SOCIOLOGIA DELLE ISTITUZIONI E DEL MUTAMENTO
Canale 1
ERICA ANTONINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso intende offrire spunti di riflessione sulle istituzioni e sul mutamento in un'ottica di riflessione sociologica, al fine di fornire strumenti teorici e metodologici utili all'analisi critica delle società contemporanee e alla valutazione e gestione delle politiche per la cooperazione e lo sviluppo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e socioculturali.
Parte A) La riflessione sociologica sulle istituzioni e sul mutamento (L'interazione sociale; Le istituzioni; Socializzazione, identità e devianza; La famiglia; La cultura; Scuola ed educazione; Comunicazione e media; Religione e secolarizzazione; Il mercato del lavoro; Il potere e lo Stato moderno; La partecipazione politica: partiti e movimenti sociali; La globalizzazione; Le migrazioni e la formazione di società multietniche)
Parte B) Il mutamento nelle istituzioni della tarda modernità (trasformazioni nella famiglia, nella formazione, nel lavoro, nella politica, nella religione, nella comunicazione).
Prerequisiti
In riferimento alle conoscenze che lo studente deve possedere all’inizio delle attività didattiche previste dall’insegnamento per poter comprendere i contenuti delle stesse e conseguire gli obiettivi di apprendimento, il Corso di Studio non prevede alcuna propedeuticità.
Testi di riferimento
Parte A): La riflessione sociologica sulle istituzioni e sul mutamento
1. A. Ambrosini, L. Sciolla, "Sociologia", Mondadori Università, 2015 o 2019: parte I (escluso cap. 1); parte II (escluso cap. 3); parte III (escluso cap. 1); parte IV (esclusi capp. 1, 3 e 6); parte V (solo cap. 2); parte VI (solo capp. 3 e 4)
Parte B): Il mutamento delle istituzioni nella tarda modernità
2 Un testo a scelta tra:
- M. Recalcati, "Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre", Feltrinelli, 2013 (Famiglia e generazioni)
- R. Sennett, "L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale", Feltrinelli, 1999 (Lavoro)
- E. Antonini, "Giovani senza. L'universo Neet tra fine del lavoro e crisi della formazione", Mimesis, 2014 (Lavoro e formazione)
- M. Anselmi, "Populismo. Teorie e problemi", Mondadori Università 2017 (Politica)
- E. Antonini, "Il progetto totalitario. Politica e religione nella cultura moderna", FrancoAngeli, 2006 (Politica e religione)
- V. Codeluppi, "Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite", Carocci, 2018 (Comunicazione)
- M. Ambrosini, "L'invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni", Laterza, 2020 (Migrazioni)
- E. Antonini, E. Rossi, "Oltre la dimensione estetica. Arte, politica, società", Bulzoni, Roma, 2023 (Arte)
Modalità insegnamento
L’attività didattica sarà svolta attraverso la combinazione di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata ai fini del superamento delle prove di verifica del profitto.
Modalità di esame
La valutazione del profitto si svolgerà sia in forma scritta, mediante prove intermedie, sia in forma orale, tramite un colloquio finale e sarà finalizzata a verificare il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi del corso.
La prova scritta intermedia sarà incentrata sui contenuti degli argomenti trattati nel manuale di Ambrosini/Sciolla, mediante la proposizione di test a risposta multipla o tracce tematiche da svolgersi in forma aperta.
Sarà proposta agli studenti anche l'organizzazione di project work di gruppo, finalizzati a sviluppare criticamente un tema trattato in uno dei libri a scelta e a presentarlo in aula nella seconda parte del ciclo di lezioni.
Per coloro che sosterranno la prova scritta intermedia e svilupperanno un lavoro di gruppo sul testo a scelta, la docente procederà alla verbalizzazione del voto risultante dalla media delle due prove sostenute.
Per coloro che avranno sostenuto la sola prova scritta intermedia, in occasione di uno degli appelli di esame previsti al termine dello svolgimento delle lezioni si svolgerà un colloquio, della durata di circa 10 minuti, sui contenuti del testo scelto dallo studente.
Per chi non avrà sostenuto le prove intermedie il colloquio, della durata di circa 20 minuti, si svolgerà sulla base di quesiti relativi a ciascuna delle parti del programma, con specifico riferimento ai diversi moduli in cui il corso è stato articolato.
Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione la capacità di ragionamento e di studio autonomo, nonché la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva a dibattiti e seminari, tutti elementi utili a verificare le capacità di analisi, sintesi ed esercizio del pensiero critico conseguite dallo studente.
Per gli studenti che devono sostenere l'esame come CORSO SINGOLO, quest'ultimo si svolgerà soltanto nella forma del colloquio orale.
