LINGUA SPAGNOLA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua nel livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale; sviluppa le capacità per la consultazione della bibliografia dell'area settoriale in modo autonomo; fornisce le competenze necessarie per sviluppare le capacità critiche e di analisi coi materiali in lingua spagnola relativi alle professioni del turismo. Lo studente dovrà conoscere e consultare una bibliografia qualificata in lingua spagnola sui diversi ambiti del turismo pertinenti alla loro formazione, sviluppando la corrispondente capacità di applicarla a livello sia conoscitivo che professionale e di produrre nella lingua acquisita dei testi nelle modalità discorsive proprie del settore e nelle attività di marketing e promozione. L'apprendimento avrà come risultato lo sviluppo delle competenze per l'elaborazione di giudizi basati sulle informazione della lingua straniera imparata e l'applicazione nei contesti settoriali. Lo studente potrà collegare i diversi argomenti studiati ed approfondire in maniera autonoma lo studio ai fini di ricerca e di ulteriore formazione professionale.

Canale 1
FERNANDO MARTINEZ DE CARNERO CALZADA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è destinato allo studio del lessico del turismo, con particolare attenzione alle nuove tecnologie di comunicazione, pubblicità, marketing ed amministrazione in Spagna. Si propone un percorso di attività mirato a fornire una conoscenza diretta della realtà turistica in Spagna e del linguaggio settoriale corrispondente. Si lavorerà con diversi testi e materiali in lingua spagnola per garantire l'apprendimento del lessico relativo alle diverse aree corredate alle attività descritte in precedenza. Pagina Moodle del corso: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18919 Si informa che si svolgeranno alcune attività di sperimentazione vincolate ai progetti europei We-Collab e Up2DigisSchool. Il corso è integrato da ore di esercitazioni e di laboratorio a carico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua spagnola (attività prevista nel lettorato per gli studenti che non hanno ancora raggiunto il livello B1).
Testi di riferimento
AA.VV., Tendencias actuales del turismo en el mundo, Madrid, Síntesis, 2018.
Modalità insegnamento
Il corso prevede le lezioni presenziali e delle attività in blended-learning sulla piattaforma Moodle.
Frequenza
Si considerano frequentanti gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni e realizzano le attività nella piattaforma Moodle del corso.
Modalità di esame
Prove intermedie (piattaforma elearning); esonero scritto, lavori individuali e di gruppo (orale). Prova scritta e orale sul programma e sul livello di conoscenza della lingua (parte pratica scritta e teorica orale). La valutazione consisterà in una prova scritta e una prova orale da parte del docente. Tutti gli studenti hanno il diritto di svolgere l’esame del docente, secondo quanto dichiara l’articolo 40 sugli esami di profitto del Regolamento di Ateneo. Non esiste, di conseguenza, nessun tipo di esclusione o di non ammissione in funzione di altre prove in itinere, esoneri o idoneità non superate.
Bibliografia
Eretuza Gurgel, El español del turismo, ed. Bookess, 2017 Maria Vittoria Calvi, Lengua y comunicacion en el español del turismo, Madrid, Arco Libros, 2006.
Modalità di erogazione
Il corso prevede le lezioni presenziali e delle attività in blended-learning sulla piattaforma Moodle.
FERNANDO MARTINEZ DE CARNERO CALZADA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è destinato allo studio del lessico del turismo, con particolare attenzione alle nuove tecnologie di comunicazione, pubblicità, marketing ed amministrazione in Spagna. Si propone un percorso di attività mirato a fornire una conoscenza diretta della realtà turistica in Spagna e del linguaggio settoriale corrispondente. Si lavorerà con diversi testi e materiali in lingua spagnola per garantire l'apprendimento del lessico relativo alle diverse aree corredate alle attività descritte in precedenza. Pagina Moodle del corso: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18919 Si informa che si svolgeranno alcune attività di sperimentazione vincolate ai progetti europei We-Collab e Up2DigisSchool. Il corso è integrato da ore di esercitazioni e di laboratorio a carico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua spagnola (attività prevista nel lettorato per gli studenti che non hanno ancora raggiunto il livello B1).
Testi di riferimento
AA.VV., Tendencias actuales del turismo en el mundo, Madrid, Síntesis, 2018.
Modalità insegnamento
Il corso prevede le lezioni presenziali e delle attività in blended-learning sulla piattaforma Moodle.
Frequenza
Si considerano frequentanti gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni e realizzano le attività nella piattaforma Moodle del corso.
Modalità di esame
Prove intermedie (piattaforma elearning); esonero scritto, lavori individuali e di gruppo (orale). Prova scritta e orale sul programma e sul livello di conoscenza della lingua (parte pratica scritta e teorica orale). La valutazione consisterà in una prova scritta e una prova orale da parte del docente. Tutti gli studenti hanno il diritto di svolgere l’esame del docente, secondo quanto dichiara l’articolo 40 sugli esami di profitto del Regolamento di Ateneo. Non esiste, di conseguenza, nessun tipo di esclusione o di non ammissione in funzione di altre prove in itinere, esoneri o idoneità non superate.
Bibliografia
Eretuza Gurgel, El español del turismo, ed. Bookess, 2017 Maria Vittoria Calvi, Lengua y comunicacion en el español del turismo, Madrid, Arco Libros, 2006.
Modalità di erogazione
Il corso prevede le lezioni presenziali e delle attività in blended-learning sulla piattaforma Moodle.
  • Codice insegnamento1021422
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze del turismo sostenibile
  • CurriculumMANAGEMENT E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-LIN/07
  • CFU12
  • Ambito disciplinareDioscipline linguistiche