezioni e del lettorato.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma individuale.
Testi per esercitazioni e letture possono essere forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma individuale.
Modalità insegnamento
Il corso si compone di lezioni frontali e di esercitazioni seminariali, durante le quali i contenuti proposti vengono elaborati con la partecipazione dello studente (ad esempio con la preparazione di presentazioni, la stesura di recensioni). Gli studenti possono svolgere lavori scritti (non obbligatori), allo scopo di esercitare l'impiego della terminologia specialistica e di cominciare ad apprendere le regole della scrittura saggistica e critica.
Frequenza
Le lezioni si tengono in presenza nel primo semestre.
Modalità di esame
La prova orale si svolge al termine del corso e verte sui contenuti delle lezioni. Una eventuale relazione scritta su un'opera letteraria o saggistica a scelta deve essere consegnata due settimane prima dell'appello prescelto. Il colloquio, volto ad accertare la comprensione e l'apprendimento dei contenuti proposti, dura in media 30 minuti.
La valutazione viene espressa in trentesimi.
Modalità di erogazione
Il corso si compone di lezioni frontali e di esercitazioni seminariali, durante le quali i contenuti proposti vengono elaborati con la partecipazione dello studente (ad esempio con la preparazione di presentazioni, la stesura di recensioni). Gli studenti possono svolgere lavori scritti (non obbligatori), allo scopo di esercitare l'impiego della terminologia specialistica e di cominciare ad apprendere le regole della scrittura saggistica e critica.
ANNALISA COSENTINO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso offre basilari competenze e strumenti metodologici per lo studio della lingua e della letteratura ceca e slovacca, affrontando la lettura e l'analisi di brani tratti da testi di epoche diverse.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici: le lingue e le letterature ceca e slovacca vengono insegnate a partire dagli elementi di base, dal momento che queste materie non sono comprese nei programmi delle scuole secondarie italiane.
Testi di riferimento
Annalisa Cosentino, Storie di Praga. Un percorso nella cultura ceca, Hoepli, Milano 2021.
Peter Demetz, Praga d'oro e nera, Sellerio, Palermo 2001
Karel Hynek Mácha, Maggio, Venezia 2013
Jan Neruda, Racconti di Malá strana e altre storie praghesi, Venezia 2014
François Esvan, Anna Maria Perissutti, Andrea Trovesi, Grammatica ceca, Milano, Hoepli, 2019
Ulteriori testi e materiali per esercitazioni e letture vengono forniti nel corso delle lezioni e del lettorato.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma individuale.
Testi per esercitazioni e letture possono essere forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma individuale.
Modalità insegnamento
Il corso si compone di lezioni frontali e di esercitazioni seminariali, durante le quali i contenuti proposti vengono elaborati con la partecipazione dello studente (ad esempio con la preparazione di presentazioni, la stesura di recensioni). Gli studenti possono svolgere lavori scritti (non obbligatori), allo scopo di esercitare l'impiego della terminologia specialistica e di cominciare ad apprendere le regole della scrittura saggistica e critica.
Frequenza
Le lezioni si tengono in presenza nel primo semestre.
Modalità di esame
La prova orale si svolge al termine del corso e verte sui contenuti delle lezioni. Una eventuale relazione scritta su un'opera letteraria o saggistica a scelta deve essere consegnata due settimane prima dell'appello prescelto. Il colloquio, volto ad accertare la comprensione e l'apprendimento dei contenuti proposti, dura in media 30 minuti.
La valutazione viene espressa in trentesimi.
Modalità di erogazione
Il corso si compone di lezioni frontali e di esercitazioni seminariali, durante le quali i contenuti proposti vengono elaborati con la partecipazione dello studente (ad esempio con la preparazione di presentazioni, la stesura di recensioni). Gli studenti possono svolgere lavori scritti (non obbligatori), allo scopo di esercitare l'impiego della terminologia specialistica e di cominciare ad apprendere le regole della scrittura saggistica e critica.
- Codice insegnamento1025270
- Anno accademico2024/2025
- CorsoMediazione linguistica e interculturale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-LIN/21
- CFU12
- Ambito disciplinareLinguaggi settoriali, competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica da/verso le lingue di studio