GEOGRAFIA DEL TURISMO
Obiettivi formativi
Il corso offre una ampia illustrazione della relazione tra turismo - inteso come parte dei fenomeni di mobilità umana - e territorio. L'approccio teorico e i casi di studio utilizzati fanno riferimento ad una consolidata e sempre aggiornata letteratura internazionale. Lo studente imparerà a comprendere i rapporti fra territorio, offerta turistica e mobilità umana; a valutare le potenzialità turistiche dei territori e le problematiche ad esse connesse in termini di sostenibilità (ambientale, culturale, sociale, economica). Lo studente sarà in grado di elaborare valutazioni su specifici progetti di sviluppo turistico; sulle possibilità di investimento, crescita e potenziamento dei servizi nel settore. Lo studente acquisirà abilità comunicative attraverso l’apprendimento dei principali concetti di base della disciplina; potrà, così, approfondire autonomamente i temi con studi successivi sia nell'ambito geografico che nei settori economico, sociologico, statistico e del marketing.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1036024
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze del turismo sostenibile
- CurriculumMANAGEMENT E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-GGR/01
- CFU12
- Ambito disciplinareDiscipline sociali e territoriali