ECONOMIA AZIENDALE
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i contenuti e gli strumenti utili a comprendere il funzionamento delle aziende, intese come organizzazioni di persone che svolgono un'attività economica. Nello specifico, alla fine del corso, gli studenti conosceranno gli elementi caratteristici delle diverse classi di organizzazioni aziendali, con riferimento agli obiettivi, ai modelli organizzativi, ai sistemi di gestione e agli strumenti per la rappresentazione dell'economicità.
Canale 1
PAOLA PAOLONI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
ECONOMIA AZIENDALE
(Prof. Michele Galeotti)
CL Scienze Aziendali
Anno Accademico 2024/2025
1. Il sistema d’azienda, le funzioni e i processi operativi aziendali
- L’azienda, l’Economia aziendale e il Management
- Il sistema delle operazioni aziendali: il finanziamento, l’investimento, la produzione, la vendita
- Funzioni, processi operativi e struttura organizzativa dell’azienda
- Il finanziamento dell’attività aziendale
- Il marketing e i processi di vendita
- L’approvvigionamento dei fattori produttivi correnti
- L’acquisizione e l’utilizzo del fattore lavoro
- L’investimento nei fattori produttivi pluriennali
- La produzione e le condizioni di efficienza ed efficacia della combinazione produttiva
- Le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda
- L’azienda nel sistema economico sociale: la strategia e la formula strategica dell’azienda
2. Gli strumenti di analisi e di controllo della gestione aziendale
- Operazioni aziendali e dinamica dei valori: i costi, i ricavi, le attività, le passività, le entrate e le uscite
- Il Reddito e il capitale
- Il sistema delle rilevazioni contabili
- La rilevazione sistematica delle operazioni aziendali
- La determinazione periodica del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento
- I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici e gestionali
- La chiusura e la riapertura dei conti ed il trattamento dei conti transitori di bilancio
- Il Bilancio: significato, struttura e contenuto
Testi consigliati
MARCHI L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Giappichelli Editore, Torino, ult.ediz.
- MARCHI. L. (a cura di), Introduzione alla contabilità d’impresa, G.Giappichelli Editore, Torino, ult.ediz.
Materiale Didattico disponibile sul sito del Docente
Testi di consultazione
BERTINI U., Il sistema d’azienda, Giappichelli, Torino
CAPALDO P., L’azienda centro di produzione, Giuffrè, Milano, 2013
CARAMIELLO C., Capitale Reddito, Giuffrè, Milano
MIOLO VITALI P. (a cura di) Corso di economia aziendale. G.Giappichelli Editore, Torino, (ult.ed.)
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
MARCHI L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Giappichelli Editore, Torino, ult.ediz.
- MARCHI. L. (a cura di), Introduzione alla contabilità d’impresa, G.Giappichelli Editore, Torino,
ult.ediz.
Materiale Didattico disponibile sul sito del Docente
Testi di consultazione
BERTINI U., Il sistema d’azienda, Giappichelli, Torino
CAPALDO P., L’azienda centro di produzione, Giuffrè, Milano, 2013
CARAMIELLO C., Capitale Reddito, Giuffrè, Milano
MIOLO VITALI P. (a cura di) Corso di economia aziendale. G.Giappichelli Editore, Torino, (ult.ed.)
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Prova scritta propedeutica all'esame orale
Modalità di erogazione
Lezioni ed esercitazioni frontali in aula
PAOLA PAOLONI
Scheda docente
- Codice insegnamento1015068
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze del turismo sostenibile
- CurriculumBENI CULTURALI E PATRIMONI INTERNAZIONALI
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSECS-P/07
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline economiche e aziendali