ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Obiettivi formativi

La materia prevede lo studio specifico basi dell'economia d'impresa e delle più significative tipologie nel settore turistico, sia nell'ambito dell'offerta, sia in quello dell'intermediazione. Si presterà particolare attenzione ai più significativi mutamenti del contesto economico e legislativo e alle particolari caratteristiche del territorio locale e nazionale. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulla realtà delle imprese turistiche elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale del settore.

Canale 1
Gianluca Guillaro Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Fondamenti di economia e gestione delle imprese: Le imprese come sistema Gli obiettivi e gli attori del sistema impresa L’ambiente competitivo Il vantaggio competitivo La creazione di valore L’economia relazionale 2. Dal prodotto alla filiera turistica 3. L’analisi strategica e di marketing 4. Il tour operator 5. Le imprese di trasporto 6. Le imprese ricettive 7. Le imprese ristorative 8. Le agenzie di viaggio 9. Il settore croceristico 10. Il destination management 11. La gestione degli eventi e delle manifestazioni artistiche e sportive Durante il corso interverranno come ospiti imprenditori e manager del settore, che ci illustreranno casi aziendali reali.
Prerequisiti
Conoscenze di base di economia aziendale Conoscenze di base di diritto privato
Testi di riferimento
Imprese e Sistemi Turistici - V. Della Corte (III ed.), Egea
Frequenza
non obbligatoria
Modalità di esame
- Esame scritto finale obbligatorio: 10 domande a risposta multipla, ognuna da 2 punti (Ogni risposta sbagliata comporterà una penalizzazione di -0,5 punti) 2 domande aperte, ognuna da 5 punti (riguardanti argomenti del programma, esercizi pratici e/o commenti a casi aziendali) L'esame scritto avrà una durata di 1 ora. - Prova Orale (Facoltativa) Consigliata per chi ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 26/30 nello scritto. Attenzione: Un esito negativo all'orale può comportare l'annullamento del voto dello scritto o un abbassamento dello stesso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. La lode sarà attribuita agli studenti con un punteggio di 30,5 o più (ogni 0,5 verrà approssimato per eccesso) - Quiz interattivi e lavori di gruppo: Durante il corso saranno previsti quiz interattivi e lavori di gruppo I punteggi ottenuti nei quiz e nei lavori di gruppo si sommeranno alla valutazione finale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali Quiz interattivi Lavori di gruppo Testimonianze aziendali
Gianluca Guillaro Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Fondamenti di economia e gestione delle imprese: Le imprese come sistema Gli obiettivi e gli attori del sistema impresa L’ambiente competitivo Il vantaggio competitivo La creazione di valore L’economia relazionale 2. Dal prodotto alla filiera turistica 3. L’analisi strategica e di marketing 4. Il tour operator 5. Le imprese di trasporto 6. Le imprese ricettive 7. Le imprese ristorative 8. Le agenzie di viaggio 9. Il settore croceristico 10. Il destination management 11. La gestione degli eventi e delle manifestazioni artistiche e sportive Durante il corso interverranno come ospiti imprenditori e manager del settore, che ci illustreranno casi aziendali reali.
Prerequisiti
Conoscenze di base di economia aziendale Conoscenze di base di diritto privato
Testi di riferimento
Imprese e Sistemi Turistici - V. Della Corte (III ed.), Egea
Frequenza
non obbligatoria
Modalità di esame
- Esame scritto finale obbligatorio: 10 domande a risposta multipla, ognuna da 2 punti (Ogni risposta sbagliata comporterà una penalizzazione di -0,5 punti) 2 domande aperte, ognuna da 5 punti (riguardanti argomenti del programma, esercizi pratici e/o commenti a casi aziendali) L'esame scritto avrà una durata di 1 ora. - Prova Orale (Facoltativa) Consigliata per chi ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 26/30 nello scritto. Attenzione: Un esito negativo all'orale può comportare l'annullamento del voto dello scritto o un abbassamento dello stesso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. La lode sarà attribuita agli studenti con un punteggio di 30,5 o più (ogni 0,5 verrà approssimato per eccesso) - Quiz interattivi e lavori di gruppo: Durante il corso saranno previsti quiz interattivi e lavori di gruppo I punteggi ottenuti nei quiz e nei lavori di gruppo si sommeranno alla valutazione finale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali Quiz interattivi Lavori di gruppo Testimonianze aziendali
  • Codice insegnamento1026792
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze del turismo sostenibile
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU12
  • Ambito disciplinareDiscipline economiche, statistiche e giuridiche