Modalità di erogazione
L’attività didattica sarà svolta attraverso la combinazione di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
ERICA ANTONINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso intende offrire spunti di riflessione sulle istituzioni e sul mutamento in un'ottica di riflessione sociologica, al fine di fornire strumenti teorici e metodologici utili all'analisi critica delle società contemporanee e alla valutazione e gestione delle politiche per la cooperazione e lo sviluppo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e socioculturali.
Parte A) La riflessione sociologica sulle istituzioni e sul mutamento (L'interazione sociale; Le istituzioni; Socializzazione, identità e devianza; La famiglia; La cultura; Scuola ed educazione; Comunicazione e media; Religione e secolarizzazione; Il mercato del lavoro; Il potere e lo Stato moderno; La partecipazione politica: partiti e movimenti sociali; La globalizzazione; Le migrazioni e la formazione di società multietniche)
Parte B) Il mutamento nelle istituzioni della tarda modernità (trasformazioni nella famiglia, nella formazione, nel lavoro, nella politica, nella religione, nella comunicazione).
Prerequisiti
In riferimento alle conoscenze che lo studente deve possedere all’inizio delle attività didattiche previste dall’insegnamento per poter comprendere i contenuti delle stesse e conseguire gli obiettivi di apprendimento, il Corso di Studio non prevede alcuna propedeuticità.
Testi di riferimento
Parte A): La riflessione sociologica sulle istituzioni e sul mutamento
1. A. Ambrosini, L. Sciolla, "Sociologia", Mondadori Università, 2015 o 2019: parte I (escluso cap. 1); parte II (escluso cap. 3); parte III (escluso cap. 1); parte IV (esclusi capp. 1, 3 e 6); parte V (solo cap. 2); parte VI (solo capp. 3 e 4)
Parte B): Il mutamento delle istituzioni nella tarda modernità
2 Un testo a scelta tra:
- M. Recalcati, "Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre", Feltrinelli, 2013 (Famiglia e generazioni)
- R. Sennett, "L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale", Feltrinelli, 1999 (Lavoro)
- E. Antonini, "Giovani senza. L'universo Neet tra fine del lavoro e crisi della formazione", Mimesis, 2014 (Lavoro e formazione)
- M. Anselmi, "Populismo. Teorie e problemi", Mondadori Università 2017 (Politica)
- E. Antonini, "Il progetto totalitario. Politica e religione nella cultura moderna", FrancoAngeli, 2006 (Politica e religione)
- V. Codeluppi, "Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite", Carocci, 2018 (Comunicazione)
- M. Ambrosini, "L'invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni", Laterza, 2020 (Migrazioni)
- E. Antonini, E. Rossi, "Oltre la dimensione estetica. Arte, politica, società", Bulzoni, Roma, 2023 (Arte)
Modalità insegnamento
L’attività didattica sarà svolta attraverso la combinazione di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata ai fini del superamento delle prove di verifica del profitto.
Modalità di esame
La valutazione del profitto si svolgerà sia in forma scritta, mediante prove intermedie, sia in forma orale, tramite un colloquio finale e sarà finalizzata a verificare il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi del corso.
La prova scritta intermedia sarà incentrata sui contenuti degli argomenti trattati nel manuale di Ambrosini/Sciolla, mediante la proposizione di test a risposta multipla o tracce tematiche da svolgersi in forma aperta.
Sarà proposta agli studenti anche l'organizzazione di project work di gruppo, finalizzati a sviluppare criticamente un tema trattato in uno dei libri a scelta e a presentarlo in aula nella seconda parte del ciclo di lezioni.
Per coloro che sosterranno la prova scritta intermedia e svilupperanno un lavoro di gruppo sul testo a scelta, la docente procederà alla verbalizzazione del voto risultante dalla media delle due prove sostenute.
Per coloro che avranno sostenuto la sola prova scritta intermedia, in occasione di uno degli appelli di esame previsti al termine dello svolgimento delle lezioni si svolgerà un colloquio, della durata di circa 10 minuti, sui contenuti del testo scelto dallo studente.
Per chi non avrà sostenuto le prove intermedie il colloquio, della durata di circa 20 minuti, si svolgerà sulla base di quesiti relativi a ciascuna delle parti del programma, con specifico riferimento ai diversi moduli in cui il corso è stato articolato.
Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione la capacità di ragionamento e di studio autonomo, nonché la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva a dibattiti e seminari, tutti elementi utili a verificare le capacità di analisi, sintesi ed esercizio del pensiero critico conseguite dallo studente.
Per gli studenti che devono sostenere l'esame come CORSO SINGOLO, quest'ultimo si svolgerà soltanto nella forma del colloquio orale.
Modalità di erogazione
L’attività didattica sarà svolta attraverso la combinazione di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
- Codice insegnamento1041532
- Anno accademico2024/2025
- CorsoMediazione linguistica e interculturale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/07
- CFU6
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative