STORIA MODERNA
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare alcune questioni chiave della storia moderna attraverso l’analisi di singoli fenomeni e delle loro interpretazioni storiografiche, così da offrire agli studenti una consapevolezza dei modi e degli strumenti della ricerca storica.
Canale 1
ALESSIA CECCARELLI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si propone di offrire una panoramica completa ed esaustiva della storia d'età moderna, con particolare riferimento alla storia europea (ai temi trattati nel manuale), ovvero: 1. un'introduzione metodologica allo studio della storia moderna europea (temi, fonti e loro utilizzo); 2. un quadro delle più importanti categorie e dei principali nodi del dibattito storiografico (storia politica, sociale, economica, religiosa e culturale). In relazione alla storia dell’Europa moderna (dalla fine del Quattrocento al termine dell’età napoleonica), verranno specificamente affrontati i seguenti aspetti: i caratteri prevalenti dell’antico regime, gli Stati moderni e la loro evoluzione; l’espansione europea verso gli altri continenti e la globalizzazione; la crisi religiosa e il tramonto dell’universitas christiana; la crisi del Seicento e il nuovo ruolo del Mediterraneo, rivoluzioni e civiltà mercantili; le gerarchie e le strutture sociali, fra continuità e mutamento; l’età delle riforme settecentesche e l’Illuminismo; l’indipendenza delle colonie americane; il ciclo rivoluzionario francese e l’Europa napoleonica; la rivoluzione industriale (cause e conseguenze).
Prerequisiti
L’insegnamento non prevede il possesso di prerequisiti
Testi di riferimento
1. C. Capra, Storia moderna, 1492-1848, Le Monnier, 2021 (MANUALE di Storia moderna, fino all’età napoleonica inclusa).
2. LETTURA attenta di un testo a scelta fra i seguenti:
- F. Braudel, Il Mediterraneo. Lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni, Milano, Bompiani, 2017;
- P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009;
- C. M. Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, Il Mulino, 2001;
- N. Elias, La società di corte, Bologna, Il Mulino, 2006;
- P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, UTET, 2007;
- A. Koyré, Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione, Torino, Einaudi, 2000;
- J. A. Maravall, La cultura del Barocco: analisi di una struttura storica, Bologna, Il Mulino, 2004 (300 pp. circa a scelta);
- E. Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Roma-Bari, Laterza, 1996 (300 pp. circa a scelta);
- T. Todorov, La conquista dell'America: il problema dell’altro, Torino, Einaudi, 1984;
- M. Weber, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Rizzoli, 2009.
3. Materiali ulteriori (utilizzati a lezione) verranno caricati sulla bacheca Google Classroom del corso (a partire dall’inizio delle lezioni).
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata ma non obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione (espressa in trentesimi) verrà effettuata mediante prova orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con largo utilizzo di supporti multimediali e fonti primarie
ALESSIA CECCARELLI
Scheda docente
- Codice insegnamento1023477
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze del turismo sostenibile
- CurriculumTURISMO SOSTENIBILE ED ESPERIENZIALE
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-STO/02
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline storico-artistiche